Didattica

La Scuola di Musica “San Giorgio” di Cervo

Intervista a Caterina Bergo

La Scuola di Musica “San Giorgio” è un’importante realtà culturale della Provincia di Imperia, che fa capo all’Associazione omonima, presieduta dal Sac. Maurizio Massabò e coordinata dalla Prof.ssa Liuba Piedimonte. L’Associazione si occupa della divulgazione musicale nel territorio attraverso concerti, concorsi e corsi strumentali rivolti a bambini ed adulti. Recentemente mi sono trasferita in Liguria e da quest’anno la Scuola, che ha alle spalle una lunga attività, ha deciso di attivare anche la classe di arpa, chiedendomi di esserne l’insegnante. È stata una proposta che ho accolto con gioia e a cui mi sto dedicando con grande entusiasmo.

camilla

D: Quando è nata la tua attività didattica e dove insegni ora?

R: Ho deciso di intraprendere l’attività didattica solo dopo essermi accostata alla metodologia Suzuki, di cui sto attualmente frequentando il corso abilitante a Torino sotto la guida della Prof.ssa Bosio, Teacher Trainer per l’Europa. Il Metodo Suzuki è rivolto a giovani arpisti a partire dai 4 anni d’età, ma ho sperimentato personalmente che le implicazioni tecniche e le riflessioni musicali intraprese nel corso delle lezioni sono estremamente utili anche per allievi adulti. Certamente un allievo più piccolo, magari di 4 o 5 anni, non è sempre facile da gestire e in questo il metodo della Prof.ssa Bosio è veramente funzionale e mi ha fornito gli strumenti necessari per decidere di dedicarmi anche a studenti in tenera età. In generale posso dire che lo studio della filosofia suzukiana mi ha fatto riflettere sul fatto che l’attività pedagogica di un musicista, una volta acquisiti gli strumenti didattici necessari, dovrebbe partire prima di tutto da un’esperienza di riflessione personale sul percorso professionale ed umano intrapreso e dovrebbe mettere al primo posto la crescita dell’allievo sotto tutti i profili. Attualmente la fascia d’età dei miei allievi va dai 5 ai 45 anni: bambini ed adulti che sanno riempirmi di soddisfazione. Oggi la didattica occupa una parte importante della mia attività musicale: insegno arpa classica e celtica privatamente e presso alcune scuole di musica della Provincia di Imperia, tra cui la Scuola di Musica “San Giorgio”.

martina

D: Che tipo di Scuola è…e dove si trova?

R: La Scuola si trova nel caratteristico paese di Cervo, molto noto per la sua intraprendente attività artistica e musicale. Le lezioni della Scuola si svolgono in due sedi principali, una delle quali recentemente ristrutturata. Questo ha fornito un nuovo impulso all’ormai consolidata ed affermata attività della Scuola di Musica, che fa riferimento direttamente all’Associazione “San Giorgio”.

D: Cosa si insegna in questa scuola?

R: I corsi proposti sono molteplici: da quelli di strumento (pianoforte, violino, chitarra acustica ed elettrica, flauto, arpa, batteria e percussioni, canto lirico e vocalità) a quelli di propedeutica musicale e formazione musicale di base. Naturalmente accanto a questi troviamo i Laboratori di Musica d’insieme, con il progetto di costituzione dell’Orchestra “San Giorgio”.

D: Quindi sono attivi non solo corsi di strumento?

R: I corsi di strumento costituiscono il cuore dell’attività dell’Associazione “San Giorgio”, ma l’offerta formativa per bambini e adulti è molto vasta. Ricordo inoltre che l’impegno dell’Associazione è anche quello di offrire occasioni di partecipazione e di ascolto sia alla comunità sia ai visitatori della piccola località. Quando si svolgono le lezioni? Le lezioni si svolgono una volta la settimana, in orario diurno e serale per gli adulti.

D: Che tipo di percorso formativo proponi?

R: I ritmi e le modalità di apprendimento dipendono dall’allievo: le persone con cui mi rapporto sono molto diverse tra loro, sia per età sia per livello, e questo rappresenta una sfida ed un’occasione di crescita professionale unica per me. Le aspettative e gli obiettivi di uno studente in età scolare sono infatti estremamente lontani da quelle di un adulto che si avvicina all’arpa per gioco, per curiosità o semplicemente per caso. Tuttavia, proprio come i giovanissimi, anche i “grandi” si divertono a suonare in ensemble, si tratta infatti di oppurtunità di confronto e di condivisione umana ancor prima che musicale. Per quanto riguarda il materiale di lavoro cerco sempre di affiancare la tecnica al repertorio e ai brani di musica d’insieme, possibilmente a qualunque livello e a qualunque età. Inoltre chiedo spesso agli allievi di seguire le lezioni dei compagni: osservare e confrontarsi con altri studenti resta una delle migliori possibilità di avanzamento nella diffusione del nostro splendido strumento.

gianna

D: La Scuola organizza anche un’attività concertistica?

R: L’attività concertistica è organizzata a vari livelli: accanto alla stagione in cui si esibiscono gli insegnanti troviamo i concerti collegati all’annuale Rassegna Musicale, che nel 2010 arriverà alla sua nona edizione, articolata in tre sezioni (junior, senior, esibizione non competitiva-amatoriale).

D: Chi volesse avere maggiori informazioni a chi può rivolgersi?

R: Per informazioni si può scrivere all’indirizzo info@sangiorgiomusica.it, consultare il sito www.sangiorgiomusica.it oppure telefonare alla coordinatrice al numero 338.1327426; in alternativa è possibile contattarmi direttamente alla mail caterinabergo@libero.it.

EMANUELA DEGLI ESPOSTI