Concorso Suoni d'Arpa

Piasco, la prima arpa di Victor Salvi esposta in museo

Pubblichiamo con grande piacere questo evento che renderà particolarmente interessanti le visite al Museo di coloro che parteciperanno al Concorso Internazionale Suoni D’Arpa.

SALVI 

Il Museo dell’Arpa Victor Salvi di Piasco è orgoglioso di annunciare al pubblico la nuova esposizione di un pezzo unico della sua collezione. Da oggi tutti i visitatori potranno osservare la prima arpa suonata personalmente da Victor Salvi, lo strumento su cui ha studiato e si è esercitato il fondatore della Salvi Harps, azienda leader del settore, apprezzata in tutto il mondo per la sua qualità.

Il lavoro di Victor Salvi si è sempre distinto per la cura nella realizzazione di strumenti che rispondessero perfettamente alle esigenze di ogni arpista. Una capacità unica, nata dall’esperienza maturata in prima persona e dal rapporto costante con lo strumento, del quale è stato un interprete di altissimo livello. Nella sua vita ha suonato in alcune delle più importanti orchestre del mondo. Tra di esse meritano una menzione speciale la Philharmonic Orchestra di New York e la NBC Orchestra, sotto la direzione di Arturo Toscanini.

Lo strumento, che potrete vedere al Museo, è una prestigiosa arpa Lyon & Healy realizzata a Chicago negli anni Venti del Novecento. Una fedele compagna di studi, che ha accompagnato il maestro nel faticoso percorso di apprendimento e nella preparazione di importanti esibizioni. Abbiamo deciso di inserire questo strumento al percorso espositivo nel primo anniversario della scomparsa di Victor Salvi, colui che ha fatto di Piasco uno dei centri più importanti a livello mondiale nella produzione di arpe. I

Inoltre, quest’anno ricorre il decimo anniversario della fondazione del Museo dell’Arpa Victor Salvi; vogliamo così omaggiare una ricorrenza molto importante per la nostra Istituzione, che lo stesso Victor Salvi ha fortemente voluto. Oggi Victor Salvi è riconosciuto in tutto il mondo per la forza innovativa delle sue idee e per il continuo supporto offerto agli arpisti e alla loro attività musicale, che gli sono valsi prestigiosi riconoscimenti internazionali. Proprio sulla scia del suo lavoro vogliamo rinsaldare le sinergie tra il Museo dell’Arpa Victor Salvi, la Salvi Harps ed il territorio piaschese, con un pezzo che darà un sicuro valore aggiunto sia all’esposizione museale che al paese.

museo 2

Il Museo dell’Arpa Victor Salvi situato nella terra che fu del marchesato di Saluzzo, all’imbocco della Val Varaita, è il primo e unico museo al mondo dedicato interamente all’arpa. Ospita una collezione di oltre 110 arpe antiche. Durante il Festival, il 2-4 e 5 settembre, un servizio navetta porterà gratuitamente i partecipanti a visitare il Museo e la fabbrica, previa prenotazione. Il 4 settembre Mara Galassi effettuerà una visita guidata al Museo.

 

 


Questo articolo é stato pubblicato da
Redazione Redazione di IN CHORDIS, la rivista online dell'Associazione Italiana dell'Arpa.