Concorsi e master classes

info:

porteaperte@conservatoriotorino.eu

Zing

Nata a Mosca,Irina Zingg si diploma al Conservatorio di stato Čajkovskij con Milda Agazarian e Olga Erdely.
La sua carriera internazionale inizia nel 1990, anno in cui fonda il Duo Ailos Harp, con cui si esibisce in tutta Europa. Dopo il crollo dell’Unione Sovietica effettua tournée in Medio Oriente, Africa e Asia. In questo periodo, oltre a concerti con prime esecuzioni di brani russi contemporanei, tiene corsi e seminari per varie fondazioni e sviluppa i programmi “Harp and More” e “Hommage a Feiruz”, volti a esplorare nuove possibilità di inserimento dell’arpa moderna nel contesto della musica orientale.

Nel 2006 fonda la International Harp Academy HarpMasters , seguita nel 2008 da HarpMasters Edition, nel 2010 da HarpMasters on the Road e nel 2014 da HarpMasters Festspiele.

È stata docente di arpa alla Zürcher Hochschule der Künste (2010 – 2012); è stata invitata alla Düsseldorf Hochschule der Künste (2014, 2015).