Concorso Suoni d'Arpa / Eventi

Concorso “Suoni D’Arpa” a Villa Medici Giulini: una grande partecipazione a livello internazionale.

1040 Arpe storiche nel portico di Villa Medici Giulini

Si sono chiuse le iscrizioni alla quarta edizione del Concorso Internazionale “Suoni D’Arpa”, organizzato dall’Associazione Italiana dell’Arpa, con il supporto dell’etichetta Tactus, la Salvi Harps, la Ut Orpheus edizioni, la Fondazione Omraam Villa di Vico Onlus, l’Associazione “Conoscere la Musica”, l’Associazione “Organi Antichi, un patrimonio da ascoltare”, il Festival Internazionale “In Arpa” di Taggia e la generosa ospitalità di Fernanda Giulini che ha offerto Villa Medici Giulini come sede della manifestazione in programma dal 10 al 14 settembre 2014.

Alta partecipazione –  sessantasette iscritti – e grande qualità dei repertori inviati che comprendono, nella categoria “arpa celtica”, anche composizioni scritte dagli stessi interpreti, oltre ai brani d’obbligo di Daniele Garella e Vincenzo Zitello.

Per questa categoria, oltre ai buoni acquisto e le borse di studio , è in costruzione un’arpa modello unico Egan , dipinta a mano con motivi pittorici di raffinata bellezza ispirati a Villa Medici e al logo dell’Associazione Italiana dell’Arpa.

Inoltre verrà finanziata dall’etichetta Tactus, che vanta una distribuzione a livello mondiale, la registrazione e produzione di un CD (valore 5000 euro) interamente dedicato alla musica italiana originale per questo strumento. Quattordici gli iscritti per la celtica, provenienti da Tula e da S.Pietroburgo in Russia, dalla Slovenia, dalla Svizzera, da Trieste, Como, Milano, Crema, Bologna, Reggio Emilia, Palermo, Modica (Ragusa) e dalla Scuola di Viggiano.

La giuria per questa categoria sarà composta dalla Presidente, Fernanda Giulini, da Tatiana Donis, Daniele Garella , da Giuseppe Monari, organista e direttore artistico di Tactus,  e da Vincenzo Zitello.

Considerevole numero di iscritti nelle categorie B e C , nonostante i brani italiani richiesti, Etude Impromptu di L.Tedeschi e Fantasia di C.Galeotti, fossero molto impegnativi.

Sono giunte quindici iscrizioni nella categoria B (arpa solista fino a 16 anni) da Serbia, Portogallo, Svizzera, Francia, Lettonia, Ungheria e da varie città italiane: Novara, Brescia, Trieste, Varese, Reggio Emilia, Pescara, Chieri, Penne, Cosenza, e ventidue iscrizioni nella categoria C (arpa solista fino a 28 anni) provenienti da: Spagna, Serbia, Irlanda, Germania, Galles, Inghilterra, Ungheria, Lettonia, Svizzera e da varie città italiane: Milano, Torino, Messina, Pescara, Monopoli, Reggio Emilia, Parma.

Anche qui fra i premi ci sarà la registrazione e produzione di un CD offerto da Tactus (valore 5000 euro), concerti, buoni acquisto e borse di studio.

Oltre la Presidente, Fernanda Giulini, faranno parte della giuria: Letizia Belmondo, Gabriella Dall’Olio, Daniele Garella, Andrea Macinanti e Dijana Sretenovic.

Infine, in sedici parteciperanno nella categoria D (Duo con Arpa obbligata), in varie formazioni, anche qui presentando proprie composizioni o arrangiamenti, oltre al programma libero e al brano italiano a scelta.

La giuria di quest’ultima categoria, sarà composta da Fernanda Giulini, Alberto Martelli, Lorenzo Montenz , Raoul Moretti e Vincenzo Zitello. Premi assai consistenti.

I concorrenti saranno accolti a partire dal 9 settembre nella  Sala delle Storie di Amore e Psyche  presso Villa Medici Giulini, dove ci saranno tante arpe da concerto rese disponibili dalla Salvi.  Naturalmente, per chi farà richiesta, si renderanno disponibili altri tipi di arpe. Saranno inoltre graditi ospiti Musica D’Arpa con Clara Rocco e Ut Orpheus con Andrea Schiavina.

Nelle sale adiacenti i concorrenti potranno provare gli strumenti e prepararsi per l’audizione che si terrà nella Sala dei Cavalieri, isolata acusticamente dalle altre sale.

Nella Villa sono anche state rese disponibili lussuose camere a un prezzo convenzionato comprensivo di prima colazione. Accordo molto conveniente anche con il ristorante “La Rizulin”, raggiungibile a piedi.

Durante il Concorso sono previsti concerti serali di cui presto daremo notizia e una visita guidata a cura di Lorenzo Montenz e Emanuela Degli Esposti , alla preziosa collezione di antichi strumenti musicali di Fernanda Giulini.

Dopo un periodo difficile dell’Associazione Italiana dell’Arpa, dovuto alla sospensione del sito internet per un lunghissimo periodo di quasi un anno e il cambio di sede del Concorso , ora con l’istituzione del comitato artistico e l’elezione di un nuovo presidente che avrà luogo a ottobre, si spera in una piena ripresa dell’attività, sancita dallo straordinario numero di visite al nuovo sito e alla rivista on line In Chordis.

Confrontandoci con l’attività di altre Associazioni dell’Arpa nel mondo, speriamo di continuare a offrire un servizio utile e a divenire un punto di riferimento per la cultura di questo strumento.

Il Concorso è un’iniziativa sorta per sostenere con premi tangibili i giovani talenti dell’arpa, ma stiamo anche coinvolgendo le istituzioni concertistiche per creare degli eventi interamente dedicati all’arpa e ciò è già avvenuto concretamente con il Festival di Salsomaggiore Terme, il Festival delle Arpe di Isolabona, la Rassegna Musicale Viggianese, il Festival di Bellagio e del Lago di Como, il Festival Internazionale dell’Arpa a Villa di Vico (FI), la Rassegna Piccoli Talenti in Musica, I Concerti di Suonarte nell’Accademia Tadini e l’Associazione Musikdrama.

1133 Salone dipinto da ZuccarelliSalone dipinto da Zuccarelli

1022.1 Psyche osserva Amore dormiente