Concorso Suoni d'Arpa

Suoni d’Arpa Contest: 64 participants from 30 countries!

Dal 29 agosto al 3 settembre avranno luogo il Concorso e il Festival Internazionale Suoni d’arpa 2023.  La città di Saluzzo e la splendida sede dell’APM accoglierà tantissimi giovani partecipanti al concorso provenienti da: Austria, Belgio, Bulgaria, Cina, Corea del Sud, Croazia, Francia, Galles, Germania, Grecia, Iran, Irlanda, Italia, Lituania, Malesia, Moldavia, Norvegia, Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Russia, Singapore, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ucraina, UK, USA. Una splendida occasione per ascoltare arpisti di tante Scuole diverse e per condividere un’esperienza unica! Saranno presenti anche molti insegnanti provenienti da vari Conservatori. Pubblichiamo qui il Timetable con i nomi e l’ordine di esecuzione delle varie categorie.

The International Suoni D’Arpa Competition and Festival 2023 will take place from 29 August to 3 September. The city of Saluzzo and the splendid APM location will welcome many young participants in the competition from: Austria, Belgium, Bulgaria, China, South Korea, Croatia, France, Wales, Germany, Greece, Iran, Ireland, Italy, Lithuania, Malaysia, Moldova, Norway, Poland, Romania, Czech Republic, Republic of San Marino, Russia, Singapore, Slovenia, Spain, Switzerland, Turkey, Uk, Ukraine, USA. It will be a great opportunity to listen to harpists from many different schools and to share a unique experience! There will also be many teachers from various Conservatories. We publish here the Timetable with the names and order of execution of the various categories.

General timetable

Martedì 29 agosto / Tuesday, August 29th

(via dell’Annunziata 1B)

8,30 / 8:30 am – 20,00 / 8:00 pm

Prove degli strumenti: gli orari assegnati a ciascun partecipante per tutti i giorni del concorso saranno affissi all’ingresso / Instrument rehersals: the times assigned to each participant for all days of the competition will be posted at the entrance.

21,30 / 9:30 pm OPENING CONCERT

Giardini APM (in caso di pioggia / in case of rain “Sala Verdi”)

APM Obiettivo Orchestra”

solista: Valerio Lisci – dirige: Michela Tintoni

Concerto per arpa e orchestra di Nino Rota

Mercoledì 30 agosto / Wednesday, August 30th

8,30 / 8:30 am : appello candidati cat. A / call contestants cat. A

Audizioni cat.A

9:30 Amelie Jade Knapp

10:00 Liné Lipnickaité

10:30 Sofia Esteban Martìnez

11:00 Jakub Sadilek

11:30 Sarah Schaffenrath

12:00 Margherita Spicci

°°°°°°°°°°°°°°°°

14,30 / 2:30 pm Ana Maria Arrar Ivan-Roncea

15,00 / 3:00 pm Agata Barkova

15,30 / 3:30 pm Ioan Theodor Blejan

16,00 / 4:00 pm Yvonne Böhme

16:30 / 4:30 pm Rossana Buratti

17:00/ 5:00 pm Evelin Greblo

18,00 / 6:o0 pmConsegna premi / Award Ceremony

(I partecipanti potranno parlare con i componenti della giuria / Participants will be allowed to speak with the jury members)

21,00 / 9:00 pm Antico Refettorio San Giovanni, via S.Giovanni 9

17:30 Barbara Ozarowska

18:00 Tannaz Beigi

19,30 / 7:30 pm – Consegna premi / Award Ceremony

(I partecipanti potranno parlare con i componenti della giuria / Participants will be allowed to speak with the jury members)

21:30 / 9:30 pm SALA VERDI

Concert: Raoul Moretti “Travelling Colours”

elettroacustic harp, live electronics and visual

Ingresso libero / free entrance

Tour to the Museo dell’Arpa Victor Salvi and Salvi Factory: 31 Agosto, 1 Settembre

(reservation will be necessary : info@salviharps.com)

Venerdì 1 settembre / Friday , September 1st

17:00 / 5:00 pm – Ersilia Mikrou

17:20 / 5:20 pm – Shamim Minoo

17:40 / 5:40 – Samira Nowarra

19,30 / 7:30 pm : Annuncio partecipanti alla seconda prova / Announcement 2nd Stage participants

(I partecipanti non ammessi alla seconda prova potranno parlare con i componenti della giuria / Excluded participants will be allowed to speak with the jury members)

Sabato 2 settembre / Saturday , September 2nd

9:00 am Audizioni cat.C: 2° stage

18,00 / 6:00 pm : Annuncio partecipanti alla prova finale/ Announcement Final Stage participants

(I partecipanti non ammessi alla prova finale potranno parlare con i componenti della giuria / Excluded participants will be allowed to speak with the jury members)

Domenica 3 settembre / Sunday , September 3rd

8,30 / 8:30 am: appello candidati cat. D / call contestants cat. D

Audizioni cat.D

9:00 – Agata Barkova, arpa – Eva Barkova, flauto

9:30 – Fanny Bodson, arpa – Aurore Geraerts, arpa

10:00 – Elena Castini, arpa – Feyza Nur Saglikserver, flauto

10:30 – Clara G. Comini, arpa – Adrian M. Tierraseca, violino

11:00 – Hedvika Mousa Bacha, arpa – Monika Urbanova, violino

11:30 – Erika Perantoni, arpa – Andrea Magris, flauto

12:00 – Morgana Rudan, arpa – Roberto Guarnieri , chitarra

13:00 – Consegna premi / Award Ceremony

21,00 / 9:00 pm SALA VERDI

Winners Concert cat.D

Final Stage cat.C

Award Ceremony Cat. C-D

Ingresso libero / free entrance

Il Concorso, ideato dall’Associazione Italiana dell’Arpa per promuovere la musica italiana e sostenere i giovani talenti, avrà luogo nella sede della Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, situata nel cuore del centro storico medioevale di Saluzzo, prestigiosa istituzione che promuove la cultura musicale, svolge attività formative di primo livello, anche sulle nuove tecnologie al servizio della produzione musicale e ospita uno dei più importanti istituti europei di ricerca musicologica. L’idea di lasciare libera la scelta dei brani italiani o con soggetto italiano si è rivelata estremamente interessante, in quanto verranno eseguiti brani di: Caramiello, Donizetti, Galeotti, Giuranna, Godefroid, Mannino, Mchedelov, Mortari, Oberthur, Parish-Alvars, Pollini, Posse, Rota, Rossini, Zabel.

The Competition conceived by the Italian Association of the Harp to promote Italian music and support young talents, will take place at the High School Music Foundation, located in the heart of the medieval historic center of Saluzzo, a prestigious institution that promotes musical culture, carries out first-level training activities, including on new technologies at the service of music production and hosts one of the most important European musicological research institutes. The idea of leaving free the choice of Italian pieces or pieces with an Italian subject has proved to be extremely interesting, as pieces by: Caramiello, Donizetti, Galeotti, Giuranna, Godefroid, Mannino, Mchedelov, Mortari, Oberthur, Parish-Alvars, Pollini, Posse, Rota, Rossini, Zabel.

Giuria prestigiosa: Claudia Lucia Lamanna, vincitrice del 1° premio al 21° Israel Harp Contest, Lorenzo Montenz, docente di arpe storiche e basso continuo all’Accademia Reale di musica antica di Anversa, Raoul Moretti, arpista, direttore artistico di “Arpe del Mondo”, Fabrice Pierre, docente di arpa al Conservatorio nazionale superiore di musica e danza di Lione, Mattia Sismonda, Presidente del Conservatorio G.F.Ghedini di Cuneo.

Prestigious Jury: Claudia Lucia Lamanna, 1st prize winner 21st Israel Harp Contest, Lorenzo Montenz, professor of historical harp and continuo at the Royal Academy of ancient music Antwerp, Raoul Moretti, harpist, artistic director of “Arpe del Mondo”, Fabrice Pierre, harp professor at Lyon Conservatoire CNSM , Mattia Sismonda, president of Conservatorio G.F.Ghedini di Cuneo.

La Salvi Harps rende disponibili splendidi strumenti. Protagonisti del Festival saranno l’Orchestra APM, Valerio LisciMichela Tintoni, Claudia Lucia Lamanna, Raoul Moretti e i vincitori del concorso. La direzione artistica della manifestazione è affidata, come ogni anno, a Emanuela Degli Esposti e Lorenzo Montenz, con la collaborazione di Giuseppe Monari, direttore artistico di Tactus, per le video riprese ad alta definizione.

Salvi Harps offers splendid concert instruments available. Performers at the Festival will be the APM Orchestra, Valerio Lisci, Michela Tintoni, Claudia Lucia Lamanna, Raoul Moretti and the contest winners. The artistic direction of the event is entrusted, as every year, to Emanuela Degli Esposti and Lorenzo Montenz, with the collaboration of Giuseppe Monari, artistic director of Tactus, for the high definition video footage.

Il Concorso offre ai vincitori borse di studio offerte da Associazione Italiana dell’Arpa, Città di Saluzzo, Fondazione Omraam Onlus e Melania Donato, Hong Kong Harp Centre, Viggiano Città dell’Arpa; concerti e master class offerti da Arpissima Salvi, Associazione Conoscere la Musica, Ente Concerti Città di Iglesias, Fondazione Castello di Padernello, Hong Kong Harp Centre; incisione e distribuzione di un CD finanziato da Tactus; libri e spartiti offerti da Musica D’Arpa “Premio Mirella Vita”; buoni acquisto offerti da Salvi Harps, Stella Mattutina edizioni, UtOrpheus edizioni; per un valore complessivo di oltre 20.000 euro.

I concerti del Festival che si svolgerà in contemporanea, sono a ingresso libero.

The Competition offers scholarships offered by :Associazione Italiana dell’Arpa, Città di Saluzzo, Fondazione Omraam Onlus e Melania Donato, Hong Kong Harp Centre, Viggiano Città dell’Arpa; concerts and master class offered by Arpissima Salvi, Associazione Conoscere la Musica, Ente Concerti Città di Iglesias, Fondazione Castello di Padernello, Hong Kong Harp Centre; production and distribution of a CD by the most important Italian Label Tactus; books and scores offered by Musica D’Arpa “Premio Mirella Vita”; vauchers offered by Salvi Harps, Stella Mattutina editions, UtOrpheus editions; for a total value of over 20,000 €.

The concerts of the Festival are free entrance.

Il nostro intento è quello di regalare a tutti un’occasione per conoscere le varie Scuole di arpa, fare nuove amicizie, partecipare ai concerti del Festival che presentano l’arpa nelle sue straordinarie possibilità, visitare il meraviglioso Museo Victor Salvi, ammirare le bellezze della città di Saluzzo!

Our intent is to give everyone an opportunity to learn about the different harp Schools, make new friends, participate in the Festival concerts that present the harp in its extraordinary possibilities, visit the wonderful Victor Salvi Museum, admire the beauties of the City of Saluzzo