Arpa celtica / Concorsi e master classes / Eventi / Storia dell'arpa

Siobhan Armstrong a Milano

Sabato 1 e Domenica 2 aprile 2017

presso lo Showroom Salvi Harps a Milano in via Cadore 31

Siobhan Armstrong terrà un workshop preceduto da un seminario sulle origini dell’arpa irlandese.

I partecipanti potranno affrontare il corso partendo da un approccio storico: usando le melodie, le diteggiature, gli ornamenti e gli stili di accompagnamento usati dagli arpisti irlandesi nel ‘700.

In particolare:

il repertorio del ‘600 partendo dalle fonti scozzesi della musica per liuto. Repertorio che ci insegnerà a suonare rispettando un percorso storico-informativo.

il repertorio del ‘700 e ‘800 partendo dalle fonti irlandesi. Le più antiche spesso mancano della parte del basso e della mano sinistra.

Nel seminario verranno prese in considerazione fonti storiche per arrivare a comprendere uno stile più fedele all’estetica del vecchio mondo gaelico.

Ornamenti nella melodia.

Saranno studiate inoltre altre forme della musica irlandese come: arie lente, balli, canzoni d’amore, lamenti

Domenica 2 aprile ore 19 il corso si concluderà con il concerto

presso il Teatro “La scala della vita” a Milano in via Piolti de’ Bianchi 47

Harps and Pipes: Ancient Music from Ireland and Scotland

Siobhan Armstrong, arpa – Fabio Rinaudo, cornamusa

Da melodie amorose a canzoni suggestive,  Siobhán Armstrong propone agli ascoltatori un percorso musicale che proviene dall’antica tradizione Irlandese dal 1500 al 1700. La proposta musicale di Siobhán include la musica composta per i regnanti delle corti Gaeliche, e la musica eseguita nei monasteri irlandesi medievali – una rara occasione d’ascolto di musica rinascimentale europea suonata dai primi arpisti irlandesi nei loro viaggi fuori dell’Irlanda.

Siobhán esegue la musica dei viaggiatori arpisti irlandesi del 18 ° secolo, come Turlough Carolan e Arthur O Neill, che è stata trascritta appena prima che questa antichissima tradizione d’arpa irlandese sparisse nel 1800.

L’arpa irlandese suonata da Siobhán Armstrong è una copia dell’arpa nazionale irlandese, la più antica arpa Europea: l’arpa medievale Trinity College o Brian Boru. Siobhán suona nell’antica maniera, con corde d’oro di 18 carati!

Una rara e affascinante interpretazione dell’ arte dell’antico mondo gaelico.

Per informazioni e iscrizioni: Musica d’Arpa

Clara Rocco
Musica d’Arpa