Discografia

Mostri e prodigi

Il Cd “Mostri e Prodigi” 2021 (TELENN RECORDING) di Vincenzo Zitello si compone di otto brani che introducono l’ascoltatore nel mondo affascinante di alcune creature fantastiche già presenti nella mitologia antica e facenti parte di un ricco patrimonio culturale e archetipico che ci è giunto attraverso i bestiari, la letteratura, l’arte, la musica: La Sirena, Il Basilisco, L’Unicorno, La Fenice, La Chimera, Il Grifone, Il Centauro e il Drago. Tali figure ancora oggi non hanno esaurito la loro carica simbolica e continuano a riaffiorare alla superficie della contemporaneità, rappresentando le nostre paure, i nostri lati più oscuri e nel contempo gli aspetti prodigiosi del reale, le nostre speranze. Per questo costituiscono una fonte inesauribile di ispirazione anche per gli artisti contemporanei. Nella musica di Zitello trovano nuova vita costituendo un originale bestiario personale: cogliendone le suggestioni arcaiche e legate alla tradizione letteraria dei secoli precedenti, queste figure vengono reinterpretate musicalmente in chiave moderna non solo attraverso l’arpa ma anche attraverso l’impiego di altri strumenti da lui stesso suonati.

Una incursione nel mondo del soprannaturale e del magico impreziosita anche da alcuni musicisti ospiti-amici che hanno caratterizzato i brani utilizzando i loro strumenti musicali.

VINCENZO ZITELLO: ARPA CELTICA, ARPA BARDICA, LAMA SONORA, VIOLINO, VIOLA, VIOLONCELLO, CONTRABBASSO, THEREMIN, TIN WISTLE, CLARINETTI , BAWU, OCARINA, DIZI, ULUSI, FUJARA, HANDPAND, AUTOHARP, SALTERI AD ARCO, SANTOOR.

FEDERICO SANESI: TABLA, SONAGLI, BODHDRAN, ZARB, GUNGURU, RIDER, GHATAM.

RICCARDO TESI: ORGANETTO DIATONICO,

CLAUDIO ROSSI: VIOLINO, GUILELE, MANDOLLINO AMERICANO, LAP DOBRON.

ARTHUAN REBIS: NYCKELHARPA, ESRAJ, TAR DRUM , RIQ.

LAURA GARAMPAZZI ; TROMBA Bb.

GIADA COLAGRANDE: TAR DRUM.

LUCIANO MONCERI: MORIN KHUUR.

MAURIZIO SERAFINI: PIVA EMILIANA.

ALFIO COSTA: HAMMOND B3.

la grafica e stata realizzata da Federico Gasparotti, il dipinto della copertina e di Mariano Bottoli una rielaborazione del dipinto di 99 recensioni

Edward Burne-Jones: Una ninfa di mare – sirena (1881)-

Il cd è ordinabile all’ indirizzo xaurin2@yahoo.it

in digitale sarà disponibile su tutti i digital store dal’aprile 2021.