Didattica / Eventi / Orchestra / Storia dell'arpa

In ricordo di Liliana Frasnedi

Lo scorso luglio è venuta a mancare Liliana Frasnedi.

Nasce a Bologna il 29 novembre 1929, si diploma poi al Conservatorio G.B. Martini e dedica tutta la sua vita alla musica.

Arpista appassionata, solare, coraggiosa e dal carattere energico, negli anni ’50 si divide tra il ruolo di Prima Arpa presso l’Orchestra Sinfonica del Cairo e la docenza al Conservatorio della stessa città.

Successivamente continua ad esercitare la professione in altre importanti compagini musicali italiane e negli anni ’70 entra a far parte dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, dove rimane fino al 1992.

Contemporaneamente prosegue ad impegnarsi nell’insegnamento, annoverando diverse allieve.

Ad esse si è sempre dedicata accoratamente con grande disponibilità, antico rigore, sincero interesse e generosità.

Da sua allieva decennale perdo un punto di riferimento significativo e, tra le innumerevoli esperienze condivise, ricordo con piacere momenti di complicità, divertimento ed “incontro-scontro”, ma sempre con benevolenza.

Vicina anche al marito Ivo Pieri e grata per tutto quello che di speciale mi ha dedicato, la ricorderò sempre come l’opportunità tra le più preziose.

Con l’affetto e la stima di sempre,

Cinzia Campagnoli