Discografia

NICANOR ZABALETA – Harp Recital

NICANOR ZABALETA – Harp Recital

di Giuliano Mattioli

Un progetto discografico di rimasterizzazione tutto italiano, o quasi. Questo album raccoglie le esecuzioni di Nicanor Zabaleta effettuate per la Radiotelevisione della Svizzera Italiana, comprendenti il repertorio per arpa e orchestra più noto ed eseguito ad oggi, Mozart, Ravel e Boïeldieu. Mancano solo le Danses di Debussy per completare la tracking list dell’80% dei CD di arpa e orchestra della produzione mondiale. Un tipico esempio di ciò che gli arpisti di ogni luogo cercano di ottenere con questo repertorio: portare al pubblico la testimonianza di grandi nomi del panorama musicale interessatisi al nostro strumento.

Per il Maestro Zabaleta era tutt’altra cosa.

Da ottimo musicista quale era, Nicanor ha sempre incluso il repertorio più conosciuto nei suoi programmi affiancando però brani sconosciuti e ripescati dal tempo passato. Come scrive Piero Rattalino: “Nicanor Zabaleta, nato nel 1907, fece con l’arpa quello che Segovia aveva fatto con la chitarra: cercò di ripescare nel repertorio arpistico ciò che stimava ripescabile nei tempi mutuati, trascrisse dal clavicembalo e dal violino ciò che stimava trascrivibile, e chiese ai compositori di scrivere per arpa.” Come non ricordare che dobbiamo proprio a Zabaleta la trascrizione per arpa del Concierto de Aranjuez da parte di Joaquin Rodrigo stesso, e la stesura del Concierto Serenata a lui dedicato. La necessità di soddisfare la curiosità del pubblico mantenendo i suoi programmi variegati ha fatto si che ci si trovi di fronte al Preludio di Bach o alla Sonata in Re di Albeniz, a cui peraltro Zabaleta era legato per la comune patria spagnola. Un intero album è di fatto costituito da brani tratti dal repertorio spagnolo, per lo più trascritti da autori quali Turina, De Falla, Granados, Halffter ed altri.

Una particolarità di questa incisione, o meglio del libretto, è costituita dalla mancanza dei dettagli in merito a quale ensemble ha accompagnato Ravel, oltre agli evidenti errori in merito a presunte trascrizioni da parte dell’esecutore. Come è ben noto, la Châtelaine di Fauré è originale per arpa, lo stesso dicasi per l’Aria di Krumpholtz. Quest’ultima non è altro che il secondo movimento (Andante con variazioni) del Concerto in Sib per arpa e orchestra di Krumpholtz eseguito all’arpa sola.

Con una punta di divertimento e comprensione mi permetto di far notare l’inizio della Châtelaine di Fauré, in cui Zabaleta, probabilmente durante un’esecuzione senza spartito come si suole da vero solista, preso da un black-out di memoria cerca di mantenere il discorso musicale in piedi. Improvvisando col materiale tematico del brano, dando prova di sangue freddo, prosegue fino a quando riesce a trovare il filo di Arianna che lo porta al termine del pezzo musicale. Come non apprezzare un tale autocontrollo affiancato dalla capacità di saper guardare avanti sapendo che la Musica è la cosa più importante, più del proprio virtuosismo e della precisione maniacale che oggi si va tanto cercando, spesso a scapito della musicalità e dell’interpretazione.

Come sempre non inserisco dati biografici di questi grandi esecutori che hanno fatto la storia del nostro strumento. Molto materiale è possibile trovare sia su internet o tramite pubblicazioni, ma tengo a precisare che nonostante esistano biografie molto dettagliate di Salzedo, Grandjany, Renié, Harpo Marx, ad oggi manca un grande tassello, quello di Nicanor Zabaleta, di cui, spero, vorremmo sapere tutti noi, un po’ di più.

NICANOR ZABALETA – Harp Recital

Registrazione: Radiotelevisione della Svizzera Italiana. Rimasterizzazione digitale: Friedrich Schumacher. Direttore artistico: Alberto Spano. Produttore: Stefania Moruzzi. Direzione artistica: Clara Cassanelli.

Tracking list:

Concerto in C for Flute, Harp and Orchestra KV299 W. A. Mozart

Registrato ad Ascona, Chiostro del Collegio Papio il 20-08-68

Flauto: Michel Debost; Orchestra della Svizzera italiana; Direttore: Jean Fournet

  1. Allegro

  2. Andantino

  3. Rondò (Allegro)

Concerto in C for Harp and Orchestra F. A. Boïeldieu

Registrato ad Ascona, Chiostro del Collegio Papio il 19-09-72

Chamber Orchestra J. F. Paillard; Direttore: Jean-François Paillard

  1. Allegro brillante

  2. Andante – Lento (attacca)

  3. Rondò (Allegro agitato)

  4. Introduction et Allegro for Harp, Flute, Clarinet and String Quartet M. Ravel

Registrato a Lugano, Kursaal Teatro Apollo il 09-05-68

  1. Preludio (Fantasia) in c for Harpsichord J. S. Bach

Registrato ad Ascona, Chiostro del Collegio Papio il 09-10-70

Trascrizione di N. Zabaleta

  1. Aria with variations J. K. Krumpholtz

Registrato ad Ascona, Chiostro del Collegio Papio il 09-10-70

  1. Une Châtelaine en sa tour G. Fauré

Registrato ad Ascona, Chiostro del Collegio Papio il 09-10-70

  1. Sonata in D M. Albéniz

Registrato ad Ascona, Chiostro del Collegio Papio il 09-10-70

Trascrizione di N. Zabaleta


Questo articolo é stato pubblicato da
Redazione Redazione di IN CHORDIS, la rivista online dell'Associazione Italiana dell'Arpa.