Concorsi e master classes / Didattica / Eventi / News

Mario Falcao – Workshop a Milano

Approfittando di un suo passaggio in Italia, abbiamo organizzato un workshop dove ci sarà la possibilità di far lezione e concludere la giornata suonando in concerto con questo straordinario arpista.
Il costo di partecipazione è di euro 50,00 che contribuiranno a sostenere l’ WHC (World Harp Congress) e l’Associazione Italiana dell’Arpa.
Le iscrizione sono aperte fino al 5 novembre.
Info: Clara Rocco – Musica D’Arpa
info@musicadarpa.it
tel. 02 70100507  –  cell 333 3700499
mariofalcao

Mario Falcao, Professore Emerito alla State University di New York, Fredonia e professore ospite alla Escola Superior de Musica a Lisbona, è nato a Lisbona, Portogallo.

Diplomatosi in arpa presso il Conservatorio di Lisbona, si è perfezionato negli USA presso la Eastman School of Music ottenendo il Master Degree in arpa e il Performance Certificate. Allievo di PhiaBerghout in Olanda e di Eilenn Malone all’Eastman School, ha vinto diverse borse di studio: Fulbright Foundation, Gulbenkian Foundation, dal Dipartimento per l’educazione del Portogallo e dall’Eastman School of Music.

Vincitore del Premio Speciale per la migliore esecuzione della composizione contemporanea israeliana durante il V International HarpContest di Israele, ha dedicato gran parte della propria carriera concertistica a perorare la causa della musica contemporanea e a commissionare nuove composizioni per arpa. Collaborazioni frequenti con compositori in Europa, US e Sud America hanno prodotto molti nuovi lavori (solo, cameristici e Concerti) scritti appositamente per Mario e registrati in svariati album (Algorithms I & II – LejarenHiller; DeutscheGrammophon

In the Woods – Leo Smit for Oboe, Harp and Percussion; Orion Records, Ten Miles HighOver Albania (for 8 Harps all played by Mario Falcao) Argo; Decca Records, Transito -Concerto for Harp Electronics and Instrumental Ensemble; Circulo de BellasArtes de Madrid, Spain, ecc)

E’ stato membro dell’Associazione Creativa della SUNY a Buffalo e ha lavorato a stretto contatto con numerosi compositori tra i quali ricordiamo John Cage, Luka Foss, MortonFeldman.

Ha un’intensa attività concertistica come solista, musica da camera e solista con orchestra. Ha partecipato aFestival di Musica contemporanea a Lisbona, Orleans, Madrid, Buffalo N.Y come anche a Festival internazionali di arpa in Portogallo, Spagna, Olanda, Sud Africa, Brasile, Giappone, Cina.

Invitato frequentemente nelle giurie di concorso internazionali (USA, Gran Bretagna, Francia, Giappone, Russia) è un fervente diffusore della musica per arpa e delle associazioni arpistiche. Membro dell’American HarpSociety, è stato Chairman del Board of Directors e attualmente membro del Comitato direttivo dell’A.H.S. Membro fondatore del World Harp Congress attualmente fa parte del suo  Board of Directors.  Mario è ospite di svariati corsi e masterclass per arpa negli USA, Cina, Giappone, Europa, Brasile e Australia.

www.mariofalcao.com