Didattica / Editoria

Raggi di arancia e spicchi di sole

Presentazione di Silvia Musso

L’idea di questo libro nasce nella mia mente parecchi anni fa, nel momento in cui, ancora con pochi anni di insegnamento alle spalle, mi sono accorta che i miei allievi più piccoli erano attratti più dalle figure del libro Io suono l’arpa di Gabriella Bosio che dal contenuto musicale del brano.

Così è nata l’idea di Raggi d’arancia e spicchi di sole, una storia musicata e illustrata che i piccoli arpisti potessero ascoltare, guardare e poi imparare a suonare.

In effetti, fin dalla sua gestazione, questo progetto si colloca sulla scia del percorso tracciato da Gabriella Bosio e da quanto i suoi insegnamenti hanno significato per il mondo della pedagogia musicale e dell’arpa: Raggi di arancia e spicchi di sole non esisterebbe se Io suono l’arpa non avesse rivoluzionato il mondo dell’editoria infantile arpistica.

Dopo aver incontrato Gabriella e averla avuta come Teacher Trainer nei corsi di formazione Suzuki, ho attinto a piene mani e in maniera non quantificabile da molti suoi consigli, e suggerimenti musicali e pedagogici. Spunti che hanno arricchito la mia crescita come persona e come insegnante, e che ora arricchiscono questo progetto.

A lei va un ringraziamento speciale, perché mi ha aperto la porta del suo magico mondo a colori, condividendo con me lo scintillio di infinite Belle Stelle.

I brani musicali e le illustrazioni, come le scenografie in un teatro, accompagnano lo svolgersi del racconto e costruiscono lo sfondo musicale e visivo lungo cui si snoda e si sviluppa la storia. La musica e le immagini danno rilievo e sottolineano i momenti più significativi, caratterizzano i personaggi e arricchiscono la descrizione dei paesaggi.

La musica è costituita da 15 duetti pensati per arpisti di livello differente.

La parte affidata alla Arpa 1 è concepita per un allievo principiante, in particolar modo per le piccole mani di un bambino. Non si va mai oltre l’uso delle tre dita (pollice, indice, e medio) e si fa uso di una tecnica molto semplice.

La parte dell’Arpa 2 è più complessa: è pensata per l’insegnante o per un compagno di livello più avanzato, almeno un terzo o quarto corso.

Volutamente, in entrambi casi, ho cercato di suggerire meno diteggiature possibili, perché ogni singolo docente possa contestualizzare al meglio la musica sulle esigenze dei propri allievi.

Si arriva all’apprendimento dei brani musicali in modo piacevole e avvincente, attraverso molteplici canali sensoriali: visivo, narrativo, e uditivo. Per questo motivo la partitura è stata inserita all’interno del racconto così che ne diventi parte integrante.

Sfogliando le pagine del libro, e ascoltando la traccia audio, il lettore può seguire lo svolgersi dell’intreccio, guardare le illustrazioni e anche leggere gli spartiti musicali.

Infatti, scansionando il QR code, c’è la possibilità di ascoltare sia l’intera fiaba narrata e musicata, sia le singole tracce dall’Arpa 1 e dell’Arpa 2.

Presentazione dell’editore

Una fiaba per suonare l’arpa. La bambina Aisha e la sua famiglia affrontano un lungo viaggio per sfuggire alla desertificazione della loro terra. Scopriranno le magie dell’arancia che si spicchia in raggi di sole che faranno rigenerare la natura. Da ascoltare, guardare, leggere e suonare. Con QRcode per ascoltare voce narrante e musica. Un libro didattico di musica per arpa per bambini che rende più piacevole e avvincente l’esercizio sullo strumento. Duetti a due arpe collegati da un’emozionante storia illustrata a colori: la prima arpa è per principianti e la seconda per allievi più esperti o come accompagnamento da parte dell’insegnante. Utile anche per mettere in scena la storia recitata e suonata durante i saggi dei corsi di musica.

Un libro didattico di musica per bambini che rende più piacevole e avvincente l’esercizio sullo strumento.

• Si arriva all’apprendimento dei brani musicali attraverso molteplici canali sensoriali: visivo, narrativo, uditivo.
  • La parte per l’allievo principiante è costruita su semplicissimi obiettivi tecnici, una vera e propria tecnica in pillole, pensata per dita e gestualità di mani piccine.
  • La seconda parte è per un allievo di livello più avanzato o per l’insegnante.
  • Gli insegnanti possono utilizzare il libro per mettere in scena la storia recitata e suonata durante i saggi dei corsi di musica.
  • Possibilità di scaricare i materiali didattici e le tracce sonore della fiaba attraverso il QR code.https://www.voglinoeditrice.it/shop/raggi-di-arancia-e-spicchi-di-sole/