Discografia / News

Miniature per arpa

Una vita senza musica è come un corpo senza anima”. Cicerone

Una delle domande più difficile che mi sono e che mi hanno sempre posto è:

cos’è la musica?

Nel mio piccolo sto cercando la risposta a questa domanda attraverso tante strade diverse: la composizione mi ha mostrato una nuova via, aiutandomi ad aggiungere un tassello alla mia risposta così complessa, cosa che spero possa accadere anche alla fine dell’ascolto di questi brani. La mia intenzione non è quella di insegnare o dimostrare qualcosa… quello che cerco di fare è descrivere momenti, sensazioni, emozioni, che forse tutti abbiamo vissuto almeno una volta: piccole miniature di vita.

Agatha Bocedi

Agatha Bocedi è nata a Reggio Emilia nel 2000 e ha iniziato lo studio dell’arpa a sette anni presso il «Laboratorio musicale» di Rivalta (metodo Suzuki). In breve tempo la sua curiosità per questo straordinario strumento si è trasformata in grande passione e Agatha studia dal 2008 al Conservatorio «Arrigo Boito» di Parma sotto la guida di Emanuela Degli Esposti.

Partecipa attivamente a masterclasses e corsi di perfezionamento con Ieuan Jones (Londra), Letizia Belmondo, Marcela Mendez, Melinda Felletar, Lincoln Almada, Vincenzo Zitello, Marcella Carboni, Jekaterina Suvorova (Riga), Maria Luisa Rayan, Ion Ivan Roncea ( Bucharest).

In qualità di solista, è risultata vincitrice del 1°premio ai Concorsi «Città di Padova» (2008), «Rovere d’oro» di Imperia (2008), «Città di Riccione» (2009), «Parma Lirica-Giovani Talenti» (2009), «Daniele Ridolfi» di Pietrasanta (2009), «Carpineti in Musica» (2009), «Antonio Salieri» (Legnago, 2010), «Città di Guastalla Giovani Talenti» (2011), «Ponti & Torri» (Roma, 2013), Concorso di Bellagio (2013), «Concorso Internazionale di Treviso» (2014), «Concorso Internazionale Giovani Strumentisti» Povoletto (2015), Concorso Internazionale «Suoni d’Arpa» (Saluzzo, 2015 -2016) «Giovani in Crescendo» (Pesaro, 2015) 3° premio al Concurso Internacional de harpa do Porto (Portugal) 1° premio VIII Councours Francais de la Harpe all’unanimità( Limoges 2017) 1°“Rencontres Internatinales de la harpe en ile de France” con félicitations (2017).

Premio miglior inedito e miglior colonna sonora per video di animazione al Concorso Giovani in Crescendo (PU) 2018, 1° premio Concorso Riviera della Versilia (2018)

Ha già al suo attivo una intensa attività concertistica presso sedi prestigiose come i Teatri «Valli» di Reggio Emilia, «Regio» di Parma, «Verdi» di Busseto,Teatro Rossini di Pesaro, Teatro dell’opera di San Pietroburgo e all’estero ( Regno Unito, Lettonia, Romania , Francia, Canada, Portogallo, Russia )

Ha eseguito il Concerto n. 6 Op. IV di G.F. Händel e Concerto K299 per flauto e arpa di Mozart con l’Orchestra da Camera dell’Associazione Musicale «Adagio Furioso», Danze Sacre e Profane di C. Debussy. Fa parte dell’ensemble di arpe «Leonardo Primavera»“ con cui ha partecipato a una trasmissione in diretta su RAI UNO il 24 dicembre del 2008 (in mondovisione)Agatha è componente dell’Adversus duo in collaborazione con il fisarmonicista Andrea Coruzzi, il duo è già vincitore di concorsi internazionali: 1°premio Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale Rovere D’Oro; 1° Premio Tadini International Music Competition .

Fa parte dell’ensemble d’arpe Leonard Harp Quartet, insieme a Ieuan Jones, Emanuela Degli Esposti e Laura Papeschi, con cui ha debuttato a Genova il 31 marzo 2018 e in seguito ha effettuato concerti nel Teatro di Villa Medici Giulini, nella Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica Bolognese e nell’Auditorium Boccherini di Lucca.

Ha inciso i brani per arpa e organo all’interno del triplo cd dedicato alle opere sacre del compositore bolognese Pellegrino Santucci (1921-2010), (Ed. Tactus, Bologna, TC.921990).