Arpe nel Tubo

Video storici

Diamo voce ad alcuni grandi arpisti del passato, musicisti particolari ed originali che sono oggi, forse, un po’ dimenticati. Ho unito ai video una breve biografia degli arpisti perchè possiate meglio apprezzare la loro esecuzione e spero che la vostra curiosità vi porti ad approfondire la conoscenza di questi ed altri arpisti.   http://www.youtube.com/watch?v=PNFtRU_c2Ec&feature=related (mildred dilling “Springbrunnen” di A. Zabel)) Ho trovato, per caso, un articolo tratto dal The New York Time del 3 gennaio 1983, scritto in occasione della morte di Mildred a 88 anni. Miss Dillig fu allieva di Henriette Reniè, ed insegnante di Harpo Marx. All’apice della sua magnifica carriera, viaggiava 30.000 miglia e dava 85 concerti l’anno, e, come la Reniè, Mildred non smise di suonare in pubblico nemmeno quando era ormai molto anziana, agli inizi degli anni ‘80. Fu una delle fondatrici dell’American Harp Society e, nel suo appartamento, aveva una collezione privata di 65 arpe : si racconta che talvolta ne portasse con sé 25 durante i tour! La Dillig suonò per 5 Presidenti americani, il primo fu Warren G. Hardind. Il video che vi propongo è del 1940 e la Dilling studiava già da molti anni con la Reniè: iniziò le sue lezioni con Henriette dopo la prima guerra mondiale, e le interruppe solo durante la seconda. Andava in Francia per 3 o 4 mesi durante la l’estate e lo scopo era scegliere e studiare i brani che avrebbe suonato dei concerti della stagione successiva. Le musiche scelte offrivano un variegato e interessante programma. Eccone qui un esempio:

Part I

Pastorale Variations Samuel-Rousseau Bourree J.S. Bach Chanson de Guillot Martin Albert Perilhou

Part II

Short talk on the history of the harp illustrated on ancient instruments.

Part III

March of the Men of Harlech, arr. By John Thomas an old Welsh Air Les Follets Hasselmens La  Source Zabel

INTERMISSION

Part IV

Four Dances composed for Mildred Dilling David Watkins Renaissance Dance Bolero from Dance Suite, Aug. 1978 Hungarian Flute Dance Fire Dance Composed in 1961

Part V

Torre Bermeja Isaac Albeniz(1860-1909) Claire de Lune Debussy Legende Henriette Renie(1875-1956) After the poem ‘Les Elfes’ by Leconte de Lisle

http://www.viddyou.com/viddstream?videoid=55938 (The Angelaires Harp Quintet- Carol Baum Shisler- Marian Harding – Liz Yockey Ilku – Jeanne Fintz Goldstein – Virginia Wernerhatter) Le Angelaires erano un ensemble d’arpe molto famoso che viaggiò lungo tutta l’America negli anni ’50 e che era sotto la Columbia Artists’ Management. Le arpiste ebbero tutte una buona carriera singolarmente, ma è con il quintetto che raggiunsero l’apice.   http://www.youtube.com/watch?v=PNnD5urPGZ4 (Casper Reardon – “The young man with a harp” di Dana Suesse) Casper Reardon ( 1907-1941) studiò arpa classica con Carlos Salzedo al Curtis Institute of Music, ma in seguito si dedicò al jazz diventando uno dei primi arpisti capaci di suonare questo genere. Lo si può ascoltare negli albums di Jack Teagarden e Paul Whitman. Nel 1936 venne descritto come il più attivo arpista del mondo, e l’anno seguente suonò “Cousin Caspar” nel film “You’re a Sweetheart. Reardon, escogitando una propria tecnica per suonare il jazz, dimostrò che l’arpa aveva molte più possibilità rispetto a quelle conosciute dagli arpisti e a quelle che gli altri musicisti si aspettavano ascoltandola.

http://www.youtube.com/watch?v=idD3lO0ZfMw&feature=related (ashby 1930-1986)

Oltre a Casper Reardon, anche Dorothy Ashby (1930-1986) approfondì le possibilità del nostro strumento. Dorothy crebbe a contatto con la musica grazie suo padre, Wiley Thompson, che era un chitarrista e perché a scuola studiò pianoforte, sassofono e altri strumenti. Subito dopo il diploma si inserì nella scena musicale jazz di Detroit come pianista e quando nel 1952 l’arpa divenne il suo principale strumento, le sembrò naturale inserirla nella musica che aveva suonato fino a quel momento. La Asbhy dovette, però, lottare contro lo scetticismo dei suoi compagni musicisti i quali vedevano l’arpa come uno strumento prettamente classico dal suono etereo che mal si addiceva alla musica jazz. Di tutta risposta la giovane arpista organizzò concerti in cui poter dimostrare le potenzialità della sua musica e del suo strumento, e negli anni a seguire registrò numerosi cd, suonò anche con Luois Amstrong e Woody Herman, e cantanti pop quali Dionne Warwicke e Diana Ross. Tra le sue migliori allieve possiamo ricordare Deborah Henson-Conant e Carol Robbins.   http://www.youtube.com/watch?v=tNtkSzow0FY (Adele Girard Marsala) Adele Girard Marsala (1913-1993) fu una delle prima arpiste, dopo Casper Reardon, ad esplorare il jazz nonostante avesse avuto un’educazione improntata sulla musica classica (sua madre era una cantante lirica) suonando il pianoforte e cantando. Inizialmente la sua volontà di suonare questo particolare genere con l’arpa non fu presa sul serio dai musicisti e dal pubblico, ma dovettero tutti presto ricredersi perché la Girared fu accolta nell’orchestra di Harry Sosnik’s e in quella di Joe Marsala, clarinettista jazz e suo futuro marito. Adele e Joe suonarono insieme per circa dieci anni, fino agli ultimi anni ’40 e dopo il ritiro di Joe Marsala dalla scena musicale, Adele continuò la sua carriera suonando fino agli ultimi anni della sua vita.

Eleonora Volpato www.eleonoravolpato.it