La scuola d’arpa di Irene De Bartolo a Ferrara

Pubblichiamo con piacere l’articolo che Irene De Bartolo ci ha inviato, anche se la forma non è quella consueta dell’intervista.

Il territorio ferrarese offre numerose iniziative culturali e dal punto di vista musicale è molto attivo. La mia attività di insegnante di arpa nasce circa sei anni fa. Essendo arpista di un’orchestra storica ferrarese, l’Orchestra a Plettro e Pizzico “Gino Neri”che vanta 110 anni di attività, mi venne chiesto di riaprire la cattedra di arpa nella scuola di musica annessa. Erano e sono tutt’ora presenti cattedre di tutti i tipi, dal mandolino alla chitarra, dal contrabbasso al pianoforte, canto lirico e moderno, armonia… mancava solo l’arpa. Così cominciò il mio cammino di insegnante con relativi problemi di strumenti, spostamenti e tutto quello a cui noi arpisti andiamo incontro da sempre. Il mio sogno di diffondere la conoscenza di questo meraviglioso strumento stava prendendo il via. Piano piano incominciai ad insegnare anche in altre scuole della provincia e non (Scuola comunale di Serminde (MN)) e privatamente. Tanto che ora la mia attività incontra un largo riscontro. Seguo allievi privatamente, alla Scuola Provinciale di musica “Gino Neri”, alla Scuola di musica “Mafalda Favero”di Portomaggiore ed a Cento. Ho allievi di tutte le età, dai 6 ai 40 anni. Alcuni di loro, soprattutto gli adulti, hanno già qualche conoscenza musicale per cui dedico loro lezioni sulla tecnica arpistica, sulla postura e sulla conoscenza degli stili musicali. Alcuni richiedono in particolare lo studio dell’arpa celtica che ha affascinato anche me recentemente. Nelle lezioni per bambini cerco di dare spazio alla creatività, alla scoperta dello strumento, dei suoni, e man mano inserisco nozioni di teoria e solfeggio adatte al livello musicale da loro raggiunto. Le lezioni Sono di un’ora settimanale per gli adulti e di un’ora per due bambini. Cerco, quando è possibile, di non fare 30 minuti a testa ma un’ora in coppia per ascoltarsi a vicenda ed apprendere musicalità e ritmo anche sotto forma di gioco. Ovviamente la coppia viene formata con bambini di livello ed età compatibile. Concerti A fine anno si organizza il saggio tradizionale di fine corso. A seconda della scuola in cui insegno viene organizzato in diversi luoghi. Da anni collaboro con le Scuole Elementari della provincia proponendo Lezioni Concerto e Percorsi Musicali. L’idea di stimolare i bambini alla conoscenza della musica e all’ascolto mi dà la speranza di futuri adulti mentalmente aperti alla serenità che la musica sa donare.

Contatti cell.347 4334531

www.irenedebartolo.it