Discografia

48 Studi di Dizi

Il 48 è diventato per me un numero magico!

Ho affrontato lo studio dei “48 Études ou Fantaisies” di François Joseph Dizi in età giovanile come molti altri studenti, dato che è previsto nei programmi dei Conservatori italiani ed esteri, ma li ho riscoperti solo ultimamente, grazie alla curiosità di rileggerli suscitata dal ricordo della loro brillantezza, efficacia ed originalità: si tratta di una vera e propria antologia che affronta diversi aspetti della tecnica arpistica riuscendo a coniugarla con una spiccata vena melodica che trasforma ogni studio in un vero e proprio brano.

Avvinto, quindi, dalla loro dolcezza espressiva, mi sono lasciato trasportare di pagina in pagina, riuscendo a realizzare il sogno dell’incisione integrale che maturavo da tempo.

Mi auguro che i miei allievi e tutti i giovani studenti possano trovare nel presente lavoro uno spunto per affrontare questo percorso, che ritengo propedeutico a qualsiasi repertorio concertistico.

Il doppio CD è edito da SMC Records; i testi sono di Anna Pasetti e la traduzione in inglese è di Morgana Rudan.

Il CD sarà disponibile a breve sugli stores digitali dal 27 marzo 2021 su Amazon. Per riceverlo direttamente si può seguire il seguente link: https://bit.ly/3apIZuA

www.davideburani.com Castelnuovo Rangone (MO), 16 febbraio 2021