Didattica

Associated Board. Programmi di studio di arpa.

Associated Board – Programmi di studio di arpa, in vigore dal 2005.

(a cura della redazione)

 

Indicazioni generali:

Tutto il percorso didattico si articola in 9 livelli (grades).

 

Il programma si intende valido per arpa con o senza pedali. Il requisito minimo per l’arpa a pedali a partire dal livello (grade) 4 è di avere almeno 46 corde. I requisiti minimi per l’arpa celtica a partire dal livello (grade) 3 sono l’accordatura in Mi bemolle e un numero minimo di 34 corde (la corda più grave deve essere almeno un Do di sesta ottava). Ai livelli 1 e 2 sono previsti per l’arpa celtica tre diversi standard di accordatura (in Do, in Mi bemolle e in Fa).

 

I candidati agli esami devono portare la propria arpa assicurandosi che sia stata ben accordata in anticipo. Sono consentiti aggiustamenti dell’intonazione durante gli esami. Ai candidati sarà concesso il tempo sufficiente ai necessari cambi di pedali/levette per le scale e i pezzi.

 

Votazioni massime:

Scale e arpeggi 21

Pezzo 1 30

Pezzo 2 30

Pezzo 3 30

Lettura a prima vista 21

Test attitudinale 18

–––

Totale 150

 

Al momento di attribuire il voto l’esaminatore non dovrà prestare attenzione solo alla precisione delle note e del ritmo, ma anche ad altri fattori determinanti una buona esecuzione, quali la qualità del suono, l’intonazione, l’equilibrio, la chiarezza, l’articolazione, la scelta del tempo e i dettagli di espressione, fraseggio e postura.

 

I pezzi segnati con un asterisco (*) possono essere suonati con l’arpa con o senza pedali, a condizione che le altezze dei suoni originali e il ritmo stabilito dal compositore non siano alterati in nessun modo. I pezzi segnati con una croce (†) devono essere suonati solo con l’arpa a pedali, mentre quelli segnati con un rombo (◊) devono essere suonati solo con l’arpa celtica.

 

I candidati hanno libera discrezione nella scelta dei brani, che deve avere lo scopo di presentare un programma vario e bilanciato.

 

I candidati non sono obbligati ad eseguire le diteggiature indicate nei pezzi: qualsiasi diteggiatura funzionale sarà accettata.

 

Tutti gli esercizi riguardanti le scale dovranno essere eseguiti a memoria, ad una velocità che consenta un suono bello ed uniforme, una chiara articolazione e una struttura ritmica sicura e vivace, in un modo adatto al livello da intraprendere. Qualsiasi diteggiatura funzionale sarà accettata (gli esercizi delle scale sono pubblicati in un volume a parte).

 

Ai candidati sarà dato un breve intervallo di circa mezzo minuto per guardare e, se lo vogliono, provare qualche passo del brano da leggere a prima vista, prima di eseguire la prova.

 

 

Livello (grade) 1

SCALE E ARPEGGI: a memoria, nelle tonalità specificate in uno dei seguenti gruppi scelti dal candidato:

Arpa a pedali Do, Re, Sol, Fa, Si bemolle (un’ottava)

Arpa celtica gruppo 1 Do, Sol, Re (un’ottava)

gruppo 2 Mi bemolle, Si bemolle, Do (un’ottava)

gruppo 3 Fa, Do, Sol (un’ottava)

Scale: nelle tonalità sopra citate, a mani separate.

Arpeggi: gli accordi più comuni delle tonalità sopra citate solo in prima posizione, a mani separate.

TRE PEZZI: uno a scelta del candidato da ciascuno dei tre elenchi A, B e C.

 

Elenco A

  • B. Andres, Asters, n. 1 (ed. Hamelle/UMP)
  • Anon. boemo, The Jolly Peasant (“First Harp Book”, ed. Lyra)
  • B. Paret, Rondo (idem)
  • Anon. italiano, O Sanctissima (“Fun from the First!”, vol. 2, ed. Lyon & Healy/Salvi)
  • M. Grandjany, Little Waltz (“First-Grade Pieces for Harp by Grandjany and Weidensaul”, ed. Fischer)
  • A. Soler, Allegretto (“Beginner’s Harp Book”, ed. Salvi)

 

Elenco B

  • Anon. cinese, The Purple Bamboo (“Fun from the First!”, vol. 2, ed. Lyon & Healy/Salvi)
  • F. Clifton-Welker, Charlotte in Spring (“Harping On”, vol. 1, ed. Clifton-Welker)
  • B. Goodrich, Azaleas in Houston o Japanese Lanterns (“A Bouquet for Young Harpists”, ed. Bel Artes)
  • D. Gough – D. Perrett, Donkey Ride (“Lift Off!”, ed. Beartramka)
  • M. Heulyn (arr.), Three Blind Mice (“12 Easy Nursery Tunes for Young Harpists”, n. 4, ed. Alaw)
  • A. Macdearmid, Lullaby o The Merry-go-Round (“Comunn na Clarsaich”, folio 18, ed. Clarsach Society)
  • D. Watkins, Berceuse n. 2 (“Six Pieces”, ed. Boosey &Hawkes/MDS)

 

Elenco C

  • D. Bouchaud, Coquillages o A pas de fourmis o La balle (“Harpe d’or”, ed. Billaudot/UMP)
  • A. van Campen, Etude n. 2 o n. 5 (“Tutor for the Celtic Harp”, ed. Harmonia/Spartan Press)
  • S. Kanga, Sound of the Trumpets o The Glittering Ballroom (“Minstrel’s Gallery”, ed. Maruka Music)
  • E. Pozzoli, Studio n. 2 o n. 3 o n. 10 dai 65 piccoli studi, parte 1ª (M. Grossi, “Metodo per Arpa”, ed. Ricordi/UMP)
  • M. Tournier, Les Tierces (“Les Plaisirs de la Harpe”, vol. 1, ed. Lemoine/UMP)

 

Prova di lettura a prima vista.

Esame orale.

 

Livello (grade) 2

SCALE E ARPEGGI: a memoria, nelle tonalità specificate in uno dei seguenti gruppi scelti dal candidato:

Arpa a pedali Do, Sol, Re, Fa, Si bemolle; la minore, mi minore, re minore (due ottave)

Arpa celtica gruppo 1 Do, Sol, Re, La; la minore, mi minore (due ottave)

gruppo 2 Mi bemolle, Si bemolle, Do, Sol; do minore, sol minore (due ottave)

gruppo 3 Fa, Do, Sol, Re; re minore, la minore (due ottave)

Scale: nelle tonalità sopra citate (le minori solo in forma armonica), a mani separate e a mani unite ad un’ottava di distanza.

Arpeggi: gli accordi più comuni delle tonalità sopra citate solo in prima posizione, a mani separate e a mani unite ad un’ottava di distanza; a mani alternate.

TRE PEZZI: uno a scelta del candidato da ciascuno dei tre elenchi A, B e C.

 

Elenco A

  • B. Andres, Aquantintes n. 2 o n. 6 (ed. Hamelle/UMP)
  • Anon. scozzese, College Hornpipe (“A Harper’s Pleasure”, ed. Swanston Music)
  • Anon. gallese, Dacw Mam yn Dwad o Can y Melinydd, parte di arpa 1 (“O’r Dechrau”, ed. Heulyn)
  • J. S. Bach, While Bagpipes Play (“Second Harp Book”, ed. Lyra)
  • J.-J. Rousseau, Evening Song (idem)
  • M. Bonis, Le Petit Mendiant (“Les Plaisirs de la Harpe”, vol. 1, ed. Lemoine/UMP)
  • M. Grandjany, The See-Saw (“Little Harp Book”, ed. Fischer)
  • L. Thomson, Ebbing Tide o Song at Night (ed. Thomson)

 

Elenco B

  • B. Bartok, In Phrigian Mode o In Yugoslav Mode (“Mikrokosmos”, ed. Boosey & Hawkes)
  • G. Burgon, Dawn n. 1 (“Beginnings”, ed. Stainer & Bell)
  • F. Clifton-Welker, Goblin Rustle (“Harping On”, vol. 1, ed. Clifton-Welker)
  • M. Gabus, Crépuscule sur le Lagon (“Les Plaisirs de la Harpe”, vol. 1, ed. Lemoine/UMP)
  • Y. Geslin, Complainte (idem)
  • M. Grandjany, Rêverie (“Trois petites Pièces très faciles op. 7”, ed. Leduc/UMP)
  • S. Green, Mister Blister’s March (“Blistering Along!”, ed. Green)
  • S. Kanga, Hippopotamus Rag o Bedtime Blues o Swing Time (“Minstrel’s Gallery”, ed. Maruka Music)
  • G. Winters, At Anchor o Celtic Rag (“Journeys op. 80”, ed. Simrock/MDS)

 

Elenco C

  • D. Bouchaud, Parapluie o Le Crabe (“Harpe d’or”, ed. Billaudot/UMP)
  • A. van Campen, Etude n. 8 o n. 11 (“Tutor for the Celtic Harp”, ed. Harmonia/Spartan Press)
  • S. Kanga, Mountain Stream o Garden of Dreams (“Minstrel’s Gallery”, ed. Maruka Music)
  • E. Pozzoli, Studio n. 13a o n. 13b dai 65 piccoli studi, parte 1ª; Studio n. 11 o n. 15 dai 65 piccoli studi, parte 2ª (M. Grossi, “Metodo per Arpa”, ed. Ricordi/UMP)
  • Ph. Schlomovitz, Ballerina (“Beginner’s Harp Book 1”, ed. Salvi)

 

Prova di lettura a prima vista.

Esame orale.

 

 

 

Livello (grade) 3

SCALE E ARPEGGI: a memoria, nelle tonalità seguenti:

Arpa a pedali Do, Sol, Re, La, Mi, Fa, Si bemolle, Mi bemolle; la minore, mi minore, re minore, sol minore, do minore (due ottave)

Scale: nelle tonalità sopra citate (le minori solo in forma armonica), a mani separate e a mani unite ad un’ottava di distanza.

Arpeggi: gli accordi più comuni delle tonalità sopra citate solo in prima posizione, a mani separate e a mani unite ad un’ottava di distanza (due ottave); a mani alternate (tre ottave).

Arpa celtica Mi bemolle, Si bemolle, Fa, Do, Sol, Re; do minore, sol minore, re minore, la minore, mi minore (due ottave)

Scale: nelle tonalità sopra citate (le minori solo in forma armonica), a mani separate e a mani unite ad un’ottava di distanza.

Arpeggi: gli accordi più comuni delle tonalità sopra citate solo in prima posizione, a mani separate e a mani unite ad un’ottava di distanza (due ottave); a mani alternate (tre ottave).

 

TRE PEZZI: uno a scelta del candidato da ciascuno dei tre elenchi A, B e C.

 

Elenco A

  • *B. Andres, Gavotte (“Automates”, ed. Hamelle/UMP)
  • *Anon. gallese, Llwyn Onn (“Medieval to Modern”, vol. 2, ed. Lyon & Healy/Salvi)
  • *R. N. C. Bochsa, Rondo ‘Le Garçon Volage, da Air and Rondo (idem)
  • †J. S. Bach, Minuet (“Second Harp Book”, ed. Lyra)
  • *S. Clarke, Chaconne (“Y Telynor Clasurol”, ed. Adlais)
  • *G. F. Haendel, Allegro o Sonatina (idem)
  • *S. Kanga, Country Dance, parte di arpa 1 (“Miniatures”, ed. Alaw)
  • †C. Koechlin, Sicilienne (“Les Plaisirs de la Harpe”, vol. 1, ed. Lemoine/UMP)
  • *E. G. Pässler, Rondo (“Short Pieces from the Masters”, ed. Fischer)

 

Elenco B

  • *Anon. scozzese, A’ Bheairt-Fhioda (“A Harper’s Pleasure”, ed. Swanston Music)
  • *B. Bartok, Triplets o Five-tone Scale (“Mikrokosmos”, ed. Boosey & Hawkes)
  • †L. Delibes, Solo for Harp (“Two Original Pieces by Franck and Delibes”, ed. OUP archive/Allegro)
  • *M. Grandjany, Barcarolle (“Trois petites Pièces très faciles op. 7”, ed. Leduc/UMP)
  • *S. Green, Blistering Rock! (“Blistering Along!”, ed. Green)
  • †A. Hasselmans, Rouet (“Trois petites Pièces faciles”, ed. Durand/UMP)
  • *S. McDonald, Alpine Waltz (“Harp Solos”, vol. 3, ed. Musicworks)
  • †L. Wood, Russian Lullaby (idem)
  • *B. Orr, Prelude n. 2 (“Three Diatonic Preludes”, ed. OUP archive/Allegro)

 

Elenco C

  • †R. N. C. Bochsa, Etude n. 4 o n. 5 (“40 Etudes Faciles op. 318”, vol. 1, ed. Leduc/UMP)
  • *A. van Campen, Scale-Study n. 4 (“Tutor for the Celtic Harp”, ed. Harmonia/Spartan Press)
  • *J.-M. Damase, Etude n. 1 o n. 2 (“10 Etudes Faciles et Progressives”, ed. Billaudot/UMP)
  • *C. Grossi, Etude (“Les Plaisirs de la Harpe”, vol. 1, ed. Lemoine/UMP)
  • *E. Pozzoli, Studio n. 1 (“Studi di Media Difficoltà”. ed. Ricordi/UMP)

 

Prova di lettura a prima vista.

Esame orale.

 

 

Livello (grade) 4

SCALE E ARPEGGI: a memoria, nelle tonalità seguenti:

Arpa a pedali Do, Sol, Re, La, Mi, Fa, Si bemolle, Mi bemolle, La bemolle; la minore, mi minore, re minore, sol minore, do minore, fa minore (tre ottave)

Scale: nelle tonalità sopra citate (la minore, mi minore, re minore e sol minore solo in forma armonica; do minore e fa minore sia in forma armonica che melodica), a mani separate e a mani unite ad un’ottava di distanza.

Arpeggi: gli accordi più comuni delle tonalità sopra citate in prima e in seconda posizione, a mani separate e a mani unite ad un’ottava di distanza (tre ottave); a mani alternate (quattro ottave).

Arpa celtica Mi bemolle, Si bemolle, Fa, Do, Sol, Re, La, Mi; do minore, sol minore, re minore, la minore, mi minore (due ottave)

Scale: nelle tonalità sopra citate (le minori solo in forma armonica), a mani separate e a mani unite ad un’ottava di distanza. Le scale di do minore e la minore in forma melodica solo con la mano destra.

Arpeggi: gli accordi più comuni delle tonalità sopra citate in prima e seconda posizione, a mani separate e a mani unite ad un’ottava di distanza (due ottave); a mani alternate (tre ottave).

 

TRE PEZZI: uno a scelta del candidato da ciascuno dei tre elenchi A, B e C.

 

Elenco A

  • *B. Andres, Sarabande o Gaillarde (“Automates”, ed. Hamelle/UMP)
  • †J. S. Bach, Prelude in C (“Second Harp Book”, ed. Lyra)
  • ◊J. S. Bach, Prelude in C (ed. O’ Farrell)
  • †M. Clementi, Sonatina in C op. 36 n. 1, 1º mov., Allegro (“Second Harp Book”, ed. Lyra)
  • ◊M. Clementi, Sonatina in C op. 36 n. 1, 1º mov., Allegro (“Composers in Georgian London”, ed. Blue Crescent Music)
  • †O. Dussek (arr.), Merch Megan (ed. Adlais)
  • †G. F. Haendel, Sarabande (“Second Harp Book”, ed. Lyra)
  • ◊F. Kuhlau, Theme and Variations (“Panorama de la Harpe Celtique”, Editions Musicales Transatlantiques)
  • ◊W. A. Mozart, Andante grazioso (idem)
  • ◊A. Scarlatti, Minuetto (idem)

 

Elenco B

  • *B. Bartok, Merriment (“Mikrokosmos”, ed. Boosey & Hawkes)
  • *D. Friou (arr.), Scarborough Fair (ed. Friou Music)
  • *S. Green, Ragged Robin (“Flights of Fancy”, ed. Green)
  • *M. Heulyn (arr.), O’er the Sea to Skye (“Famous Music for the Harp”, ed. Alaw)
  • †M. Heulyn (arr.), Y Ferch o Blwy’ Penderyn o Ar Hyd y Nos (“Telynor Llys a Chastell”, ed. Adlais)
  • *S. Kanga, Skating on Ice, parte di arpa 1 (“Miniatures”, ed. Alaw)
  • *A. R. Ortiz, Waiting o The Harp Cha-cha-chà (“The International Rhytmic Collection”, vol. 1, ed. Aroy Music)
  • *A. R. Ortiz, Tango triste o Carnaval Brasileiro (idem, vol. 2)
  • †H. Renié, Angelus (“Feuillets d’Album”, ed. Lemoine/UMP)
  • †H. Renié, Conte de Noël (“Six Pièces Brèves”, vol. 1, ed. Leduc/UMP)
  • *R. Stevenson (arr.), Eriskay Love-Lilt (“Sounding Strings”, ed. UMP)
  • †L. Wood, Two Giutars (“Harp Solos”, vol. 4, ed. Musicworks)

 

Elenco C

  • *F. Alberti, Etude n. 3 o n. 8 (“10 Etudes Progressives et Techniques”, ed. Hamelle/UMP)
  • †R. N. C. Bochsa, Etude n. 14 (“40 Etudes Faciles op. 318”, vol. 1, ed. Leduc/UMP)
  • *L. Concone, Etude n. 1 (Prélude) (“30 Etudes Progressives op. 26”, vol. 1, ed. Billaudot/UMP)
  • *J.-M. Damase, Etude n. 3 (“10 Etudes Faciles et Progressives”, ed. Billaudot/UMP)
  • †J.-M. Damase, Etude n. 1 (“12 Etudes pour Harpe”, ed. Lemoine/UMP)
  • †E. Pozzoli, Studio n. 11 o n. 14 (“Studi di Media Difficoltà”, ed. Ricordi/UMP)
  • *Ph. Schlomovitz, Butterflies (“Beginner’s Harp Book 1”, ed. Salvi)

Prova di lettura a prima vista.

Esame orale.

 

 

Livello (grade) 5

Scale e arpeggi: a memoria, nelle seguenti tonalità:

Arpa a pedali tutte le tonalità maggiori e minori senza doppi diesis o doppi bemolle (tre ottave)

Scale: nelle tonalità sopra citate (le minori in forma melodica e armonica), a mani separate e a mani unite ad un’ottava di distanza.

Arpeggi: gli accordi più comuni delle tonalità sopra citate in prima e seconda posizione, a mani separate e a mani unite ad un’ottava di distanza (tre ottave); a mani alternate (quattro ottave).

Settima di dominante: nelle tonalità di Do, Fa, Sol e Si bemolle, solo in prima posizione, a mani separate e a mani unite ad un’ottava di distanza (tre ottave); a mani alternate (quattro ottave).

 

Arpa celtica Mi bemolle, Si bemolle, Fa, Do, Sol, Re, La, Mi; do minore, sol minore, re minore, la minore, mi minore (due ottave).

Scale: nelle tonalità sopra citate (le minori solo in forma armonica), a mani separate e a mani unite ad un’ottava di distanza; le scale di do minore, re minore e la minore in forma melodica solo con la mano destra.

Arpeggi: gli accordi più comuni delle tonalità sopra citate in prima e seconda posizione, a mani separate e a mani unite ad un’ottava di distanza (due ottave); a mani alternate (tre ottave).

Settima di dominante: nelle tonalità di Do, Fa, Sol e Si bemolle, solo in prima posizione, a mani separate e a mani unite ad un’ottava di distanza (due ottave); a mani alternate (tre ottave).

 

TRE PEZZI: uno a scelta del candidato da ciascuno dei tre elenchi A, B e C.

 

Elenco A

  • †Anon., Pavane (“Solos for the Harp Player”, ed. Schirmer/Music Sales)
  • †A. Corelli, Sarabande (idem)
  • *Anon., Variations sur un thême de Mozart (Tema e Var. 2, 5 e 6) (ed. Billaudot/UMP)
  • †T. A. Arne, Sonata n. 6, 2º mov., Presto (Gigue) (“Anthology of English Music for the Harp, vol. 3, ed. Stainer & Bell)
  • *M. Clementi, Sonatina in C op. 36 n. 1, 2º e 3º mov., Andante e Vivace (“Composers in Georgian London”, ed. Blue Crescent Music)
  • †J. L. Dussek, Sonatina n. 2, 2º mov., Allegro (“Dussek 6 Sonatines”, ed. Bärenreiter)
  • †M. Heulyn (arr.), Ymadawiad Brenin (“Telynor Llys a Chastell”, ed. Adlais)
  • †F.-J. Naderman, Sonatina n. 2, 1º mov., Allegro maestoso (“7 Sonates Progressives”, ed. Leduc/UMP)
  • ◊T. O’Carolan, Concerto (“Panorama de la Harpe Celtique”, Editions Musicales Transatlantiques)
  • ◊T. O’Carolan, Madam Cole o Lady Dillon (“Sounding Harps”, vol. 3, ed. Cáirde na Cruite)
  • *D. Scarlatti, Sonata in C (“Pièces Classiques”, vol. 5, ed. Billaudot/UMP)
  • ◊F. Wilson (arr.), Eilean a’Chéo (“Comunn na Clarsaich”, folio 8, ed. Clarsach Society)

 

Elenco B

  • *Anon., Water is Wide (“Treasures of the Celtic Harp”, ed. Mel Bay)
  • †L. van Delden, Notturno (ed. Lengnick/Faber)
  • *J. Mayhew, Fiskars (“People and Places”, ed. Mayhew)
  • †J. Mayhew, El Colibri (idem)
  • †S. McDonald, Nocturne (“Harp Solos”, vol. 5, ed. Musicworks)
  • *T. O’Carolan, Carolan’s Farewell to Music (“The Irish Harp Book”, ed. Mercier Press)
  • *A.-M. O’Farrell, Prelude for Irish Harp (ed. O’Farrell)
  • *B. Orr, Prelude n. 3 (“Three Diatonic Preludes”, ed. OUP archive/Allegro)
  • *A. R. Ortiz, Noche de Fiesta (“The International Rhytmic Collection”, vol. 1, ed. Aroy Music)
  • †H. Renié, Au bord du ruisseau (ed. Leduc/UMP)
  • †H. Renié, Esquisse (“Feuillets d’Album”, ed. Lemoine/UMP)
  • †C. Salzedo, Short Fantasy on a Catalan Carol (“Christmas Harp Collection”, ed. Boosey & Hawkes)
  • ◊R. Stevenson (arr.), Harp of Gold e The Cockle-Gatherer (“Sounding Strings”, ed. UMP)
  • M. Tournier, Prélude n. 1 (“4 Preeludes”, ed. Leduc/UMP)

 

Elenco C

  • *F. Alberti, Etude n. 4 (“10 Etudes Progressives et Techniques”, ed. Hamelle/UMP)
  • †B. Andres, Prélude n. 1 o n. 3 (“Préludes”, vol. 1, ed. Hamelle/UMP)
  • †R. N. C. Bochsa, Etude n. 8 o n. 15 o n. 16 (“40 Etudes Faciles op. 318”, vol. 1, ed. Leduc/UMP)
  • *L. Concone, Etude n. 2 (Prélude) (“30 Etudes Progressives op. 26”, vol. 1, ed. Billaudot/UMP)
  • *J.-M. Damase, Etude n. 4 o n. 5 (“10 Etudes Faciles et Progressives”, ed. Billaudot/UMP)
  • †J.-M. Damase, Etude n. 2 o n. 3 (“12 Etudes pour Harpe”, ed. Lemoine/UMP)
  • †E. Pozzoli, Studio n. 10 o n. 15 o n. 20 (“Studi di Media Difficoltà”, ed. Ricordi/UMP)
  • *F. Sor, Etude n. 5 (“Panorama de la Harpe Celtique”, Editions Musicales Transatlantiques)

 

Prova di lettura a prima vista.

Esame orale.

 

 

Livello (grade) 6

Teoria musicale, esame pratico o indirizzo jazz: deve essere stato superato il livello 5.

Scale e arpeggi: a memoria, nelle seguenti tonalità:

Arpa a pedali tutte le tonalità maggiori e minori senza doppi diesis e doppi bemolle (quattro ottave).

Scale: nelle tonalità sopra citate (le minori in forma armonica e melodica), a mani separate e a mani unite, a distanza di un’ottava e di una sesta.

Arpeggi: gli accordi più comuni delle tonalità sopra citate in prima, seconda e terza posizione, a mani separate e a mani unite a distanza di un’ottava; a mani alternate.

Settima di dominante: in tutte le tonalità, in prima e seconda posizione, a mani separate e a mani unite a distanza di un’ottava (tre ottave); a mani alternate (quattro ottave).

 

Arpa celtica Mi bemolle, Si bemolle, Fa, Do, Sol, Re, La, Mi; do minore, sol minore, re minore, la minore, mi minore (tre o due ottave, a seconda dell’estensione).

Scale: nelle tonalità sopra citate (le minori solo in forma armonica), a mani separate e a mani unite, a distanza di un’ottava e di una sesta. Le scale minori in forma melodica solo con la mano destra (tre ottave).

Arpeggi: gli accordi più comuni delle tonalità sopra citate in prima e seconda posizione (tre ottave), a mani separate e a mani unite a distanza di un’ottava; a mani alternate (tre ottave).

Settima di dominante: nelle tonalità di Do, Fa, Sol e Si bemolle, in prima e seconda posizione (tre ottave), a mani separate e a mani unite a distanza di un’ottava; a mani alternate.

 

 

TRE PEZZI: uno a scelta del candidato da ciascuno dei tre elenchi A, B e C.

 

Elenco A

  • ◊Anon. irlandese, Bean Dubh an Ghleanna (“Sounding Harps”, vol. 3. ed. Cáirde na Cruite)
  • ◊Anon. irlandese, Shule Aroon (“Treasures of the Celtic Harp”, ed. Mel Bay)
  • ◊J. C. Bach, Presto (“Pièces Classiques”, vol. 5, ed. Billaudot/UMP)
  • †J. Blow, Mortlack’s Ground (“Anthology of English Music for the Harp”, vol. 2, ed. Stainer & Bell)
  • †A. de Cabezon, Pavane and Variations (“Spanish Masters of the 16th and 17th Century”, ed. Schott)
  • †J. L. Dussek, Sonatina n. 6 (“6 Sonatines”, ed. Bärenreiter)
  • †G. F. Haendel, Gigue (ed. Adlais)
  • ◊T. C. Kelly, Interlude (“The Irish Harp Book”, ed. Mercier Press)
  • †J. Parry, Sonata n. 1, 1º mov., Allegro (“Anthology of English Music for the Harp”, vol. 3, ed. Stainer & Bell)
  • †J.-Ph. Rameau, Tambourin (“Solos for the Harp Player”, ed. Schirmer/Music Sales)
  • †D. Scarlatti, Sonata in A (“Scarlatti 2 Sonatas”, ed. Lyon & Healy/Salvi)

 

Elenco B

  • †B. Britten, Interlude (“A Ceremony of Carols op. 28”, ed. Boosey & Hawkes)
  • †P. Lewis, Blue Fever (“Saturday Night Jazz Suite”, ed. Goodmusic)
  • †H. Mancini, Moon River (“All-Time Jazz Favourites”, ed. Alaw)
  • ◊D. McNulty, Berceuse (“The Irish Harp Book”, ed. Mercier Press)
  • ◊T. O’Carolan, Planxty Johnston, (“Sounding Harps”, vol. 3, ed. Cáirde na Cruite)
  • ◊A.-M. O’Farrell, Don Oíche Úd i mBeithil (ed. O’Farrell)
  • ◊A. R. Ortiz, Danza de Luzma (versione avanzata) (“The International Rhytmic Collection”, vol. 1, ed. Aroy Music)
  • ◊A. R. Ortiz, Tu Ventana (versione avanzata) o The Butterfly Trees (idem, vol. 2)
  • †C. Salzedo, Polka (“Suite of Eight Dances”, ed. Lyon & Healy/Salvi)
  • †J. Thomas (arr.), Bugeilio’r Gwenith Gwyn (ed. Adlais)
  • †M. Tournier, Les Enfants à la Crèche de Noël (“Images”, vol. 2, ed. Lemoine/UMP)
  • †M. Tournier, Prélude n. 3 o n. 4 (“4 Préludes op. 16”, ed. Leduc/UMP)

 

Elenco C

  • *F. Alberti, Etude n. 5 o n. 6 (“10 Etudes Progressives et Technique”, ed. Hamelle/UMP)
  • † R. N. C. Bochsa, Etude n. 1 o n. 2 (“50 Etudes op. 34”, ed. Leduc/UMP)
  • *L. Concone, Etude n. 5 (Prélude in Bb) (“30 Etudes Progressives op. 26”, vol. 1, ed. Billaudot/UMP)
  • *J.-M. Damase, Etude n. 7 o n. 10 (“10 Etudes Faciles et Progressives”, ed. Billaudot/UMP)
  • †J.-M. Damase, Etude n. 5 o n. 6 (“12 Etudes pour Harpe”, ed. Lemoine/UMP)
  • †F.-J. Dizi, Etude n. 7 (“48 Etudes”, vol. 1, ed. Lemoine/UMP)
  • *J. Heller, Etude in C op. 45 n. 1 (“Etudes for Concert or Celtic Harp”, ed. Blue Crescent Music)
  • †E. Pozzoli, Studio n. 12 o n. 21 (“Studi di Media Difficoltà”, ed. Ricordi/UMP)
  • *B. Shaljean, Prelude in A minor (“12 Preludes for Concert or Celtic Harp”, ed. Blue Crescent Music)

 

Prova di lettura a prima vista.

Esame orale.

 

 

Livello (grade) 7

Teoria musicale, esame pratico o indirizzo jazz: deve essere stato superato il livello 5.

Scale e arpeggi: a memoria, nelle seguenti tonalità:

Arpa a pedali tutte le tonalità maggiori e minori senza doppi diesis e doppi bemolle (quattro ottave).

Scale: nelle tonalità sopra citate (le minori in forma armonica e melodica), a mani separate e a mani unite, a distanza di un’ottava, di una sesta e di una decima.

Arpeggi: gli accordi più comuni delle tonalità sopra citate in prima, seconda e terza posizione, a mani separate e a mani unite a distanza di un’ottava; a mani alternate.

Settima di dominante: in tutte le tonalità, in prima e seconda posizione, a mani separate e a mani unite a distanza di un’ottava; a mani alternate.

 

Arpa celtica Mi bemolle, Si bemolle, Fa, Do, Sol, Re, La, Mi; do minore, sol minore, re minore, la minore, mi minore (tre o due ottave, a seconda dell’estensione).

Scale: nelle tonalità sopra citate (le minori solo in forma armonica), a mani separate e a mani unite, a distanza di un’ottava e di una sesta. Le scale minori in forma melodica solo con la mano destra (tre ottave). Per moto contrario (le minori solo in forma armonica), cominciando a un’ottava di distanza.

Arpeggi: gli accordi più comuni delle tonalità sopra citate in prima e seconda posizione (tre ottave), a mani separate e a mani unite a distanza di un’ottava; a mani alternate (tre ottave).

Settima di dominante: nelle tonalità di Do, Fa, Sol e Si bemolle, in prima, seconda e terza posizione (tre ottave), a mani separate e a mani unite a distanza di un’ottava; a mani alternate.

 

 

TRE PEZZI: uno a scelta del candidato da ciascuno dei tre elenchi A, B e C.

 

Elenco A

  • ◊Anon. irlandese, Miss Brown’s Fancy (“Treasures of the Celtic Harp”, ed. Mel Bay)
  • †T. A. Arne, Sonata n. 7, 1º e 2º mov., Allegro e Andante (“Anthology of English Music for the Harp”, vol. 3, ed. Stainer & Bell)
  • †J. L. Dussek, Sonata in C minor, due movimenti a scelta (ed. Schott)
  • †G. F. Haendel, Passacaglia (ed. Leduc/UMP)
  • †G. F. Haendel, Theme and Variations (ed. Schott)
  • ◊E. Jones, Pant Corlan yr Wyn (“Clasuron Edward Jones”, ed. Heulyn)
  • †P. J. Mayer, Sonata in G minor, 1º e 2º mov., Andante e Un poco allegro (ed. Schott)
  • †F.-J. Naderman, Sonatina n. 7, Prélude e Allegro brillante poco moderato (“7 Sonatines Progressives”, ed. Leduc/UMP)
  • ◊A.-M. O’Farrell, Chorale Variations on Deus Meus Adiuva Me (ed. O’Farrell)
  • †J. Parry, Sonata n. 2, due movimenti a scelta (“4 Sonatas”, ed. Salvi)
  • †C. Salzedo, Menuet o Siciliana (“Suite of Eight Dances”, ed. Lyon & Healy/Salvi)
  • *D. Scarlatti, Sonata in A minor (“Pièces Classiques”, vol. 6, ed. Billaudot/UMP)
  • ◊J. P. Sweelinck, Bergamasca (senza le var. 3, 4 e 5) (idem)
  • *B. Shaljean, The Seven Joys (ed. Blue Crescent Music)

 

Elenco B

  • †W. Alwyn, Crépuscule (ed. Lengnick/Faber)
  • †M. De Falla, Danse du Corregidor (“Three Pieces”, ed. Chester/Music Sales)
  • †J. Field, Nocturne in D minor (“Anthology of English Music for the Harp”, vol. 4, ed. Stainer & Bell)
  • †M. Glinka, Nocturne (ed. Salvi)
  • †A. Hasselmans, Prière (ed. Salabert/UMP)
  • *D. Henson-Conant, Nataliana (ed. Golden Cage Music)
  • *M. Heulyn (arr.), Pedair ‘Waltz’ o Gymru, n. 1 (“Gwledd Geltaidd”, vol. 1, ed. Alaw)
  • †J. Ibert, Scherzetto (ed. Leduc/UMP)
  • †S. Kanga, Les Saisons de la Harpe, due movimenti a scelta (ed. Alaw)
  • †W. Mathias, Improvisations for Harp op. 10, due movimenti a scelta (ed. OUP)
  • †S. Natra, Sonatina for Harp, due movimenti a scelta (ed. Israel Music Institute)
  • ◊A. R. Ortiz, Cocorná, versione avanzata (“The International Rhytmic Collection”, vol. 2, ed. Aroy Music)
  • †A. R. Ortiz, Danza Cubana (idem)
  • †J. Rutter, Interlude from ‘Dancing Day’ (ed. OUP)
  • ◊G. Victory, Allegro assai, da: “Three Pieces for the Irish Harp” (“The Irish Harp Book”, ed. Mercier Press)
  • †D. Watkins, Nocturne o Fire Dance (“Petite Suite”, ed. UMP)

 

Elenco C

  • †J. S. Bach – M. Grandjany, Etude n. 9 (“Etudes for Harp”, ed. Fischer)
  • †J.-M. Damase, Allegretto o Allegretto vivace (“12 Préludes pour Harpe”, ed. Lemoine/UMP)
  • †G. T. Desserre, Etude n. 1 o n. 3 (“3 Etudes”, ed. Les Nouvelles Éditions Méridian)
  • †F.-J. Dizi, Etude n. 2 o n. 5 o n. 10 (“48 Etudes”, vol. 1, ed. Lemoine/UMP)
  • *M. Mozkowsky, Etude in C op. 91 n. 11 (“Etudes for Concert or Celtic Harp”, ed. Blue Crescent Music)
  • ◊A. Viner, Etude e B. Shaljean, Etude after Viner (idem)
  • ◊K. Robertson (arr.), Glenlivet o Moving Cloud (“Treasures of the Celtic Harp”, ed. Mel Bay)
  • *B. Shaljean, Prelude in C o Prelude in Bb (“12 Preludes for Concert or Celtic Harp”, ed. Blue Crescent Music)
  • †M. Tournier, Etude de Concert ‘Au Matin’ (ed. Leduc/UMP)
  • †A. Zabel, Marguerite au Rouet op. 19 (ed. Adlais)

 

Prova di lettura a prima vista.

Esame orale.

 

 

Livello (grade) 8

Teoria musicale, esame pratico o indirizzo jazz: deve essere stato superato il livello 5.

Scale e arpeggi: a memoria, nelle seguenti tonalità:

Arpa a pedali tutte le tonalità maggiori e minori senza doppi diesis e doppi bemolle (quattro ottave).

Scale: nelle tonalità sopra citate (le minori in forma armonica e melodica), a mani separate e a mani unite, a distanza di un’ottava, di una sesta e di una decima. Per moto contrario (le minori solo in forma armonica), cominciando a distanza di ottava, di sesta e di decima.

Arpeggi: gli accordi più comuni delle tonalità sopra citate in prima, seconda e terza posizione, a mani separate e a mani unite a distanza di un’ottava; a mani alternate.

Settima di dominante: in tutte le tonalità, in prima e seconda posizione, a mani separate e a mani unite a distanza di un’ottava; a mani alternate.

Settime diminuite: a partire dal do diesis, dal fa diesis e dal sol diesis, a mani separate e a mani unite, a distanza di un’ottava; a mani alternate.

 

Arpa celtica Mi bemolle, Si bemolle, Fa, Do, Sol, Re, La, Mi; do minore, sol minore, re minore, la minore, mi minore (tre o due ottave, a seconda dell’estensione).

Scale: nelle tonalità sopra citate (le minori solo in forma armonica), a mani separate e a mani unite, a distanza di un’ottava e di una sesta. Le scale minori in forma melodica solo con la mano destra (tre ottave). Per moto contrario (le minori solo in forma armonica), a distanza di un’ottava, di una terza e di una sesta.

Arpeggi: gli accordi più comuni delle tonalità sopra citate in prima, seconda e terza posizione, a mani separate e a mani unite a distanza di un’ottava; a mani alternate (tre ottave).

Settima di dominante: nelle tonalità di Do, Fa, Sol e Si bemolle, in prima, seconda e terza posizione (tre ottave), a mani separate e a mani unite a distanza di un’ottava; a mani alternate.

Settime diminuite: a partire dal do diesis, dal fa diesis e dal sol diesis, a mani separate e a mani unite, a distanza di un’ottava; a mani alternate.

 

TRE PEZZI: uno a scelta del candidato da ciascuno dei tre elenchi A, B e C.

 

Elenco A

  • ◊G. Currington, Millennium Hope (“Lever Harp 2000”, ed. Bartramka)
  • †J. L. Dussek, Sonata in Eb op. 34 n. 1, 1º mov., Allegro brillante (“2 Grandes Sonates”, ed. Salvi)
  • *S. Dussek, The Garland of Love (ed. Blue Crescent Music)
  • †B. Giuranna, Sonatina, 1º mov., Allegretto con fantasia (ed. Ricordi/UMP)
  • †M. Glinka, Variations on a Theme of Mozart (ed. Salvi)
  • *G. F. Haendel, Air and Variations (“Pièces Classiques”, vol. 6, ed. Billaudot/UMP)
  • †G. F. Haendel, Concerto, 1º e 2º mov., Andante allegro e Larghetto (ed. Bärenreiter)
  • ◊G. F. Haendel, Concerto, 1º e 2º mov., Andante allegro e Larghetto (ed. Billaudot/UMP)
  • †G. F. Haendel – M. Grandjany, Prelude and Toccata (“Grandjany Music for the Harp”, ed. Associated Music Publishers/Music Sales)
  • ◊A.-M. O’Farrell, The Knappogue Medley (ed. O’Farrell)
  • †G. Pierné, Impromptu-Caprice op. 9 (ed. Leduc/UMP)
  • †O. Respighi, Siciliana (ed. Ricordi/UMP)
  • †J. Rodrigo, Concierto de Aranjuez, 2º mov., Adagio con passione (ed. Safari Publications)
  • †C. Salzedo, Gavotte e Tango (“Suite of Eight Dances”, ed. Lyon & Healy/ Salvi)
  • †D. Scarlatti, Sonata in D (“Scarlatti Three Sonatas”, ed. Lyon & Healy/Salvi)
  • ◊B. Shaljean, Fantasia on a Sonata by Cardon (ed. Blue Crescent Music)
  • †D. Watkins, Prelude (“Petite Suite”, ed. UMP)
  • †A. von Wurtzler, Variations on a Theme of Corelli, senza le var. 4 e 5 (ed. General Music Publishing Company)

 

Elenco B

  • †Y. Bowen, Arabesque (ed. Goodwin & Tabb)
  • †H. Büsser, Pièce de Concert op. 32, con i tagli prescritti (ed. Leduc/UMP)
  • †M. Flothuis, Pour le tombeau d’Orphée op. 37 (ed. Donemus)
  • †E. Goossens, Ballade n. 2 (“2 Ballades”, ed. Leduc/UMP)
  • ◊D. Gough, Rag-Bag (“Lever Harp 2000”, ed. Bartramka)
  • ◊D. Perrett, After Debussy (idem)
  • †J. Guridi, Viejo Zortzico (ed. UME)
  • †A. Hasselmans, Valse de Concert (ed. Combre/UMP)
  • ◊A. Macdearmid, Sea Rapture (ed. Macdearmid)
  • ◊D. McNulty, Fantasia e Rondo (“The Irish Harp Book”, ed. Mercier Press)
  • *A. R. Ortiz, Milonga para amar, versione avanzata (“The International Rhytmic Collection”, vol. 2, ed. Aroy Music)
  • †R. Rodgers, My Favourite Things (“All-Time Jazz Favourites”, ed. Alaw)
  • †A. Roussel, Impromptu op. 21 (ed. Durand/UMP)
  • *B. Shaljean, Slow Train (ed. Blue Crescent Music)
  • †G. Tailleferre, Sonata, 3º mov., Perpetuum mobile (ed. Peermusic)

 

Elenco C

  • †J. S. Bach – M. Grandjany, Etude n. 1 o n. 12 (“Etudes for Harp”, ed. Fischer)
  • *L. van Beethoven, Mandolin Sonata (“Beethoven for the Harp”, ed. Blue Crescent Music)
  • †G. T. Desserre, Etude n. 2 (“3 Etudes”, ed. Les Nouvelles Editions Méridian)
  • †F.-J. Dizi, Etude n. 21 o n. 23 o n. 24 (“48 Etudes”, vol. 1, ed. Lemoine/UMP)
  • †S. Prokofiev, Prelude in C (ed. Forberg/Peters)
  • ◊K. Robertson, Boundless (“Treasures of the Celtic Harp”, ed. Mel Bay)
  • †N. Rota, Toccata (“Sarabanda e Toccata”, ed. Ricordi/UMP)
  • †E. Schmidt, Etude n. 6 (“6 Etudes”, ed. Leduc/UMP)
  • *B. Shaljean, Prelude in D minor o Prelude in F (“12 Preludes for Concert or Celtic Harp”, ed. Blue Crescent Music)
  • ◊D. Snell, Toccata (“Lever Harp 2000”, ed. Bartramka)
  • ◊N. Springthorpe, Rondo (idem)
  • †J. Thomas, Study n. 2 o n. 4 (“Selected Studies”, ed. Adlais)
  • †A. Zabel, Etude n. 1 (“3 Grand Concert Etudes”, ed. Zimmermann/MusT)

 

Prova di lettura a prima vista.

Esame orale.


Questo articolo é stato pubblicato da
Redazione Redazione di IN CHORDIS, la rivista online dell'Associazione Italiana dell'Arpa.