Didattica

Lincoln Almada e Vincenzo Zitello a Orte

di Anna Pasetti

Nel fine settimana del 27–28 marzo 2010 si è svolto ad Orte (VT) un workshop di arpa che ha offerto ai partecipanti l’occasione di assistere ad un incontro musicale insolito ed interessante fra l’arpa gesuita sudamericana di Lincoln Almada e l’arpa celtica di Vincenzo Zitello.

Lincoln Almada, arpista, percussionista e chitarrista paraguaiano da tempo residente in Italia, organizza periodicamente workshop dedicati alla ritmica e all’improvvisazione aperti agli arpisti (ma anche ad altri strumentisti e cantanti), presso la Scuola di Musica di Orte.

In questo caso il workshop è stato condotto a quattro mani insieme con Vincenzo Zitello, il pioniere dell’arpa celtica in Italia, che ha illustrato ai partecipanti la sua formazione musicale di polistrumentista e in particolare il suo incontro col mondo dell’arpa celtica; l’incontro ha avuto poi come oggetto lo stile esecutivo particolare che richiede il repertorio tradizionale di origine britannica e bretone, dal punto di vista ritmico e da quello dell’ornamentazione melodica.

Lincoln Almada ha condotto invece le esercitazioni ritmiche su alcuni pattern tipici della musica sudamericana e altri riguardanti invece in particolare la musica di Zitello.

Sabato 27 marzo, nella duecentesca chiesa di San Biagio, si è svolto il concerto dei due maestri, che hanno eseguito alcuni brani ciascuno (nei rispettivi stili musicali), per poi improvvisare insieme su temi di Zitello.

GALLERIA FOTOGRAFICA

orte1