The 10th International Harp Contest in Italy 2021

The 10th International Harp Contest in Italy
Suoni d’Arpa

A causa della pandemia da COVID-19 questa edizione del concorso e del festival avrà luogo nel 2021.
Due to the spreading of the COVID-19 coronavirus, the 10th International Harp Contest in Italy has been rescheduled for 2021.

29 August – 1 September 2021
Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, Saluzzo (Cuneo/Italy)

Iscrizioni entro il 10 agosto 2021
Registration deadline: 10 August 2021

Montepremi / Value of the prizes:
25.000,00 €

Direzione Artistica / Artistic Direction:
Emanuela Degli Esposti, Lorenzo Montenz

Il 10th International Harp Contest in Italy Suoni D’Arpa, aperto ad arpisti italiani e stranieri, nasce allo scopo di sostenere concretamente i giovani talenti dell’arpa e valorizzare il repertorio italiano per lo strumento. Lingue ufficiali sono l’Italiano e l’Inglese. Le audizioni del Concorso, ideato dall’Associazione Italiana dell’Arpa, avranno luogo in presenza presso la Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, situata nel cuore del centro storico medievale di Saluzzo, prestigiosa istituzione che promuove la cultura musicale, svolge attività formativa di primo livello, anche sulle nuove tecnologie al servizio della produzione musicale, e ospita uno dei più importanti istituti europei di ricerca musicologica. Saranno rese disponibili aule individuali con arpe per lo studio presso gli ampi spazi della ex caserma Mario Musso, vicino alla Scuola, e osservati tutti i protocolli anti Covid.  Nei giorni del Concorso avrà luogo il Festival Internazionale Suoni D’Arpa (concerto di apertura: 28 agosto) che ospiterà celebri arpisti insieme a giovani talenti. Saranno inoltre organizzate visite guidate all’incantevole Museo dell’Arpa Victor Salvi.

The 10th International Harp Contest in Italy Suoni D’Arpa, open to harpists of all nationalities, aims to actively support young harp talents, besides spreading the knowledge of the Italian repertoire, original or suitable for harp. Official languages are Italian and English. The Competition, created by the Italian Harp Association, will take place (the auditions) at the Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, in the medieval old town of Saluzzo, one of the most fascinating cities in the Regione Piemonte. Many harps will be made also avaiable for practice in the “ex Caserma Mario Musso”, near the School and observed all anti-Covid protocols. The School is a reference point for international masterclass, new musical technologies, and hosts one of the most important European institute of musicological research. During the Contest, the International Harp Festival Suoni D’Arpa (Opening Concert 28th August) will present famous performers and young talents.It will be also possible to visit the enchanting “Museo dell’arpa Victor Salvi”.

Iscrizione / Registration
Categorie e Programma / Categories and Repertoire
Premi / Prizes
Giuria / Jury