Editoria

6 Voluntaries

I 30 Voluntaries di John Stanley (traducibili con “preludi”) furono pubblicati in tre raccolte come op. 5, 6 e 7, e sono tra le opere tastieristiche più note del XVIII secolo. Queste “composizioni in stile libero” e di origine tipicamente inglese furono accolte con grande apprezzamento dai suoi contemporanei: il primo volume, pubblicato nel 1748, raggiunse immediatamente lo status di classico e incoraggiò altri compositori a scrivere raccolte simili. I brani, di facile e media difficoltà, sono per manuali (in alternativa eseguibili anche sul cembalo) e comprendono due movimenti, in sequenza lento e veloce, molti dei quali caratterizzati da una certa energia ritmica e ricchezza di colori espressa attraverso l’uso dei registri solisti come cornetta e tromba, con molteplici effetti eco, qui adattati e trasformati in dinamiche di piani, forti e “alla tavola” limitandone, o meglio, modificando il loro effetto.

• Autore: John Stanley (1712-1786)

Trascrizione: Simona Marchesi

Data pubblicazione: 20/3/2024