Arpe del Mondo

FESTIVAL NTERNAZIONALE ARPE DEL MONDO

8a EDIZIONE 07,08,09 OTTOBRE 2022

CAGLIARI, DOLIANOVA, CALASETTA, MACOMER

Il festival Internazionale Arpe del Mondo giunge all’ottava edizione, grazie alla tenacia e passione con il quale Ente Concerti Città di Iglesias ha sostenuto in questi ultimi anni il progetto ideato da Raoul Moretti, arpista di fama internazionale che in Sardegna ha trovato casa e collaborazioni artistiche.

Con il sostegno della Regione Sardegna ed una rete di partner locali oramai consolidata anche quest’anno giungono sull’isola rinomati arpisti stranieri per continuare a stupire e mostrare la versatilità di questo strumento dalla lunga storia, nelle sue varie forme e nelle molteplici potenzialità.

La direzione artistica di Moretti ha portato in queste edizioni arpisti da oltre 20 Paesi da 5 continenti creando un festival unico nel suo genere in Europa , al centro di una rete internazionale di artisti e festival.

Quest’anno il festival ha fatto uno sforzo enorme per garantire un’alta programmazione – ci racconta Moretti – e saranno presenti Australia, per la prima volta, con un progetto jazz; Paraguay, il Paese simbolo dell’arpa, per la prima volta, con un progetto tra tradizione ed innovazione; e Francia, con un progetto di arpa elettrica abbinata all’elettronica”.

Il festival toccherà quattro Comuni dell’sola: il 7 a Macomer in collaborazione con Centro Servizi Culturali; l’08 incontra l’arte e la mostra temporanea del Museo Macc di Calasetta, grazie al CCN Calasetta, il 09 mattina un nuovo incontro con l’arte con la mostra dedicata a Delitala al Museo Dart di Dolianova in collaborazione con Casa Falconieri , ed alla sera gran finale a Cagliari , ospiti del prestigioso jazz club BFlat.

Altro aspetto cardine che caratterizza sempre il Festival è l’ospitalità, in modo che gli artisti possano assaporare la bellezza del territorio e la sua offerta, diventandone promotori nei loro Paesi di provenienza, fondamentale è il supporto e la cura anche quest’anno del Consorzio Cagliari Centro Storico.

Programma :

Venerdì 07 ottobre 2022 , ore 19