News

L’Arpa: dal Rinascimento al Live Electronics

Auditorium del Carmine Conservatorio Arrigo

Boito di Parma

Sabato 25 Ottobre 2014

ore 10-13 / 15-19

auditorium 3

Video Conferenze-Concerti

Marianne Gubri: “Le arpe Rinascimentali e Barocche del Museo Internazionale della Musica di Bologna”

Sara Simari: “La grande Scuola Napoletana di arpa dell’Ottocento”

Elena Zaniboni: “L’arpa e i compositori: Clelia Gatti Aldrovandi, musa ispiratrice del 900 storico. Presentazione del libro Le corde dell’anima

Raoul Moretti: “Arpa elettroacustica, elettrica, effettistica e live elettronics”

Nicoletta Sanzin: ”L’arpa oggi: il World Harp Congress di Sidney 2014”

Marianne Gubri

gubri

Le Arpe del Museo Internazionale della Musica di Bologna 

Ritratti di arpisti

Come si suonava e cosa si suonava sull’arpa nel Rinascimento fino all’arpa a pedali? Marianne Gubri illustra alcuni aspetti della pratica strumentale alla luce di una preziosa collezione.

Marianne Gubri si è diplomata in arpa celtica nel 1997 al Conservatorio di Lannion, in seguito ha studiato arpa medievale, rinascimentale e barocca presso il Centre de Musique Medievale di Parigi, il Conservatorio di Tours e il Conservatorio di Verona diplomandosi nel 2002. Ottiene nel 2002 la Laurea in Musicologia presso il Centre d’Etudes Supérieures de la Renaissance – Università di Tours con una tesi su una ricerca effettuata presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia sull’iconografia musicale delle cantatrici italiane nel Seicento. Dal 2004 al 2008 ha collaborato col Museo della Musica di Bologna. E’ stata docente di arpa rinascimentale al Conservatorio di Ferrara dal 2006 al 2008 ed insegna l’arpa celtica, rinascimentale e classica alla Scuola di Arpa “Arpeggi” di Bologna da lei fondata nel 2008. Si esibisce in numerosi concerti e tournées internazionali, come solista, in duo, in formazioni cameristiche e orchestrali (Accademia degli Astrusi, Ens. Doulce Mémoire, Concento Ecclesiastico, Korymbos, Armonia delle Sfere…) Ha preso parte a diverse incisioni di musica antica e ottocentesca tra cui, di recente, a un CD di arie per soprano e arpa con composizioni Isabella Colbran, all’integrale delle Arie da camera di Gaspare Spontini e all’integrale delle Arie di Girolamo Frescobaldi.

Sara Simari

Simari

La grande Scuola Napoletana di arpa

L’Ottocento fu il secolo dei grandi virtuosi napoletani d’arpa, autori oltre che interpreti: Filippo e Alfonso Scotti, Michele Albano,Sebastiano e Giovanni Caramiello, Felice Lebano, eredi ideali della già acclamata scuola napoletana cinquecentesca capeggiata da Gian Leonardo dall’Arpa.

Le loro composizioni, che si ispiravano alle opere liriche predilette dal pubblico e ai temi della tradizione popolare napoletana, oggi stanno tornando ad essere molto apprezzate nelle sale da concerto.

Sara Simari ha appena ultimato la registrazione del CD “Rimembranze di Napoli” un prezioso documento sull’arpa al Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli, eseguirà alcuni brani e fornirà gli strumenti di ricerca su un repertorio originale ancora tutto da scoprire.

Sara Simari, si laurea in arpa con il massimo di voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia. Successivamente si perfeziona con Mirella Vita, David Watkins e Nicanor Zabaleta (in Spagna e Svizzera) e in musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole. La sua attività concertistica la vede spesso ospite, in Italia e all’estero, di festivals quali Festival dei Palazzi e Festival Le Notti bianche di San Pietroburgo, Festival di Spoleto, Festival Taormina Arte, Festival Mundi e Festival Musica d’Oggi di Roma, Sorrento Classica, Festival Internazionale di Musica Sacra in Città del Vaticano, Festival Ciemme-Mozart di Losanna, Festival di Zumaja e Festival di Deba in Spagna, Festival Fire & Ice di Copenaghen. Il suo repertorio spazia dalla musica antica alla musica contemporanea ed è interprete di rilevanti prime assolute. Laureatasi in Musica, Scienza e Tecnologia del suono con la tesi di ricerca “l’Arpa nel sud Italia”, la sua produzione discografica vanta autentiche rarità, come il CD “Rimembranze di Napoli, l’arpa al Conservatorio S. Pietro a Majella tra ‘800 e ‘900″ e prime esecuzioni di F. Cilea, S. Mercadante, A. Rendano. Ha ricoperto il ruolo di prima arpa con la Roma Sinfonietta, l’Officina Musicale Aquilana, l’Orchestra Da Ponte, l’Orchestra Romana Internazionale, la Sinfonica Aquilana e l’Orchestra Philharmonia Mediterranea, con la quale collabora da quasi un trentennio. Ha eseguito importanti concerti solistici di repertorio, dal barocco al repertorio moderno-contemporaneo, e vanta un vasto repertorio orchestrale lirico-sinfonico. Si è esibita nell’ambito di molte trasmissioni radiofoniche/tv,per diverse emittenti, tra cui le reti Raiuno, Rai International e le reti Mediaset. Ha inciso per le etichette discografiche Bongiovanni, Warner Fonit, Edipan, La Bottega Discantica e Discoteca di Stato.

Nel 2009 ha fondato l’ensemble “Incanti d’Arpe” che dirige regolarmente e con il quale ha realizzato i CD “My dancing Harp”, Viaggio nel musica del mondo e “Il Canto della cinciallegra”, che indagano i diversi ambiti del repertorio arpistico di tutto il mondo.

Ha pubblicato opere didattiche, come Guida al repertorio per arpa ed Esercizi giornalieri oltre diverse composizioni per arpa sola e per ensemble d’arpe. Tiene corsi di perfezionamento in Italia e all’estero unitamente a seminari e conferenze-concerto attinenti a particolari produzioni storiche ed all’evoluzione del repertorio arpistico. Attualmente è docente di arpa presso il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.

Elena Zaniboni

zaniboni

L’arpa e i compositori: Clelia Gatti Aldrovandi, musa ispiratrice del 900 storico. Presentazione del libro Le corde dell’anima

La celebre arpista Elena Zaniboni ricorda attraverso documenti e Video immagini una delle figure più significative del panorama arpistico italiano del XX secolo, Clelia Gatti Aldrovandi (1901-1989), dedicataria delle maggiori composizioni per il nostro strumento di Hindemith, Casella, Rota, Castelnuovo-Tedesco, Vlad, Pizzetti, Petrassi,Pannain, Mortari, Chailly, Zafred.

Elena Zaniboni presenterà il suo libro “Le corde dell’Anima” (Curci, 2014)

Al termine della conferenza, Carlotta Gambarelli, allieva della classe di arpa del Conservatorio A.Boito, eseguirà “Sarabanda e Toccata” di Nino Rota.

Elena Zaniboni, nata ad Alessandria (Italia) si è esibita per la prima volta in pubblico all’età di sette anni, diplomatasi a sedici anni e perfezionandosi poi con C. Gatti Aldrovandi e Nicanor Zabaleta.
Concertista di fama internazinale, vincitrice di numerosi e prestigiosi premi, ha dato concerti in tutto il mondo: dal Maggio Musicale Fiorentino allo Schönbrunn Palace di Vienna, dal San Carlo di Napoli alla Filarmonica di Katowice, dall’Accademia di Santa Cecilia in Roma a La Fenice di Venezia, dalla Schönberg Hall di Los Angeles allaWigmore Hall di Londra suonando con direttori del calibro di Claudio Abbado, Peter Maag, Zdenec Macal, Mario Rossi, Sandor Vegh etc.
Tappe miliari della sua carriera sono il recital di arpa alla Scala di Milano ed alla Carnegie Hall di New York.
Ha suonato il Concerto di Mozart K299 anche al Mozarteum di Salisburgo e durante una tournée in Russia“Fragmentations” di Bussotti per due arpe ed un solo esecutore. E’ stata in tournée in Giappone, in Cecoslovacchia, nella Loira, negli USA ed in Brasile.
Il suo repertorio, eccezionalmente vasto, spazia dalle origini della letteratura arpistica alle più ardite
espressioni della musica contemporanea. Ospite nei vari Festivals, ha tenuto a battesimo ventidue opere scritte per lei dai più noti musicisti d’oggi.
Docente del corso di perfezionamento di Arpa presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma dal 1980 al 2006, è regolarmente invitata nella giuria dei concorsi internazionali. Incide per Fonit Cetra, Edi-Pan, Frequenz e Xenam Music. E’ presente nell’Enciclopedia dei Musicisti della UTET, della De Agostini, nel Grove, nella Garzantina, nel Who’s who in Italy e nel dizionario enciclopedico della Rizzoli Larousse. Ha pubblicato il libro “Le corde dell’Anima” (ed.Curci, 2014)

Raoul Moretti

moretti

Arpa Elettroacustica, Elettrica, Effettistica e Live Electronics”

Uno degli arpisti emergenti delle nuove generazioni, ospite dei maggiori Festival d’Arpa del mondo, illustra le straordinarie possibilità che le tecnologie possono fornire a supporto dello strumento.

Raoul Moretti è uno degli arpisti più versatili e sperimentali con un approccio molto originale allo strumento. Tale approccio, negli anni, lo ha condotto a sviluppare un percorso artistico alla ricerca di uno stile personale. I numerosi interessi lo hanno portato a confrontarsi con numerosi mondi musicale e altre forme di arte, dando vita spesso a progetti davvero unici nel panorama musicale.

Tra le collaborazioni ricordiamo lo showman Fiorello, il comico Leonardo Manera, il cantante Beppe Dettori, l’attrice Isabella Carloni, la scrittrice Michele Murgia, i videoartisti, Olo Creative Farm, il Teatro Piccolo, l’arpista Vincenzo Zitello, la band Vad Vuc.

Ha suonato nei più importanti festival internazionali di arpa in Italia ed in altri Paesi, quali Svizzera, Francia, Belgio, Cina, Paraguay, Cile, Brasile e Australia.

Nicoletta Sanzin

sanzin

Word Harp Congress di Sydney 2014”

Autorevole rappresentante dell’Italia al World Harp Congress, l’evento arpistico più importante del mondo , Nicoletta Sanzin ci offre un resoconto ,con l’ausilio di immagini audiovisive ,dell’ultimo Congresso Internazionale di Sidney (luglio 2014). Una .grande opportunità per gli arpisti che non hanno potuto partecipare, per recepire le nuove idee intorno al nostro strumento.

Nicoletta Sanzin, diplomata col massimo dei voti e lode presso il Conservatorio J.Tomadini di Udine sotto la guida della Prof. P.Tassini si è successivamente perfezionata negli USA con E.Malone e S.Mc Donald; in Italia con E.Zaniboni all’Accademia di S.Cecilia dove ha conseguito il diploma col massimo dei voti,lode e borsa di studio della SIAE. Ha vinto premi in numerosi concorsi nazionali e internazionali (Primo premio al Concorso internazionale “E.Porrino” di Cagliari, UFAM Parigi, Città di Stresa, Salvi ecc); è stata finalista al concorso del Teatro alla Scala. Si è esibita con successo ai World Harp Congress di Vienna, Parigi e Dublino e ai Simposi Europei dell’arpa a Norimberga come solista e a Perugia in duo col clarinetto (N.Bulfone). Ha collaborato con numerose orchestre (Teatro Verdi Trieste, Sinfonica RAI di Roma , La Scala, Filarmonia Veneta, Opera di Lubiana, Moscovia Chamber Orchestra, RTV Slovena, Città di Adria, Orchestra di Benevento, Virtuosi Italiani, Orchestra Mozart ecc) ed è stata diretta da Maestri quali R.Muti, E.Inbal, Y.Temirkanov, S.Castriota, E.Bronzi, S.Argiris, D.Oren, G.Garbarino, J.Cassadessus ecc.. Dal 1995 al 2001 dopo aver vinto concorso internazionale, è stata Prima arpa della Slovenska Filharmonija di Lubiana con cui si è spesso esibita anche come solista (W.A.Mozart Concerto KV 299- M.°R.Barsaj; R.Glière Concerto M° M.Letonja, W.Lutoslawski Doppio concerto per arpa e oboe e orchestra M° S.Sanderling, registrazione CD del Concerto per arpa e orchestra di L.M.Skerjanc ecc.) e dove ha suonato sotto la direzione di Maestri quali S.Baudo, G.Pehlivanian, C.Kleiber, M.Letonja, M.Horvat, C.Harding. L.Hager, H.Haenchen, P.Fourniellier, J.Cura ecc. E’ invitata a suonare come solista e in gruppi cameristici in importanti festival in Italia e all’estero (Unione Musicale di Torino, Perugia classico,Festival Donizetti di Bergamo, Associazione Venezze di Rovigo,Mittelfest, Amici della musica di Padova, Gioventù musicale, Purcell Room, Ohrid Festival, Festival Zagreb,Summer Festival Ljubljana, Neuebuehne, Società Veneziana dei concerti, Teatro Comunale Benevento, Sale Apollinee della Fenice, Festival MITO, Pavillion Sevres, Ferrara Musica, September Maribor..). Registra regolarmente per radio e TV e ha all’attivo numerosi CD(Between, Collage, Nuances, Fior di virtù, Viatores, Open rite..).Molto attiva anche nel campo della musica contemporanea, ha eseguito in prima esecuzione brani composti per lei e collabora stabilmente con lo Slowind Quintet di Lubiana e con l’ExNovo Ensemble di Venezia. Nel 2003 ha ottenuto il Diploma del Metodo Suzuki. Ha insegnato nei conservatori di Udine, Trieste,Matera e Sassari; attualmente è docente di arpa presso il Conservatorio N.Sala di Benevento e la Scuola di Musica S.Cecilia a Portogruaro. E’ inoltre invitata in giurie di concorsi, tiene masterclass, collabora con la rivista arpistica In Chordis ed è la corrispondente italiana del World Harp Congress Review.Da luglio 2011 è membro del Board of Directors del World Harp Congress, in rappresentanza per l’Italia.

conservatorio prima

Il chiostro maggiore del Conservatorio Arrigo Boito, concluso nel 1585

toscanini

il busto di Arturo Toscanini nel chiostro minore

Sala verdi

la Sala Verdi

Al termine degli interventi si svolgerà un’assemblea straordinaria dei soci dell’ Associazione Italiana dell’Arpa


Questo articolo é stato pubblicato da
Redazione Redazione di IN CHORDIS, la rivista online dell'Associazione Italiana dell'Arpa.