Storia dell'arpa

Testimonianze d’epoca

Palermo Dicembre 2021

Care/i arpiste/i,

desidero rendervi partecipi di alcune testimonianze di un’epoca in cui non eravate ancora nati.

Conservo delle lettere preziose e desidero mostrarvele.

Ecco una lettera di Margherita Cicognari, insegnante di arpa al conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia. Come potete leggere, è del 09/09/1962, in questa lettera, spedita alla grande Clelia Gatti Aldrovandi, Margherita Cicognari predice la terna dei vincitori di concorso in Israele:

Un’altra lettera di Alberta Suriani Germani, sempre del 1962:

Anche la seguente lettera di Emma Gramaglia Grosso riguarda la costituenda “Associazione Italiana dell’Arpa”. Idem per la lettera di Luisa Giannuzzi Lauricella:

Inoltre c’è un’altra lettera sempre di Luisa Giannuzzi Lauricella che informa Clelia Gatti Aldrovandi della partecipazione al concorso di Tel Aviv della signorina (sic) Maria Cristina Rosso, la lettera è del 05/02/1962 :

Credo che per le nuove generazioni, siano documenti importanti così come sono stati, e sono, per me che li ho conservati in tutti questi anni nei miei archivi.

Elena Zaniboni