Concorso Soroptimist

Si è svolto a Palermo la prova finale della XII edizione del concorso Soroptimist “Giovani talenti femminili della musica”Alda Rossi da Rios nei giorni 10 e 11 settembre 2021 presso il conservatorio di musica Alessandro Scarlatti.

Il Soroptimist International è un’associazione mondiale di donne di elevata qualificazione professionale, che opera, attraverso azioni concrete, per la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile e l’accettazione delle diversità. Appartenendo a categorie professionali diverse fra loro le socie favoriscono un’ampia e diversificata circolazione dì idee che permette la creazione di progetti e service efficaci. Sono grata alla Presidente Nazionale Mariolina Coppola per avermi affidato il gravoso e gradito incarico di Responsabile Nazionale del Concorso. Avevo partecipato nelle giurie di precedenti edizioni, ma lavorare per la riuscita, accanto alle incaricate e avere un contatto diretto con le ragazze selezionate dai conservatori è stato completamente diverso ed entusiasmante Il lavoro è stato complicato e quest’anno anche più gravoso a causa della pandemia. Abbiamo avuto molte esitazioni a causa del lock down e delle incertezze sul metodo delle selezioni, ma il nostro entusiasmo e la determinazione “soroptimista” ci ha ricompensato con un risultato ottimale.

Alcune conferme del passato ci hanno spinto a non demordere. Il concorso tenta di scoprire e valorizzare talenti e infatti nella quinta edizione del 2007 il Primo Premio è stato attribuito alla pianista Beatrice Rana, il secondo ad Andrea Obiso che, a soli 26 anni, ha vinto il concorso di Primo Violino nell’Orchestra della Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Anche la violinista Laura Marzadori, tra i primi violini dell’Orchestra DEL Teatro alla Scala di Milano, ha avutoil primo premio nella quarta edizione del 2005, solo per citarne alcuni.

Inoltre sono grata alla nostra Presidente Nazionale per aver scelto il conservatorio di Palermo come sede della finale. Il conservatorio ha una storia antichissima, fu fondato nel 1617 e Palermo è una città ricca di musica e cultura, tanto da consentirmi di formare una giuria quasi tutta di palermitani.

Sono certa che per tutte le candidate questo concorso, grazie al Soroptimist, segnerà una tappa importante della loro carriera.

La giuria 2021 era così composta: maestro Daniele Ficola direttore del conservatorio A. Scarlatti di Palermo, Mariolina Coppola, Presidente Soroptimist International d’Italia – garante del Concorso senza diritto di voto- Elena Zaniboni Responsabile Nazionale del Concorso, Diego Obiso, Sara Patera, Aurelia Spagnolo, Claudia Paradiso, Licia Consoli.

Le candidate sono state CHIARA BONARRIGO, flauto, MARGHERITA BRODSKI, flauto, ISABELLA CAMBIBI, arpa, CHIARA MARIA BEATRICE CANNAVALE, sassofono, CLARA ALICE CQAVQALLERETTI, flauto, FIAMMA DI GENNARO, oboe,JONE DIAMANTINI, viola, ANNA MARIA FIORE, violino,CATERINA MARCHESINI, canto lirico, FAKIZAT MUBARAK, violino, CONCETTA PAPALIA pianoforte, VIRGINIA PESTUGIA, arpa,ELEONORA PODESTA’ violino, GLORIA RANAUDO percussioni, MARiA SERENA SALVEMINI, violino, ANGELA TEMPESTINI, violino. Le vincitrici sono state ; primo premio MARIA SERENA SALVEMINI violino (di 15 anni) euro 3,500

Secondo premio ex aequo ISABELLA CAMBINI arpa (di anni 19) e CHIARA MARIA BEATRICE CANNAVALE sassofono (di anni 17) euro 2.500 terzo premio ANGELA TEMPESTINI violino (anni 18) euro 1.500

Dopo il concorso alcune delle giovani musiciste hanno ricevuto proposte di concerti. Auguro a tutte di avere una brillante carriera.

Elena Zaniboni