Associazione

L’Associazione Italiana dell’Arpa é stata fondata nel 2010. Essa si propone il raggiungimento delle seguenti finalità:

• Proporsi come centro di aggregazione per arpisti afferenti a qualsiasi genere (arpa moderna, celtica, antica, etnica, jazz, ecc.), professionisti, dilettanti, studenti, nonché per chiunque sia interessato all’arpa (amanti della musica, liutai, cordai, musicologi, etnomusicologi, musicoterapeuti, organologi, studiosi di fisica acustica, ecc.).
  • Promuovere la ricerca sul repertorio originale per arpa, sulla sua storia e sulla cultura dell’arpa in generale.
  • Promulgare e diffondere la conoscenza dell’arpa presso il pubblico.

Per realizzare tali scopi l’Associazione Italiana dell’Arpa:

• organizza momenti di incontro e confronto tra arpisti in forma di festival, corsi, convegni, incontri di studio, rassegne di concerti;
  • realizza un sito internet specificamente dedicato all’arpa, alla sua storia, al repertorio e agli eventi ad essa connessi;
  • promuove la pubblicazione della rivista online IN CHORDIS;
  • promuove la pubblicazione di testi inerenti la storia e la cultura dell’arpa;
  • istituisce premi o borse di studio a favore di persone che si siano distinte per l’apporto dato al mondo dell’arpa in Italia, anche in forma di concorsi;
  • collabora e aderisce ad altre iniziative svolte da organismi e associazioni aventi scopi simili.

Iscrizione

Statuto

Comitato Artistico

Soci

In Chordis

Amici dell’Associazione

Cari colleghi,
il progetto che da tempo stiamo portando avanti ora ha finalmente preso corpo.
Ispirandoci alle realtà già esistenti in molti altri Paesi, abbiamo deciso di fondare l’Associazione Italiana dell’Arpa.
L’Associazione non ha alcuno scopo di lucro; l’obiettivo primario di questa nuova realtà è quello di proporsi come centro di raccolta dati sul mondo dell’arpa italiano e come centro di aggregazione per arpiste ed arpisti afferenti a qualsiasi genere musicale (arpa moderna, celtica, antica, etnica, jazz, ecc.), che siano professionisti, dilettanti o studenti, e per qualsiasi persona che sia interessata all’arpa (amanti della musica, liutai, cordai, musicologi, etnomusicologi, musicoterapeuti, organologi, studiosi di fisica acustica, ecc.). Oltre a ciò, l’associazione si propone di promulgare e diffondere la conoscenza dell’arpa presso il pubblico, affiancando e sostenendo le iniziative promosse localmente in tutta Italia.
Secondo lo statuto, per realizzare tali scopi l’associazione potrà organizzare momenti di incontro e confronto tra arpisti in forma di festival, corsi, convegni, incontri di studio, rassegne di concerti e quant’altro, ma il primo passo è questo sito internet specificamente dedicato all’arpa, alla sua storia, al repertorio e agli eventi ad essa connessi, con una rivista online, in Chordis, la Rivista Italiana dell’Arpa.
L’Associazione Italiana dell’Arpa chiede la vostra preziosa collaborazione per realizzare un progetto ambizioso: creare per la prima volta tutti insieme un soggetto che sia rappresentativo del mondo dell’arpa italiano e che accolga le attività di tutti, nessuno escluso.
Se lavoreremo insieme, il nostro strumento e la nostra professionalità potranno finalmente avere un luogo virtuale dove comunicare, proporre argomenti di discussione, affrontare insieme i problemi comuni, ma anche presentare alla comunità i nuovi progetti culturali che negli ultimi anni si stanno moltiplicando in tutta Italia.

Anna Pasetti, Emanuela Degli Esposti (soci fondatori)