Didattica / Eventi

La Scuola dell’Arpa Viggianese

La Scuola dell’Arpa Viggianese e della Musica, prende vita nel 2008 da un progetto maturato in seno alla società civile ed espresso tramite associazioni culturali impegnate nel recupero della tradizione musicale della Valle d’Agri, in Lucania.
Nel 2009, la Scuola viene assimilata dall’Amministrazione Comunale di Viggiano quale Istituto Culturale volto a riappropriarsi di un simbolo identitario, l’arpa, nell’ottica di una rinnovata vitalità che individua nelle nuove generazioni la forza propulsiva per la rinascita di una cultura musicale unica.
Impegnata nella promozione e diffusione dell’educazione e dell’istruzione musicalsu più livelli, la Scuola si è dotata di un proprio Ensemble costituito da studenti, di formazione eterogenea, impegnati in una pratica musicale la cui centralità è costituita dal repertorio di tradizione viggianese.
L’ensemble è protagonista di esibizioni radicate prevalentemente in ambito territoriale e per importanti istituzioni quali la Fondazione Sinisgalli di Montemurrol’Onix Club di Matera, l’Ente Parco Appennino Lucanola Rassegna dell’arpa Viggianese, il Campus dell’Università di Salerno e molti altri.
Oltre a classificarsi ai primissimi posti di concorsi nazionali ed internazionaliè spesso ospite in diverse trasmissioni per reti televisive tra le quali TV2000 (Vaticano) e RAI 3 (Italia che risuona di A. Sparagna).Tra le esibizioni più rilevanti si segnalano il concerto “La Chiara Stella” presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma e i concerti-conferenza (con Sara Sìmari) presso i Conservatori “Moreno Torroba e Real Conservatorio Superiore di Madrid nel settembre 2015 e presso il Trinity Leban Conservatorire di Londra nel settembre 2016.

Dal progetto didattico e di ricerca “Recupero del repertorio come tutela e promozione dell’identità storica”, ideato e diretto da Sara Sìmari e Lincoln Almada, è scaturita la produzione del CD “Fremer l’arpa ho sentito per via. Canti e danze dalla tradizione viggianese” (Tactus-800006, 2016).
Un progetto discografico che per la prima volta in assoluto si interessa di ricostruire organicamente il variegato repertorio degli arpisti girovaghi viggianesi scandagliando un arco temporale che va dal ‘700 al ‘900. Un sincretismo culturale davvero unico attestato da documenti storico-letterari, fonti d’archivio e pubblicazioni edite, cui questo lavoro da finalmente sŏnus.
Siamo lieti di ospitare l’Ensemble della Scuola dell’arpa Viggianese nella Rassegna dei concerti d’arpa al Teatro “La scala della vita” a Milano in via Piolti de’ Bianchi 47.
Sabato 29 aprile 2017 alle ore 21.
Ingresso euro 10,00