Didattica

Scuole d’arpa nell’Accademia Ensemble e negli Istituti Musicali di Lonigo e Thiene

Presentiamo con grande piacere l’attività didattica di un’arpista molto attiva nel vicentino: Eleonora Volpato, neolaureata al Conservatorio di Parma con 110 e lode, concertista affermata e vincitrice di vari concorsi musicali. Eleonora è anche la curatrice del settore dedicato ai video della nostra rivista “In Chordis”.

DSCF0030

Quando è iniziata la tua attività didattica e dove insegni ora?

Mi sono avvicinata all’insegnamento dell’arpa circa quattro anni fa proponendo all’”Istituto Musicale Veneto” di Thiene di avviare il corso di arpa, uno dei pochi corsi non ancora presenti nell’ampia gamma di insegnamenti attivi nella scuola. L’anno seguente ho iniziato all’Istituto Musicale “Sergio Lorenzi” di Lonigo, e da quest’anno scolastico all’”Accademia Musicale Ensemble” di Maria di Camisano Vicentino diretta dal M° Roberto Jonata. Nei primi due istituti il corso è ormai avviato da alcuni anni, quindi vorrei parlarvi solo di quest’ultima scuola, dell’entusiasmo che hanno mostrato tutti per questo nuovo strumento. Finalmente l’arpa sta avendo una rinascita anche a Vicenza, e questo grazie anche al lavoro di altre arpiste che insegnano e suonano nella provincia.

scuola eleonora

Come organizzi le tue lezioni? Proponi solo lezioni singole?

Il corso di arpa è diviso in accademico ed amatoriale, il primo segue il programma ministeriale dei Conservatori di Musica mentre il secondo è molto più libero. Tuttavia per entrambi la struttura delle lezioni ed il repertorio sono pensati tenendo conto dell’età, delle preferenze e caratteristiche di ogni allievo. Le lezioni non sono sempre singole, ma anche collettive, e spesso per richiesta degli stessi allievi che vogliono ascoltare i brani suonati dai compagni.

volpato2

Quali altri insegnamenti sono attivi nella scuola?

Nella scuola sono attivi sia corsi individuali di strumento (pianoforte classico e moderno, violino, violoncello, clarinetto, flauto traverso, oboe, chitarra elettrica e classica, sassofono, basso elettrico, fisarmonica, canto moderno, batteria e percussioni), che collettivi come ad esempio Teoria e lettura musicale, Laboratorio di musica d’insieme e laboratorio di Hard Disk Recording, il coro di voci bianche, e bands di musica moderna. Viene inoltre dedicata particolare attenzione al corso di propedeutica musicale sia all’interno dell’istituto che presso le scuole dell’infanzia, quelle primarie e le secondarie superiori. Inoltre, nelle scuole primarie, in particolare, vengono ogni anno organizzate delle lezioni-concerto con l’obiettivo di far conoscere ai bambini soprattutto strumenti non troppo conosciuti come l’arpa (da quest’anno), il violino, il clarinetto, etc..

La Scuola organizza anche un’attività concertistica?

Certo, è molto importante per gli allievi avere la possibilità di suonare in pubblico. Penso che per loro sia un’occasione gratificante, oltre che, ho notato, anche divertente.. soprattutto quando è il momento di fare l’inchino! La scuola, oltre ai saggi interni ed i concerti pubblici, organizza un campus musicale estivo e visite guidate a teatri, musei ed altri luoghi di interesse musicale, e il concorso musicale nazionale di canto moderno “Voci ed Emozioni”.

A chi sono rivolti i corsi della scuola?

I corsi sono rivolti ad allievi di ogni età, dai bambini agli adulti, e per questo le lezioni si svolgono di pomeriggio e di sera.

Chi volesse avere maggiori informazioni a chi può rivolgersi?

Per la scuola “Accademia Ensemble” di S. Maria di Camisano Vicentino potete visitare il sito: www.accademiaensemble.com o scrivere a info@accademiaensemble.com

Per l’Istituto “Sergio Lorenzi” di Lonigo: www.istitutomusicalelonigo.it oppure contattare la segreteria al numero 0444 834314

Per l’”Istituto Musicale Veneto” città di Thiene: www.istitutomusicaleveneto.it oppure scrivere a info@istitutomusicaleveneto.it

 


Questo articolo é stato pubblicato da
Alessandra Ziveri www.alessandraziveri.com
Emanuela Degli Esposti