International Festival of Harp: I Protagonisti

2017

Scuola dell’Arpa Viggianese e della Musica

La Scuola dell’Arpa Viggianese e della Musica, prende vita nel 2008 da un progetto maturato in seno alla società civile ed espresso tramite associazioni culturali impegnate nel recupero della tradizione musicale della Valle d’Agri, in Lucania. Nel 2009, la Scuola viene assimilata dall’Amministrazione Comunale di Viggiano quale Istituto Culturale volto a riappropriarsi di un simbolo identitario, l’arpa, nell’ottica di una rinnovata vitalità che individua nelle nuove generazioni la forza propulsiva per la rinascita di una cultura musicale unica. Impegnata nella promozione e diffusione dell’educazione e dell’istruzione musicale su più livelli, la Scuola si è dotata di un proprio Ensemble costituito da studenti, di formazione eterogenea, impegnati in una pratica musicale la cui centralità è costituita dal repertorio di tradizione viggianese. L’ensemble è protagonista di esibizioni radicate prevalentemente in ambito territoriale e per importanti istituzioni quali la Fondazione Sinisgalli di Montemurro, l’Onix Club di Matera, l’Ente Parco Appennino Lucano, la Rassegna dell’arpa Viggianese, il Campus dell’Università di Salerno e molti altri. Oltre a classificarsi ai primissimi posti di concorsi nazionali ed internazionali, è spesso ospite in diverse trasmissioni per reti televisive tra le quali TV2000 (Vaticano) e RAI 3 (diverse trasmissioni tra cui “L’Italia che risuona” di Ambrogio Sparagna). Tra le esibizioni più rilevanti si segnalano il concerto “La Chiara Stella” presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma e i concerti-conferenza (con Sara Sìmari) presso i Conservatori “Moreno Torroba” e Real Conservatorio Superiore di Madrid nel 2015 e presso il Trinity Leban Conservatorire di Londra nel settembre 2016. Dal progetto didattico e di ricerca “Recupero del repertorio come tutela e promozione dell’identità storica”, ideato e diretto da Sara Sìmari e Lincoln Almada, è scaturita la produzione del CD “Fremer l’arpa ho sentito per via. Canti e danze dalla tradizione viggianese” (Tactus, 2016).

Presentazione sintetica del programma (tratto dal CD suddetto):
Il programma musicale proposto prende vita dal progetto confluito nel CD “Fremer l’arpa ho sentito per via. Canti e danze dalla tradizione viggianese”. Un progetto discografico che per la prima volta in assoluto si interessa di ricostruire organicamente il variegato repertorio degli arpisti girovaghi viggianesi scandagliando un arco temporale che va dal ‘700 al ‘900. Un sincretismo culturale davvero unico attestato da documenti storico-letterari, fonti d’archivio e pubblicazioni edite, cui questo lavoro da finalmente sŏnus.

Esecutori:
Direzione artistica e musicale: Sara Sìmari e Lincoln Almada
Arpe: Gloria Birardi, Claudia Falcone, Dafne Nardella, Antonella Pecoraro, Caterina Setaro, Francesca Stella, Paola Testa
voce: Caterina Pontrandolfo
Flauto: Magda Muscia
Violino: Piero Gallina
Percussioni: Andrea Lombardo


Hong Kong Harp Talents (Renee Hui, Hebe Kan, Chloe Li, Meredith Hau)
Hong Kong Harp Quartett (Edith Pun, Melody Tam, Yany Tse, Juliana Beckel)

Hong Kong Harp Talents is a program hosted by Hong Kong Harp Centre since 2016, aims at helping to promote Hong Kong’s talented Harp Students and Young Professionals.

The Hong Kong Harp Quartet (HKHQ), fresh and new to the scene, has already established themselves on the international stage. Founded by young professional Hong Kong-based harpists,Juliana Beckel,Edith Pun, Melody Tam and Yany Tse,who have performed and studied in every part of the world, they bring a unique diversity and energy to all of their performances. As a group, they have been invited to perform in international music festivals, most recently the renowned and innovative Dutch Harp Festival, where they presented a recital entitled “Hong Kong Harp Talents”. The HKHQ has been a recipient of Hong Kong government grant money to bring their music to local arts festivals. Members of the HKHQ have achieved success as both soloists and ensemble players. Collectively, they have won top prizes in competitions hosted by The American Harp Society, Concours Francais de la harpe, and Osaka International Music Competition (Harp). They have performed in every major concert venue in Hong Kong as players in the best local ensembles, including The Hong Kong Philharmonic Orchestra, Hong Kong Sinfonietta, and Hong Kong City Chamber Orchestra.

Hebe Kan

Hong Kong young harpist Kan Yuet is 11 years old. She started her harp journey at the age of 4. And began to show great musical talent by the age of 5, when she was chosen to perform at the press conference of the 4th Hong Kong Harp Festival with the world renowned Korean harpist Ms Jung Kwak, as the youngest performer among 125 harpists. Kan Yuet has been studying with Miss Lauyee Yeung. As an outstanding student, she has performed many concerts with her teacher around Hong Kong. Kan Yuet has won numerous international prizes. Her major achievements include the Third Prize at the 4th Young Artist’s Harp Competition 2016. Gold Medal at the Third Hong Kong Harp Competition in 2015. The Silver Medal at the 1st Korean International Harp Competition in 2015. The Silver Medal of Junior Division at the 26th Nippon International Harp Competition in Soka, Japan in 2014. Champion at the 19th St. Cecilia International Music Competition in 2014. Gold Medal of 2013 Hong Kong Joint School Music Competition. She has participated master classes with Naoko Yoshino, Emmanuel Ceysson, Marie-Pierre Langlamet, Isabelle Perrin, Judy Loman, Maria Luisa Rayan, Catherine Michel and Karen Vaughan. And was appointed HarpyWeek Awards Winner by Marie Pierre Langlamet and Judy Loman in 2015. Followed by her achievements, Kan Yuet has had the privilege to perform at the most prestigious Korea Seoul Arts Centre Concert Hall at the age of 8 as the youngest artist alongside Maria Luisa Rayan and Jung Kwak And she has been invited to perform at the first Taiwan Harp Festival as Asian Rising Star in 2015, And the Singapore Harp Festival Youth Showcase in 2015 and the Asian Harp Festival in Korea in 2016. In 2016, Kan Yuet has had the honor to be the first young artist representing Hong Kong to perform at the Stars of Tomorrow concert, at the 10th USA International Harp Competition. She will also be appearing at the Focus On Youth program at World Harp Congress in 2017.

Renee Hui

11-year-old Renee Hui was born in HK. She began playing the harp at age four and has been performing since the age of five.She is currently studying with Ms. Edith Pun.Since 2011, Renee won numerous music competitions and was invited to be the guest harpist in 5th Asian Harp Festival and Korean Harp Festival Opening Concerts.She was principal harpist of the school orchestra and a community orchestra. Her solo recitals and performances with orchestras and ensemble team impressed many. Renee also actively participated in masterclasses of experts such as Karen Vaughan, Catherine Michel, Judy Loman, Irina Zingg, Maria Luisa Rayan, Alice Giles, Naoko Yoshino, Joy Yeh, Marie-Pierre Langlament and Sylvain Blassel.

Chloe Li

Chloe Li is now 14 years old. She started her harp journey at the age of 11study under Ms. Edith Pun. Chloe won the honor mention of The 6th International Harp Contest ‘Suoni d’Arpa’and the second runner-up of St.Cecilia International Music Competition. Chloe was also selected and invited to perform as a soloist in the Asian Harp Festival 2016 and Harpy-Summer Academy 2016.

Meredith Hau

Meredith Hau is a young harp enthusiast from Hong Kong, who started learning the instrument at the age of 3 and trains under harpist Ms. Edith Pun. In February 2017, Meredith, at the age of 5, was awarded First Mention (by unanimous decision, level 1) at the 8th French Harp Competition in Limoges, France, in which she also set the record as the youngest-ever winner of the contest. Meredith won her first prize at the 8th Little Performer of Orchestra and Percussion Competition in Hong Kong in May 2016. In July, she got the 1st place at the 2016 Asia Music and Speech Competition (K1 harp). In October, Meredith got the champion at the 2016 Hong Kong Young Talent Music Competition (Season 4, Group K1-K2). Meredith enjoys playing the harp a lot and she hopes to share the joy of music to others.


Chiara Granata

Arpista milanese, dopo aver compiuto gli studi tradizionali al Conservatorio G. Verdi di Milano, si è specializzata nell’esecuzione della musica antica su strumenti originali, studiando con M. Galassi, conseguendo il diploma di arpa barocca (2005) e il diploma di arpa a movimento semplice (2012) all’Accademia Internazionale della Musica di Milano, e la laurea con lode al biennio superiore del Conservatorio Dall’Abaco di Verona (2007). Collabora regolarmente con i seguenti ensemble: La Venexiana, Milano (dir. C.Cavina), I Turchini, Napoli (dir. A.Florio), Ensemble Costanzo Porta, Cremona (dir. A.Greco), Gusto Barocco, Stoccarda (dir. J. Halubek), ed ha realizzato progetti con : Akademie fur Alte Musik, Berlino (dir. R. Jacobs), l’Academia Montis Regalis, Mondovì (dir. A. De Marchi), l’Ensemble Matheus, Brest (dir. J.C.Spinosi), Los Musicos de su Alteza, Saragoza (dir. L.A.Gonzales), La Capella de Ministrers, Valencia (dir. G.Magraner), Akademia, Parigi, (dir. F. Lasserre), Trondheim Barokk Norway, Norvegia (dir. M. Wahlberg), Catacoustic, Cincinnati USA (dir. A. Pappano), Collegium 1713, Praga (dir. Vaclav Lucks), Camerata Berna, (Berna, Svizzera), Il Pomo d’Oro, Cappella Mediterranea (L.G. Alarcón). Ha inciso per Eloquentia, Hyperion, Stradivarius, Dynamic, Glossa, Alpha, Sony, Deutsche Harmonia Mundi, ResonusClassic, Tactus. Eloquentia, K617, Fondazione Giorgio Cini. Tra le pubblicazioni recenti: The Medici Castrato, a homage to Gualberto Magli, Glossa 2014 e E. De Cavalieri, La rappresentazione di anima e di Corpo (R. Jacobs, Akademie fur Alte Musik) Harmonia Mundi 2015, F. Cavalli, Sospiri d’amore (La Venexiana) Glossa 2016. Si è esibita in diversi teatri e sale da concerto, tra cui le seguenti: Concertghebow (Amsterdam), Cité de la musique e Theatre des Champs-Elysées (Parigi); Staatsoper in Schillertheatre (Berlino), Palazzo Sanssouci (Postdam), Tiroler Landestheater (Innsbruck), Auditorio and Nacional de Mùsica (Madrid), Palau de la Musica (Valencia); Seville Maestranza Theatre (Siviglia), Luxembourg Philharmonie, Le Quartz Theatre (Brest), The Helicon Foundation (New York); Auditorium Parco della Musica, Teatro Olimpico (Roma); Teatro Mercadante e Teatro San Carlo (Napoli), Teatro Verdi (Pisa); Teatro Carignano (Torino), Teatro Bibbiena (Mantova), Teatro Olimpico (Vicenza), Teatro Farnese (Parma), Teatro Oriente (Santiago del Cile). Si è laureata con lode in filosofia all’Università Statale di Milano, con una tesi di estetica musicale seicentesca, insignita del premio universitario “Dal Pra 1997-98” per la ricerca nelle discipline storico filosofiche, ed ha proseguito la propria ricerca nell’ambito dell’estetica musicale e della storia della musica. Tra le pubblicazioni si ricordano: “Le ombre, il chiaro e il distinto: l’esperienza musicale nelle pagine di Descartes”, (Materiali di Estetica, maggio 2001), il libro Sapere è un verbo all’infinito (con A. Granata ed E. Granata, Il Margine 2013), ed il recente studio «Un’arpa grande tutta intagliata e dorata. New documents on the Barberini harp», Recercare, XXVII 1-2, 2015. Ha tenuto i seguenti corsi e seminari sul repertorio barocco: Bari, Conservatorio N. Piccinni, Masterclass, Prassi, Stile e repertorio dell’arpa doppia (2014); Napoli, Conservatorio S. Pietro a Majella, Seminario L’arpa nel periodo barocco. (2010) Adria, Conservatorio G. Buzzolla, Biennio Superiore, Corso di arpa barocca (repertorio e basso continuo) (2005); Milano, Conservatorio G. Verdi, seminario L’arpa tra Rinascimento e Barocco (2003). www.chiaragranata.com

 

Chiara is an Italian harpist. After completing classical studies at Milan’s G.Verdi Conservatory, she specialized in Baroque performance. She studied with Mara Galassi completing her advanced diploma in music with a dual specialization in triple harp and single action harp at the International Academy of Music of Milan and then her degree in music in triple harp with a final grade of 110/110 cum laude, at the Conservatorio Dall’Abaco of Verona.

She works regularly with many leading Baroque and Classical music groups: I Turchini, Napoli (cond. A. Florio), La Venexiana, Milan (cond. C. Cavina), Akademie fur Alte Musik, Berlin (cond. R. Jacobs), l’Academia Montis Regalis, Mondovì (cond. A. De Marchi), l’Ensemble Piano&Forte, Milan (cond. A. Frigé), La Concordanza, Milano (cond. I. De Ruvo), l’Ensemble Matheus, Brest (cond. J.C. Spinosi), Los Musicos de su Alteza, Saragoza (cond. L.A. Gonzales), la Capella de Ministrers, Valencia (cond. G.Magraner), Ensemble Costanzo Porta, Cremona (cond. A.Greco), Akademia, Paris, (cond. F. Lasserre), Trondheim Barokk Norway, (cond. M. Wahlberg), Catacoustic, Cincinnati, USA (cond. A. Pappano), Collegium 1713, Praga (cond. Vaclav Lucks), Camerata Berna, (Berna, Swiss).

She has recorded for Eloquentia, Hyperion, Stradivarius, Dynamic, Glossa, Alpha, Sony, Deutsche Harmonia Mundi, ResonusClassic, Tactus. Eloquentia, K617, Fondazione Giorgio Cini. Some of her recent recordings include: The Medici Castrato, a homage to Gualberto Magli, with countertenor Raffaele Pè, Glossa 2014 and E. De Cavalieri, La rappresentazione di anima e di Corpo (R. Jacobs, Akademie fur Alte Musik) Harmonia Mundi 2015.

She has performed in several theatres and concert halls around Europe and the United States including: Concertghebow Amsterdam; Cité de la musique and Theatre des Champs-Elysées in Paris; Berlin Staatsoper in Schillertheatre; Sanssouci Palace in Postdam; Innsbruck Tiroler Landestheater; Madrid Auditorio and Nacional de Mùsica; Palau de la Musica de Valencia; Seville Maestranza Theatre; Luxembourg Philharmonie; Le Quartz Theatre in Brest; The Helicon Foundation New York; Rome, Auditorium Parco della Musica, Teatro Olimpico; Teatro Mercadante and Teatro San Carlo in Naples; Teatro Verdi in Pisa; Teatro Carignano Turin; Teatro Bibbiena in Mantua; and Teatro Olimpico in Vincenza.

Chiara also competed a degree in philosophy cum laude at the University of Milan with a thesis on Baroque aesthetics in the philosophy of R. Descartes. She received the academy prize ‘Dal Pra’ 1998 for the best research in modern philosophy. Among her recent publications are “Le ombre, il chiaro e il distinto: l’esperienza musicale nelle pagine di Descartes,” (Materiali di Estetica, 2001), “La musica e l’esperienza del tempo” (Nuova Umanità, 2006), “La musica e l’angelo. Risonanze nella musica di Monteverdi, Bach, Messiaen” (with T. Handerson, Nuova Umanità, 2010), and the book Sapere è un verbo all’infinito (with A. Granata and E. Granata, Il Margine, Trento 2013).


Ospite del Festival Suoni D’Arpa con un concerto solistico il vincitore della categoria senjor del Concorso Rencontres Internationales en Île de France (seconda edizione, giugno 2017): Enea Cavallo.

Special guest of the Festival Suoni D’Arpa with a solo recital will be the first prize Winner of  Rencontres Internationales en Île de France (2nd edition, June 2017): Enea Cavallo

https://rih-idf.jimdo.com/

Enea Cavallo, born in Fermo on 29-08-1989. He started the harp study at ten years and immediately (elf years old) he win the competition “Young harpist” of Firenze. He got his Diploma and top marks in 2009 at the State Conservatoire ” Bruno Maderna” of Cesena. In 2005, while he attended a master, he met as his teacher Ms Luisa Prandina, the first harpist of the Scala Theatre and he started a beneficial period of studies and specialization which led him to widen the vast harp repertoire. Now he studies at the Frankfurt Hochschule with Prof. Francoise Friedrich first harp at the Frankfurt Oper. He won the competition how First Principal Harp at the Teatro Petruzzelli in Bari ,where he was First Harp for five years. He has collaborated in Italy With Orchestra “La Verdi” of Milan and with “Maggio Musicale Fiorentino”. In Germany he collaborates with Deutsch Radio Philharmonie, Frankfurt Oper and Theater Krefeld und Mönchengladbach . Playing in Italian and European orchestres and theaters he collaborated with: Riccardo Muti, Fabio Luisi, Jonathan Nott, Nicola Piovani, John Axelrod, Asher Fisch, Wayne Marshall, Daniele Rustioni, Daniel Cohen, David Garrett, Stefano Bollani, Mariella Devia, Leo Nucci, Benedetto Lupo, Gilda Buttà. He has participated at the Hindemith Festival 2016, and for this event he has played the “Sonata” by P.Hindemith in the “Schott Musik Haus” in Mainz. He played as solo the W. A. Mozart’sConcert for Harp, Flute, and Orchestra K.297/299, whit the conductor M. Alexander Lonquich, at the Petruzzelli Theatre. He made his debut as solist, with the Youth Orchestra “Pergolesi Spontini” of Jesi, at the Festival of St. Petersburg, where he played the “Ballabili” of the third act from “La Vestale”. Moreover he won two competitions in France: in december 2016 the “NIce Concours de Harpe” and in juni 2017 “Concours I’ll de France”.

 


Loving Duo (Yuri Guccione, Giovanna Di Lecce)

Yuri Guccione nasce a Monza nel 1994. Inizia lo studio del flauto a 10 anni sotto la guida della Prof.ssa Anna Ferraresi. Nel 2013 si diploma al Conservatorio di Milano Giuseppe Verdi con la Prof.essa Silvia Vergamini e nel 2015 consegue il Master of Arts in Music Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera Italiana con il Maestro K.A. Rutz Lavora come primo e secondo flauto nell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano e l’Orchestra da Camera di Lugano. Vincitore del Primo Premio Assoluto della categoria Solisti al Concorso Internazionale “Città di Alessandria” e primo flauto dell’Opera studio Don Giovanni di W. A. Mozart per Ticino Musica. Risulta inoltre idoneo alla OTO (Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza) e Orchestra Europea Accademia d’Arti Discanto. Suona attivamente in diverse formazioni cameristiche: Flauto e Pianoforte (Duo Guccione&Truccolo), Flauto e Arpa (LovingDuo) e Duo Flauto e Chitarra (Duo Guccione&El Khouri). Nel 2016 viene premiato nei Concorsi Internazionali nella Sezione Musica da Camera: Concorso “Crescendo” di Firenze (Duo Guccione&Truccolo), Concorso “Città di Alessandria” (Duo Guccione&Truccolo) e Concorso “Suoni d’Arpa” a Saluzzo (LovingDuo). Sempre nel 2016 continua la sua formazione presso “L’Accademia Santa Cecilia” di Roma nella classe del Maestro Andrea Oliva.

Giovanna Di Lecce, nata a Milano nel  1988, inizia lo studio della musica  all’età di dieci anni presso il Conservatorio “G. Verdi” della propria città natale. Si diploma in pianoforte con il Maestro S. Lattes e in  arpa con il Maestro A. M. Palombini, ottenendo la lode. Nel 2009 continua gli studi di arpa con Cliona Doris al DIT Conservatory of Music and Drama di Dublino.  Studia musica da camera all’Accademia di Pinerolo e alla Scuola di Fiesole. Segue inoltre regolarmente le masterclass dell’arpista Anna Loro. Numerosi i concorsi internazionali e nazionali vinti come solista  (“G. Albisetti”, “L. Zanuccoli”, “Rovere d’Oro”) e nelle sezioni di musica da camera (Feis Ceoil Chamber Music Cup 2010, A.Gi.Mus. Roma 2009, Premio Beltrami 2008). Nel gennaio 2012 riceve il Premio- Borsa di studio “Giulio Forziati” in qualità di miglior giovane talento del Conservatorio di Milano. Nel 2013 ottiene il prestigioso Premio delle Arti e il Premio Valenti, con il quale viene finanziato il suo primo progetto discografico. In occasione della Giornata della Memoria 2012 esegue in diretta radio il concerto per arpa e orchestra da camera op. 93 di Mario Castelnuovo Tedesco, trasmesso da Rai Radio3. Nell’estate 2012 si esibisce in veste da solista suonando il Morceau de Concert op.124 di C. Saint Saëns, accompagnata dall’orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano. Partecipa al Festival in Memoria di Luciano Chailly a Venezia presso la Biennale e al Teatro Verdi di Milano. Collabora con diverse orchestra come arpista freelance.

 

Giovanna Di Lecce was born in Milan, in 1988, she graduated in piano with the Maestro S. Lattes and in harp with the Maestro A.M. Palombini, with honour at the Conservatory of Milan. In 2009 she went on studying harp with Ms Cliona Doris at the DIT Conservatory of Music and Drama of Dublino. She studied chamber music at the Academy of Pinerolo and at the School of Fiesole. Then she regularly followed harpist Anna Loro’s masterclass. She won many international and national competitions both as soloist (“G. Albisetti”, “L. Zanuccoli”, “Rovere d’Oro”) and in chamber music sessions (Feis Ceoil Chamber Music Cup 2010, A.Gi.Mus. Rome 2009, Beltrami Prize 2008, Harp sounds 2016). She received important acknowledgements, such as “Giulio Forziati Prize” as the best young talent of the Conservatory of Milan. The prestigious “Prize of the Arts” organized by the MIUR and the “Valenti Prize”. She played live on the radio the concert for harp and chamber orchestra op. 93 of Mario Castelnuovo Tedesco, trasmitted by Rai Radio3. She played the Morceau de Concert op.124 of C. Saint Saëns accompanied by the Orchestra of the Pomeriggi Musicali of Milan. She works together with the Orchestra of the Pomeriggi Musicali of Milan, the Symphonic Orchestra of Rome, the DIT Simphony Orchestra, the Orchestra City of Magenta, the Orchestra Ettore Pozzoli. She obtained the Master in Music Pedagogy at the Conservatory of Italian Swiss. She teaches piano in the secondary schools of first degree and teaches harp at the Educandato Setti Carraro Dalla Chiesa in Milan.

Yuri Guccione was born in Monza in 1994. He began to study flute at 10 years old under the leadership of Professor Anna Ferraresi. In 2013 he graduated at the Milan Conservatory Giuseppe Verdi with Professor Silvia Vergamini and in 2015 he took the Master of Arts in Music Pedagogy at the Conservatory of Italian Swiss with Maestro K.A. Rutz. He works as first and second flute in the Sinphonic Orchestra of Milan Conservatory and in the Chamber Orchestra of Lugano. He’s the winner of The First Absolute Prize in Soloist category at the international competition of “Città di Alessandria” and he’s first flute at the Opera studio Don Giovanni of W. A. Mozart for Ticino Musica. He’s suitable at the OTO (Orchestra of the Teatro Olimpico of Vicenza) and at the European Academy Orchestra of Arti Discanto. He plays actively in many chamber formations: Flute and Piano (Duo Guccione&Truccolo), Flaute and Harp (LovingDuo) and Duo Flute and Guitar (Duo Guccione&El Khouri). In 2016 he was rewarded at the following International Competitions in Chamber Music section: “Crescendo” Competition of Florence (Duo Guccione&Truccolo), “Città di Alessandria” Competition (Duo Guccione&Truccolo) and “Suoni d’Arpe” Competition at Saluzzo (LovingDuo). In 2016 he’s going on with his studies at the “Santa Cecilia Academy” in Rome, with Maestro Andrea Oliva.


Marcella Carboni

Diplomata in arpa classica e laureata presso i corsi superiori sperimentali di Jazz, ha dedicato tutte le sue forze alla ricerca di una sintesi. Il risultato, secondo le parole di Franco Fayenz, è quel suo “equilibrio fra il jazz e la musica europea, fra scrittura e improvvisazione, tecnica impeccabile e suono affascinante” (Il Foglio, 18 agosto 2007). Con il quarto posto nel Top Jazz 2011, è l’unica arpista in Italia ad apparire nelle classifiche redatte dalla rivista Musica Jazz.Nel 1998 ha frequentato il seminario di Umbria Jazz incontrando Park Stickney, arpista newyorkese, che utilizza l’arpa in contesti jazz. Dopo questo incontro, ha iniziato lo studio del jazz sia da autodidatta, sia con l’aiuto di arpisti come Carrol Mc Laughing, Harvi Griffin e lo stesso Park Stickney in diverse occasioni, e dei pianisti Roberto Cipelli, Riccardo Zegna e Alessandro Diliberto. Ha frequentato la Civica Jazz di Milano (2000), i Seminari di Jazz a Siena (2004-2005) e i Seminari di Nuoro Jazz (dal 1999 al 2005). Laureata in jazz nel 2008, con una tesi sull’arpa nel Jazz, al Conservatorio di Cagliari sotto la guida del pianista australiano Peter Waters. Continua poi a perfezionarsi con Park Stickney in numerose occasioni, in Italia come in Germania, Inghilterra e Svizzera. Se il primo effetto è la curiosità di vedere il suo scintillante strumento blu quasi fuori contesto, è stato grazie alle sue qualità artistiche che nomi del calibro di Bruno Tommaso, Rosario Giuliani, Paolo Fresu e Ricardo Zegna hanno deciso di collaborare con lei, spesso scrivendo composizioni pensate per il suo strumento o affidandole alcune delle proprie pagine, come è successo con un gigante del jazz come Enrico Pieranunzi. Ed è con questo bagaglio sonoro che la sua musica ha viaggiato fino alla realizzazione di “Trame”(Blue Serge 2010), il suo primo disco da solista, proseguendo con le collaborazioni insieme alla raffinata cantante Elisabetta Antonini (NUANCE Blue Serge 2011) e all’eclettico armonicista Max De Aloe (POP HARP Abeat 2013).Ha collaborato con numerosi musicisti tra cui: Rosario Giuliani, Bruno Tommaso, Giancarlo Schiaffini, Paolo Fresu, Anthony Braxton, Edmar Castaneda, Javier Girotto, Daniela Spielmann, Enrico Fink, Ricardo Zegna, Fabrizio Sferra, Yuri Goloubev, Gianni Coscia, Peter Waters, Joanna Rimmer, Elisabetta Antonini, Max De Aloe, Guido Mazzon, Riccardo Fassi, Gabriele Coen, Francesco D’Auria, Francesca Corrias, Susanna Stivali, Aldo Bassi, Giacomo Uncini, Mario Corvini, Roberto Olzer. Ha suonato in diversi festival e jazz club tra cui: Madrid Jazz Festival, Jazz at Kitano (New York), Barbès (New York), Settimana Cultura Italiana (Rio de Janeiro, Brasile),Torino Jazz Festival, Dialogo (Roma, Auditorium Parco della Musica), Roma Jazz’s cool (Casa del Jazz), Time in Jazz-Berchidda (OT), Nuoro Jazz, Musica sulle Bocche-Santa Teresa di Gallura (OT), European Jazz Expo (Cagliari), Tuscia Jazz, Artusi Jazz Fstival (FC), Woma Jazz (Modena), Iseo Jazz, Vivere Jazz a Fiesole, Viggiano Jazz (PZ), No borders Jazz (Gubbio), Latina Jazz Winter, NonSoleJazz Festival, Legnano Jazz, Jesi Jazz, Ivrea Jazz, Terre di Siena, Elba Jazz. Ha partecipato a prestigiosi festival dell’arpa tra cui: Rio Harp Festival (Rio de Janeiro, Brasile), Camac Harp Festival (Perpignan, Francia), Pop Harp Festival (Monza), Festival dell’arpa Isolabona (IM), Festival Internazionale dell’arpa Salsomaggiore, Bologna Harp Festival, Festival Internazionale dell’arpa Viggiano (PZ), Festival delle Arpe in Villa Chiari (BS). Ha collaborato con produzioni cinematografiche,come Politropos Production(BBC Scozia) o Delfini, di teatro e di teatro danza con le compagnie teatrali La Fabbrica Illuminata, Il Crogiuolo, Carovana, I Delfini, Teatro d’inverno, Teatri del Vento, Cadadie Teatro. Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche (Rai Radiouno, Radiodue, Radiotre, Isoradio, Radio Svizzera Italiana) e televisive (Rai due, Sky Cult, Sky Arte e Sky Sport). Dal 1993 al 2007 ha insegnato arpa, teoria, solfeggio, propedeutica e musica d’insieme in diversi istituti musicali e scuole civiche di musica (Sardegna e Lombardia). Oggi affianca l’attività di musicista ad un’intensa attività didattica e divulgativa dell’arpa jazz nei conservatori e nelle scuole d’arpa italiane. Ha tenuto masterclass nei conservatori di Matera, Benevento, Pesaro, Torino, nelle scuole musicali di Fiesole, Viggiano, Castelnuovo Rangone e nei festival dell’arpa tra cui Perpignan (Francia) e Ligerz (Svizzera). Dal 2011 è docente del corso di arpa jazz dei Seminari Estivi di Nuoro Jazz diretti da Roberto Cipelli.

Italian harpist and composer, Marcella Carboni is considered one of the most active jazz harpists of Europe. Her performance is often defined to be a balance between jazz and European music, writing and improvisation, played with impeccable technique and enchanting sound. Still, her dedication to Afro-American music hasn’t stopped her from exploring all contemporary stiles. The encounter with the NY harpist Park Stickney revealed to her the potentiality of the jazz harp and inspired her to develop an original style. Since then Marcella Carboni has been participating, with her electro acoustic harp, in seminars, workshops, jazz and postgraduate studies in Italy and abroad. Certainly, seeing her blue harp in the jazz environment seemed really unusual at that stage. Despite this and due to her musical abilities, important and well known musicians like Enrico Pieranunzi, Bruno Tommaso, Paolo Fresu, Riccardo Zegna, Roberto Cipelli, started to collaborate with her. This is the history that precedes the creation of “Trame”, which is her first solo’ CD. She took part in movie and theater projects and manages without fatigue to suit her instrument to the requirements of soul, pop o electronic music. She collaborates with numerous musicians of the Italian jazz scene. Even today, she is still the only harpist who has appeared in the ranking of the Italian Top Jazz musicians as a “best musician of the year” and “ best new talent”. Her collaborations in the jazz field have been frequent and prestigious, having played together with the likes of Rosario Giuliani, Bruno Tommaso, Giancarlo Schiaffini, Paolo Fresu, Anthony Braxton, Edmar Castaneda, Javier Girotto, Daniela Spielmann, Enrico Fink, Ricardo Zegna, Paolo Damiani, Fabrizio Sferra, Yuri Goloubev, Gianni Coscia, Peter Waters, Joanna Rimmer, Elisabetta Antonini, Max De Aloe, Riccardo Fassi, Gabriele Coen, Francesco D’Auria, Francesca Corrias, Susanna Stivali, Aldo Bassi, Giacomo Uncini, Mario Corvini, Roberto Olzer, Simone Alessandrini. She has played in important music festivals, seasons and live-halls such as: Madrid Jazz Festival, Jazz at Kitano (New York), Barbès (New York), Settimana Cultura Italiana (Rio de Janeiro, Brasile),Torino Jazz Festival, Dialogo (Roma, Auditorium Parco della Musica), Roma Jazz’s cool (Casa del Jazz), Time in Jazz-Berchidda (OT), Nuoro Jazz, Musica sulle Bocche-Santa Teresa di Gallura (OT), European Jazz Expo (Cagliari), Tuscia Jazz, Artusi Jazz Fstival (FC), Woma Jazz (Modena), Iseo Jazz, Vivere Jazz a Fiesole, Viggiano Jazz (PZ), No borders Jazz (Gubbio), Latina Jazz Winter, NonSoleJazz Festival, Legnano Jazz, Jesi Jazz, Ivrea Jazz, Terre di Siena, Elba Jazz. She has played in important Harp Festivals: Rio Harp Festival (Rio de Janeiro, Brasile), Camac Harp Festival (Perpignan, Francia), Pop Harp Festival (Monza), Festival dell’arpa Isolabona (IM), Festival Internazionale dell’arpa Salsomaggiore, Bologna Harp Festival, Festival Internazionale dell’arpa Viggiano (PZ), Festival delle Arpe in Villa Chiari (BS). Besides her intense musical activity she is also engaged in teaching the jazz harp in Italian harp musicschools and Conservatory of Matera, Benevento, Pesaro, Torino, Parma,Brescia and in several Harp Festival as Salsomaggiore,Ligerz (Switzerland)e Perpignan (France).Since 2011 she is professor of jazz harp during the Nuoro Summer Jazz Seminars directed by Roberto Cipelli.


Benoît Wery

Benoît Wery effettuò il suo primo concerto d’arpa all’età di dieci anni e in seguito proseguì lo studio dello strumento al Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi dove gli fu assegnato unanimemente il primo premio. Grazie alla sua insegnante Lily Laskine, debuttò in qualità di solista a Helsinky. Vincitore di vari premi, tra cui quello assegnato dalle Fondazioni Y.Menuhin e G. Cziffra, proseguì con successo la sua carriera solistica nel F.Liszt Auditorium di Senlis e in una tournè ungherese esordendo allo Spring Festival di Budapest. In Francia ha tenuto concerti in qualità di solista e camerista nei festival internazionali di Nancy, Toulouse e Aix-en-Provence, nelle principali sale da concerto di Parigi (Gaveau hall, Châtelet theatre, Cortot hall e Chiesa della Madeleine). Inoltre ha effettuato recitals in vari paesi europei( anche al Ginevra World Harp Congress), in Turchia, Marocco, Brasile, Cile, Egitto, Giappone (Harp Festival di Tokyo, in presenza della principessa Michiko) e alla radio –Tv NHK. Ha registrato vari CD ottenendo cinque “diapasons” per il suo album dedicato al repertorio francese. Insieme al flautista Marcel Larrieu ha registrato due CD e ha suonato il concerto K299 di Mozart alla Gaveau Hall con la Pasdeloup Orchestra. Lo stesso concerto lo ha registrato con la Royal Orchestra di Wallonia diretta da P.Bender. Di particolare rilievo anche la sua registrazione del concerto di C.Reinecke con l’ Orchestre Symphonique de la Garde Républicaine. Recentemente ha inciso un programma in trio con l’attrice M-C Barrault e il flautista P. Pierlot e attualmente sta ultimando la registrazione di un album di concerti francesi per arpa l’Orchestre de Chambre Français. In qualità di compositore, ha pubblicato composizioni per vari livelli della didattica arpistica, studi virtuosistici, sonate, suites e due concerti per arpa e archi ( H. Lemoine edition – Paris). Il Concorso Internationale di San Pietroburgo gli ha commissionato un brano per arpa sola e la State Orchestra di Shanghai un Concerto per arpa e archi. Docente di arpa nelle Scuole Nazionali di Musica di Arras e Fontainebleau, Benoît Wery è direttore artistico di “1ères Rencontes Internationales de la Harpe en Ile-de-France”.Ha inoltre tenuto master class a Parigi, Norimberga, Istanbul, San Pietroburgo e Tokyo.

At 10 years old, Benoît Wery gave his first concert. Later, he jointed the Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris where he received a 1st prize by an unanimously vote of the jury. By recommendations of his teacher Lily Laskine, he made one’s debut of soloist in Helsinki and became winner of Y. Menuhin’s Foundation. After that he became also winner of G. Cziffra’s Foundation and gave a recital in the F. Liszt auditorium of Senlis, and a tour of recitals in Hungary including the Spring Festival of Budapest. Since then, Benoît Wery was invited as soloist and chamber music member by French festivals: International of Nancy, Toulouse, Aix-en-Provence, Lille… to the Geneva World Harp Congress. He appeared as soloist in principals halls of Paris as Gaveau hall, Châtelet theatre, Cortot hall and Madeleine’s church. He was invited in more than ten countries of Europe and also in Morocco, Turkey, Brazil, Egypt. In Japan, he gave several tours including the Harp Festival of Tokyo (in the presence of Impress Michiko) and played at NHK radio and TV. Among his discography, Benoît Wery obtained «5 diapasons» for his CD of French music. He recorded 2 CD Flute and Harp with M. Larrieu with who he gave the double concerto of Mozart K299 at Gaveau hall with Pasdeloup Orchestra. Double concerto recorded with Royal Orchestra of Wallonie conducted by P. Bender. He also recorded the Harp concerto of Reinecke with the Orchestre Symphonique de la Garde Républicaine. He recently recorded a CD in trio with M-C Barrault (actress) and P. Pierlot (flutist). His next CD will be French concertos for Harp with the Orchestre de Chambre Français. As a composer, he wrote music for Young harpists (all levels), virtuosity studies and concert music as Sonatas, Suite, 2 concertos for harp and strings (H. Lemoine edition – Paris).The International Competition of St. Petersburg ordered him the composition of a special work for harp solo, and the State Orchestra of Shanghai, a concerto for harp and strings. Professor license holder, he teaches harp in National Music School of Arras and Fontainebleau. Artistic director of the “1ères Rencontes Internationales de la Harpe en Ile-de-France”, Benoît Wery gave master-classes in Paris, Nuremberg, Istanbul, St Petersburg and Tokyo.

 

Mostra documentaria di foto d’epoca della cultura arpistica viggianese./ Documentary exhibition of harpistic Viggiano culture vintage photos a cura di Sara Simari e Maria Lucia Marsicovetere.