Eventi / News

a cura di   Nicoletta Sanzin

hong

Carissimi tutti,

Ecco le novità relative al prossimo World Harp Congress che avrà luogo a Hong Kong nel 2017.

Sono aperti i termini per presentare le proprie proposte (recital solistici, musica da camera, ensemble, conferenze, workshop o altre idee.

Viene accettato ogni tipo di arpa e ogni genere avrà il suo spazio.

Le varie categorie, la cui scadenza è stata fissata per il 1/06/2016

Concerto/conferenza: durata max 20 minuti più 5 minuti per eventuali domande finali; bisogna inviare una piccola presentazione (max 200 parole) e un file audio/video di max 10 minuti

Concerto: durata max 20 minuti; il materiale richiesto: piccola presentazione di max 200 parole, un file audio/video di 10 minuti e specificare genere musicale, se solo,duo o altro. Vengono accettate tutte le proposte tranne concerti per arpa e orchestra.

New Music: durata max 20 minuti, breve presentazione di max 200 parole, file audio/video di 10 minuti. Nel caso la composizione sia una prima esecuzione, è preferibile l’invio di due brevi file audio, uno del brano e uno dei lavori del compositore.

Workshop: le proposte per tenere un workshop prevedono solo una presentazione scritta, i file audio/video sono facoltativi.

Altre proposte: qualsiasi altra idea, che sia una tavola rotonda, proposte di tecniche di rilassamento, riscaldamento tecnico o altro.. breve presentazione scritta.

Conferenze accademiche: per le conferenze il termine è il 15 novembre 2016. Questo termine è stato fissato in modo tale da incoraggiare i partecipanti o coloro volessero dare il proprio contributo con scritti storici dopo che il programma generale del congresso sarà reso noto.

FOCUS ON YOUTH

Questa importante rassegna sui giovani ha ormai uno spazio molto rilevante all’interno dei Congressi Mondiali.

Il termine per la presentazione delle proposte è anche qua il 1/06/2016.

I ragazzi devono avere massimo 22 anni compiuti entro il 07/07/2017

Cosa serve per presentare la propria candidatura?

Un file audio/video della durata di 20/25 minuti di musica

I brani eseguiti devono essere di tre stili musicali diversi

Una composizione deve essere stata scritta dopo il 1950

E’ gradito, ma non obbligatorio, che i candidati presentino una composizione del proprio paese di origine

Tre lettere di presentazione, una del docente di arpa attuale e due di altri docenti di arpa o altri musicisti.

Un breve curriculum in Inglese

Una foto pubblicitaria (bianco/nero o colori)

Certificato di nascita.

Gli arpisti che verranno scelti devono essere membri del World Harp Congress Inc.; il repertorio sarà scelto dal Comitato tra le composizioni inviate nel file e dovranno essere eseguite a memoria

I ragazzi scelti per esibirsi, inoltre, avranno uno sconto sulla quota di partecipazione.

Sono previste anche delle facilitazioni economiche e si sta valutando la possibilità di ospitare i ragazzi presso famiglie di arpisti a Hong Kong, ma di questo potrò parlarvi meglio a luglio, quando avremo la riunione del Board of Directors col comitato organizzatore.

Per ogni dettaglio su come e a chi inviare il tutto, vi invito a visitare la pagina: