Arpe nel Tubo / Storia dell'arpa

Straordinario Israel “HARP” Film Magazine1950’s

Nel 1958 lo staff dell’ufficio del Primo Ministro Israeliano si trovò a organizzare il decimo anniversario della nascita dello Stato d’Israele. Uno dei componenti della commissione, il lettone Aharon Zvi Propes (1904-1978), fu incaricato di pensare a eventi musicali significativi e una delle domande che gli sorsero spontanee fu: “Per quale strumento non esiste un concorso internazionale?” Ed ecco che “l’arpa di King David” balenò nella sua mente, insieme all’idea di istituire il primo “ International Harp Contest in Israel” che ebbe luogo nel settembre del 1959 a Gerusalemme. In quella occasione furono invitati in giuria: Clelia Gatti Aldrovandi, Carlos Salzedo, Maria Korchinska, Lucille Lawrence, Phia Berghout, Eileen Malone, Marcel Grandjany, Pierre Jamet, Vera Dulova, Nicanor Zabaleta. Tra i compositori, Paul Ben-Haim e Joseph Tal. Durante questa prima edizione del concorso fu fondata anche l’American Harp Society.

La vincitrice del primo premio fu Susanna Mildonian , nata a Venezia, il 2 luglio 1940. Ecco la notizia riportata da un’agenzia dell’epoca:

IMMAGINE

Vi presento un raro video trovato dalla nostra arpista ricercatrice Bianca Bolzoni, che ha tradotto anche alcune parti dell’audio.

(E.Degli Esposti – bibl. “The Sound of the harp in the holy land”, by William Y Elias -Piasco, 2002)

La Bibbia dice che quando Davide prendeva fra le sue mani l’arpa gli spiriti malvagi si allontavano da Saul ….È proprio la città di Davide che ospita il primo International Harp Contest. Giovani arpisti provenienti da undici diversi paesi del mondo sono venuti per partecipare alla competizione. Fanno parte della giuria famosi musicisti e famosi arpisti come ad esempio Carlos Salzedo e Maria Korchinska. Il primo premio è stato assegnato alla diciannovenne italiana Susanna Mildonian. Uno dei premi consiste nell’esecuzione di un concerto con l’orchestra Filarmonica di Israele. Il secondo e il terzo premio sono stati assegnati all’americana Susan McDonald e all’olandese Edward Witsenburg …. Uno dei premi consegnati a Susanna Mildonian è un’arpa costruita per lei da una famosa marca americana di Chicago. Ancora una volta dai tempi di Davide, viene dato risalto alla musica dell’arpa .”

Susanna Mildonian

Susanna Mildonian (Moshe PridanIsrael National Photo CollectionD499-152)

susy

Susanna Mildonian (a destra) nella giuria del nostro Concorso Suoni D’Arpa (1° edizione – 2011)