Concorso Suoni d'Arpa

Harpists from 16 countries in the “Suoni d’Arpa” contest 2021

Il 28 agosto prenderanno il via, in presenza, il Concorso e il Festival Internazionale Suoni d’arpa 2021. Una scelta coraggiosa premiata da un ampio riscontro d’iscrizioni nelle tre categorie di solisti: 35 arpisti provenienti da Austria, Belgio, Canada, Corea, Germania, Italia, Israele, Malesia, Olanda, Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Russia, Spagna, Svizzera, Ucraina, USA.

Il Concorso ideato dall’Associazione Italiana dell’Arpa per promuovere la musica italiana e sostenere i giovani talenti, avrà luogo nella sede della Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, situata nel cuore del centro storico medioevale di Saluzzo, prestigiosa istituzione che promuove la cultura musicale, svolge attività formative di primo livello, anche sulle nuove tecnologie al servizio della produzione musicale e ospita uno dei più importanti istituti europei di ricerca musicologica. Il nuovo direttore dell’APM, Maestro Cristiano Cometto, ha inoltre reso disponibili gli ampi spazi della ex Caserma Mario Musso, per consentire lo studio ai partecipanti. La Salvi Harps rende disponibili tanti strumenti da gran concerto. La direzione artistica della manifestazione è affidata, come ogni anno, a Emanuela Degli Esposti e Lorenzo Montenz.

On August 28, the International Harp Competition and Festival “Suoni D’Arpa 2021” will start in attendance. A courageous choice rewarded by a large number of participants in the three categories of soloists: 35 harpists from Austria, Belgium, Canada, Korea , Germany, Italy, Israel, Malaysia, Holland, Czech Republic, Republic of San Marino, Russia, Spain, Switzerland, Ukraine, USA.

The Competition, conceived by the Italian Association of the Harp to promote Italian music and support young talents, will take place at the High School Music Foundation, located in the heart of the medieval historic center of Saluzzo, a prestigious institution that promotes musical culture, carries out first-level training activities, including on new technologies at the service of music production and hosts one of the most important European musicological research institutes. The new director of the APM, Maestro Cristiano Cometto, has also made available the wide spaces of the “Ex Caserma Mario Musso”, to allow the participants to practice before the audition. Salvi Harps offers many great concert instruments available. The artistic direction of the event is entrusted, as every year, to Emanuela Degli Esposti and Lorenzo Montenz.

Sarà un’occasione assolutamente unica di confronto tra scuole strumentali diverse, tutte prestigiose per tradizione concertistica e didattica. Le libere scelte di programma dei singoli concorrenti hanno ulteriormente contribuito alla varietà del panorama musicale, spaziando dai classici della letteratura arpistica alle trascrizioni e rielaborazioni storiche, fino alla musica contemporanea, folk e d’avanguardia.

It will be an absolutely unique opportunity for comparison among different instrumental schools, all prestigious for concert and teaching tradition.The differentiation of the categories, as well as the choice of their respective obligatory pieces, is to give space for expression to the various musical search paths of the lively arpist contemporary world.The free choices of individual contestants have further contributed to the variety of the music, ranging from classics of the harp literature to transcriptions and historical arrangements, to contemporary, folk and avant-garde music.

Il Concorso offre ai vincitori borse di studio (offerte da Città di Saluzzo, Fondazione Omraam Onlus e Melania Donato, Viggiano Città dell’Arpa, Hong Kong Harp Centre, Associazione Italiana dell’Arpa) concerti (offerti da Association Espanola de Arpistas, Hong Kong Harp Centre, Rencontres Internationales de la Harpe en Ile de France, Ente Concerti Città di Iglesias, Fondazione Castello di Padernello) incisione e distribuzione di un CD finanziato dalla più importante casa discografica italiana (Tactus), libri e spartiti (offerti da Musica D’Arpa “Premio Mirella Vita”), buoni acquisto (offerti da Salvi Harps, UtOrpheus edizioni, Stella Mattutina edizioni) per un valore complessivo di oltre 25.000 €.

I concerti del Festival che si svolgerà in contemporanea, sono a ingresso libero.

The competition offers scholarships (offered by Città di Saluzzo, Fondazione Omraam Onlus e Melania Donato, Viggiano Città dell’Arpa, Hong Kong Harp Centre, Associazione Italiana dell’Arpa) concerts (offered by Association Espanola de Arpistas, Hong Kong Harp Centre, Rencontres Internationales de la Harpe en Ile de France, Ente Concerti Città di Iglesias, Fondazione Castello di Padernello) production and distribution of a CD by the most important Italian Label (Tactus), books and scores (offered by Musica D’Arpa “Premio Mirella Vita”), vauchers (offered by Salvi Harps, UtOrpheus editions, Stella Mattutina editions), for a total value of over 25,000 €.

The concerts of the Festival are free entrance.

Il nostro intento è quello di regalare a tutti un’occasione per conoscere le varie scuole di arpa, fare nuove amicizie, partecipare ai concerti del Festival che presentano l’arpa nelle sue straordinarie possibilità, visitare il meraviglioso Museo Victor Salvi, ammirare le bellezze della città di Saluzzo!

Our intent is to give everyone an opportunity to learn about the different harp schools, make new friends, participate in the Festival concerts that present the harp in its extraordinary possibilities, visit the wonderful Victor Salvi Museum, admire the beauties of the City of Saluzzo!

General timetable

Domenica 29 agosto / Sunday, August 29th

8,30 /8:30 AM : appello candidati cat. A / call contestants cat. A

Audizioni cat.A