Didattica

La scuola d’arpa CEPAM di Reggio Emilia

Reggio Emilia è una città molto attiva sul piano artistico e musicale. I Teatri principali sono il Valli, l’Ariosto e La Cavallerizza che spesso ospitano anche spettacoli allestiti dalle Scuole di Musica del territorio. Oltre al CEPAM, sono presenti l’Istituto Musicale Pareggiato Achille Peri dove è stata aperta una classe di arpa (docente Simona Mallozzi) e l’Associazione “Schiaccianoci” presso la quale insegna l’arpista Martina Hartmann.

Il CEPAM è un progetto permanente del Comitato Provinciale ARCI di Reggio Emilia attivo dal 1981 nel settore della didattica musicale e della diffusione della cultura musicale in genere. Grazie a uno staff di oltre cinquanta docenti è in grado di offrire una grande varietà di proposte relative a diversi generi musicali.L’attività presso le Scuole di Musica è molto seguita (la media è di oltre 900 iscritti all’anno). La caratteristica peculiare di questa realtà è la totale apertura verso chiunque desideri intraprendere o perfezionare lo studio di uno strumento, senza porre limiti di età, genere musicale, livello e ambizioni. Dal punto di vista strutturale il Cepam ha una sede centrale a Reggio Emilia che ospita dieci aule attrezzate, gli uffici di segreteria e la direzione, ed è presente in numerosi Comuni della Provincia con sedi distaccate. Il Cepam organizza “Concerti guidati a Tema” che si propongono di affrontare argomenti specifici, non solo attraverso l’esecuzione di brani, ma guidando l’ascoltatore in un percorso più articolato; “Intinerari Musicali” che coniugano il contenuto artistico-strumentale con gli eventi storico-sociali correlati (musica e popoli, mostre di strumenti etnici, strumenti a confronto, viaggi nei canti popolari, ecc..); “Attività musicale presso i Centri per Anziani” (case protette e centri diurni), basate sulla consapevolezza del grande beneficio che gli anziani possono trarre da una mirata e continuativa attività di gruppo, attraverso l’apporto di una decina di docenti che operano presso venti strutture del territorio; “Attività musicale presso i Centri per Disabili”, operativa da parecchi anni con progetti mirati e spesso innovativi spesso legati alla musicoterapia; “Laboratori e percorsi per le scuole”; “Laboratori musicali per i campi-gioco estivi”;”Attività Musicali per le Comunità di recupero e le case circondariali”.

Alessandra Ziveri ha studiato al Conservatorio di Piacenza con Annamaria Restani dove si è diplomata nel 1997 e ha conseguito la laurea con il massimo dei voti al Conservatorio A.Boito di Parma con Emanuela Degli Esposti. Ha effettuato numerosi corsi di specializzazione nell’ambito della didattica e insegna arpa da diversi anni.

Quando è iniziata la tua attività didattica e dove insegni ora ?

Insegno arpa dal 2000 e ho svolto questa attività per diverse Scuole e Associazioni Musicali Culturali di Reggio Emilia e Parma. Attualmente insegno per il CEPAM di Reggio Emilia.

Che tipo di Scuola è il Cepam e dove si trova ?

CEPAM significa Centro Permanente Attività Musicali, la sede centrale si trova a Reggio Emilia città, in Via Ramazzini, ma la Scuola è presente sul territorio in altri 13 Comuni della provincia reggiana che sono : Bibbiano, Casalgrande; Castellarano, Casina, Fabbrico,Gualtieri, Luzzara, Montecchio Emilia, Quattro Castella,San Martino In Rio, Scandiano, Villarotta e Viano.

La Scuola di arpa è presente in tutte le sedi ?

Per ora le classi di arpa sono attive a Reggio Emilia, Montecchio Emilia, Bibbiano, Quattro Castella, Scandiano e Casalgrande, che sono i comuni più vicini al luogo dove abito, ma speriamo di poter aprire la classe in altre sedi nei prossimi anni.

Cosa si insegna in questa scuola ?

Il CEPAM è attivo da 26 anni e ormai conta circa 1.110 iscritti e 60 insegnanti, visto i dati importanti è una scuola che si rivolge ad un utenza molto ampia, gli iscritti infatti partono dall’età di 4/5 anni .Il più grande….non saprei; è una scuola che apre le porte a tutti senza limite d’età. I corsi sono numerosi e svariati per genere, ci sono le scuole di pianoforte classico, ma anche pianoforte jazz e rock-blues, flato, clarinetto, saxofono, tromba, clavicembalo e musica barocca, chitarra classica, elettrica, moderna, jazz e rock metal, acustica, brasiliana, flamenca, basso elettrico, organo hammond, violino classico e violino country folk, violoncello, canto lirico, moderno, fisarmonica, banjo luegrass, batteria, percussioni e mandolino. La scelta è veramente ampia e i corsi sono tutti tenuti da docenti professionisti.

Sono attivi solo corsi di strumento?

No, la scuola ha naturalmente anche i corsi di Teoria e Lettura Musicale, Solfeggio cantato, armonia e composizione, canto corale, una grande attenzione è rivolta a bimbi piccoli con una serie di proposte di laboratorio atte a sviluppare l’interesse e la creatività dei più piccini, come per esempio il Laboratorio MusicaGioco, PrimiStrumenti, SuonareInsieme. Ci sono poi corsi di stampo più moderno, in linea con le esigenze del mondo musicale odierno, c’è un laboratorio per DJ, laboratorio di improvvisazione, un corso di realizzazione Cd (dalla’idea al cd finito) e di tecniche di registrazione del suono.

Quando si svolgono le lezioni?

Prevalentemente nel pomeriggio, perché molti degli iscritti frequentano ancora la scuola dell’obbligo. Gli adulti invece vengono la sera dopo il lavoro. Le scuole Cepam sono aperte dalla mattina sino alle 23.30 circa, dipende dalle varie sedi. Le lezioni singole hanno una durata di 40 minuti o 1 ora per un incontro settimanale, poi ci sono diverse opzioni come lezioni di gruppo.

Che tipo di repertorio proponi?

L’impostazione sullo strumento è uguale per tutti e per il primo periodo tutti utilizzano un arpa celtica ( a levette) per una maggiore facilità sul noleggio. Il repertorio invece varia molto a seconda delle varie esigenze; per esempio c’è un allieva che suona nelle rievocazioni storiche medievali e rinascimentali e predilige questo tipo di repertorio, altri sono più orientati verso lo studio dell’arpa classica a pedali. E’ difficile stabilire un repertorio ‘comune’: sono tutti molto diversi tra loro ,con gusti e predisposizioni differenti. Cerco comunque in ogni caso di dare ampio spazio alla musica d’insieme.

I generi musicali che si possono studiare al Cepam sono molteplici, in effetti…

Non posso negare che all’inizio ero perplessa; giravo per la struttura e sentivo da una parte i Notturni di Chopin al pianoforte e dall’altra parte una band composta di ragazzi che preparavano un brano degli U2 per il saggio! In seguito, anche grazie a colleghi molto aperti, si è verificato un inserimento molto naturale del nostro strumento; tutti si sono mostrati contenti di aprire le porte all’arpa ed al suo repertorio. Nei saggi siamo spesso coinvolti anche all’interno di band e le allieve più grandi ,per esempio, vengono inserite in brani di stampo jazz. Per i prossimi saggi stiamo collaborando con la classe di canto moderno per eseguire alcuni pezzi di Enya e con le classi di batteria e basso elettrico per una bossa nova; poi ovviamente lavoriamo anche sul repertorio classico che proponiamo in diverse occasioni.

La Scuola organizza anche un’attività concertistica?

Si , il Cepam cerca di organizzare diverse serate durante tutto l’arco dell’anno, oltre ai saggi tradizionali di fine corso, per incentivare e motivare gli allievi; abbiamo appena fatto una serata al Teatro Andrè di Casalgrande chiamata ‘Suoni e Semitoni’ ,perché sul palco si sono alternati i più diversi generi musicali. Adesso ci stiamo preparando per il periodo dei saggi, cerchiamo di inserire l’arpa anche nelle sedi dove ancora il corso non è attivo per poterla pubblicizzare e mostrare a tutti. Nelle sedi dove è attivo il corso le allieve eseguono sia brani solistici che cameristici, mentre nelle sedi dove non c’è la scuola di arpa fanno parte di gruppi e si propongono con l’ensemble d’arpe. I saggi sono programmati dal 17 al 21 maggio tutte le sere a Reggio Emilia, 15 maggio Castellarano, 16 maggio Gualtieri,24 maggio Montecchio Emilia, 25 maggio San Martinio in Raiio, 26 e 27 maggio Casalgrande, 28 maggio Bibbiano, 29 maggio Luzzara, 3 giugno Quattro Castella, 4 giugno Fabbrico, 5 giugno Casina.

Chi volesse avere maggiori informazioni a chi può rivolgersi ?

La segreteria si trova nella sede centrale in via Ramazzini 37 a Reggio Emilia dove tre addetti a questo ufficio sono a disposizione per ogni informazione.

Tel 0522-231490 info@scuolecepam.it www.scuolecepam.it


Questo articolo é stato pubblicato da
Emanuela Degli Esposti