Arpe nel Tubo

La Pop Harp

Che l’arpa sia sorprendente lo sappiamo tutti, e se ci chiediamo il perchè i motivi sono numerosi.

Ma pensiamo all’epoca in cui viviamo: fatta di reality, show, gossip, vita mondana, celebrità.. c’è poco spazio per la musica cosiddetta “classica”, e l’arpa sembrerebbe avere ben poco a che fare con tutto questo.
Eppure il nostro strumento ha saputo trasformarsi ed adattarsi di nuovo all’ambiente circostante, e questa volta è nata quella che chiamerei la Pop-Arp.
La Pop-Arp non ha nulla a che fare con la Pop-Art, se non l’assonanza del gioco di parole, e si riferisce al contesto e al modo in cui l’arpa viene usata, e non a un nuovo tipo di strumento.
Ho usato termine “Pop” pensando alla pop-music, una musica destinata ad un pubblico quanto più vasto possibile, pensata per il pubblico, una musica “facile” e assolutamente non introspettiva.

Se penso a un’arpista che trasforma i suoi concerti in show incredibili mi viene subito in mente Deborah Henson-Conant ed il suo spettacolo “Invention & Alchemy”. È impossibile dimenticarsi di lei se avete ascoltato un cd, assistito ad un suo concerto o visto uno dei suoi video anche solo una volta.

Deborah Henson Conant

Un perfetto esempio di Pop-Arp lo troviamo nel video che segue, in cui una teenager americana partecipa al talent show Americas Got Talent accompagnandosi con l’arpa mentre canta Killing Me Softly.

America’s got Talent

Trovo meraviglioso il video di Maria Palatin..

Maria Palatin
…e mi lascia senza parole la prossima arpista (non c’è il nome purtroppo) che suona su una base dance preregistrata. Come c’è scritto accanto al video, l’arpista è un’incredibile intrattenitrice.. guardate come saluta il pubblico! Musicalmente il brano è molto semplice, ma l’energia dell’arpista è decisiva e perfetta per far divertire il pubblico.

Harpist K

Concludiamo con il video di Neveland – when classic meet’s dance, un progetto in cui appunto la musica classica si fonde e incontra la musica dance, e il pubblico apprezza!! L’arpista è la poliedrica Tali Glaser.

Eleonora Volpato www.eleonoravolpato.it