Discografia

L’arpa in viaggio per l’Europa

di Giovanna di Lecce — L’arpa in viaggio per l’Europa è il mio secondo lavoro discografico nato dal desiderio e dall’esigenza di diffondere la musica per arpa tra il pubblico di oggi e rendere noto il repertorio originale (e non) che è possibile eseguire allo strumento. In questo cd ho inserito musiche di autori del 1600 fino ad arrivare a musiche composte nel 1900. Gli autori provengono dai principali Paesi Europei: Italia, Spagna, Francia, Inghilterra, Germania e Norvegia. Tutti i compositori hanno ricevuto una formazione di base nel paese d’origine, per poi girare le principali città Europee per motivi di studio e per eseguire le proprie composizioni. Fatta eccezione per il britannico William Croft morto all’età di 49 anni che non viaggiò mai al di fuori dell’isola nativa, i compositori del tempo intrapresero spesso viaggi lunghi e in condizioni precarie, con la speranza di trovare fortuna all’estero. Alcuni non dimenticarono mai le proprie origini e il proprio patrimonio culturale, mescolando il nuovo sapere con il vecchio e dando vita a nuovi generi musicali. Al tempo, come oggi, nulla è cambiato: l’artista è quell’essere vagabondo che spinto dal desiderio di nuovi orizzonti è destinato a varcare terre straniere e, fomentato da un arcaico sentimento di rivalsa e sopravvivenza, da il meglio di sé in paesi lontani.