Concorso Suoni d'Arpa

Concerto Premio Suoni D’Arpa a Villa Smeraldi – Bologna

Il 5 giugno 2024 l’arpista Shamim Minoo, vincitrice del 1° premio all’International Harp Contest in Italy Suoni D’Arpa 2023 (cat.C) suonerà un recital per arpa sola a Villa Smeraldi. Il concerto è offerto dall’Associazione Conoscere la Musica di Bologna.

Programma

Shamin Minoo, nata a Tehran, ha iniziato lo studio dell’arpa e del canto all’età di sei anni.

Dall’età di dodici anni ha suonato con l’Iranian Youth Orchestra, con la quale ha eseguito il Concerto K 299 di W.A.Mozart, con laTehran Symphony Orchestra, la National Orchestra dell’ Iran e la Philharmonic Orchestra di Tehran.

Nel 2018 ha vinto all’unanimità il Concours Français de la Harp, grazie al quale è stata invitata a effettuare concerti a Limoges e Parigi. Lo stesso anno ha conseguito i diplomi ABRSM in arpa e in canto. Dopo un anno di studi al CRR di parigi sotto la guida di Ghislaine Petit-Volta, è stata ammessa al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse dI Parigi nelle classi di

Isabelle Moretti e Geneviève Létang. Nell’estate 2022 ha effettuato concerti in Iran eseguendo musica tradizionale accompagnata dalla Tehran’s Symphony Orchestra.Lo stesso anno ha ottenuto il primo premio nel prestigioso Concorso Internazionale d’Arpa di Szeged e ha effettuato il concerto solistico nella cerimodia di apertura del “Concours Français de la Harpe”. Ha vinto il Primo premio all’unanimità all’International Harp Contest in Italy “Suoni D’Arpa” nella categoria senior a soli 18 anni. Tra i numerosi premi che le sono stati assegnati (tra questi la registrazione e produzione di un CD solistico per l’etichetta Tactus) vi è anche il concerto premio offerto dall’Associazione Conoscere la Musica di Bologna.

Shamim MINOO started playing the harp and singing at the age of 6 in Iran, her native country. From the age of 12, she was solicited by various national orchestras: Iranian Youth Orchestra which she performed Mozart’s Concerto for Flute and Harp, Tehran Symphony Orchestra, National Orchestra of Iran, and Philharmonic Orchestra of Tehran. In 2018, she unanimously won the first prize of the “Concours Français de la Harp” competition in excellence level, which allowed her to perform a recital the following year in Limoges and Paris in particular. She obtained her ABRSM diploma in harp and singing the sa me year. After a year of study at the CRR in Paris with Ghislaine Petit – Volta, she passed the entrance exam of Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris in the class of Isabelle Moretti and Geneviève Létang. During summer 2022 she ca me back to Iran to play traditional Iranian pieces with Tehran’s Symphony Orchestra. In December 2022 she won the first prize of S zeged international harp competi tion in U25 category. She was invited to play a recital in Limoges at the opening ceremony of “Concours Français de la Harpe”. In September 2023 she won the first prize of Suoni D’Arpa competition in C category.