Musica contemporanea

Jan Freidlin, un compositore che ama l’arpa

Presentiamo un compositore nato in Russia e ora residente in Israele, assai noto nel mondo dell’arpa per la “Sonata in Three Visions”, brano d’obbligo all‘International Israel Harp Contest 1998, di cui il premio per la migliore esecuzione fu assegnato all’unanimità all’italiano Duccio Lombardi.

Jan Freidlin è autore di numerose composizioni per il nostro strumento.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Jan Freidlin

http://janfreidlin.weebly.com/

jafra@zahav.net.il

Jan Freidlin è nato in Russia e ha studiato composizione e pianoforte al Music College di Odessa. Dal 1965 al 1971 ha studiato composizione con il M° A.Kogan presso l‘Odessa State Music Academy, in veste di compositore, musicologo e pianista.

Al termine dei suoi studi è stato nominato Direttore Artistico e Direttore principale della Odessa Philarmonic Society Jazz Band, e nel 1974 è diventato membro del USSR Composers’ Union.

Ha diretto il dipartimento di Music Theory allo Stolyarsky Special Music College dal 1974 fino al 1990, anno in cui è immigrato in Israele.

Freindlin ha insegnato alla Rubin Academy of Music di Tel-Aviv per 3 anni, e attualmente insegna al Levinsky College of Music di Tel-Aviv.

Compositore prolifico, ha scritto musica per orchestra (5 Sinfonie, il balletto Guernica e diversi concerti), musica da camera, colonne sonore di sei film, 26 composizioni per spettacoli teatrali, musiche per strumenti solisti. Molte di queste composizioni vengono regolarmente eseguite a livello internazionale (Russia, Israele, Ucraina,Germania, Belgio, Spagna, Svizzera, Italia, Svezia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Olanda, Francia, Argentina, Messico, Cile, Giappone, Canada, Australia e USA).

Composizioni per arpa sola e musica da camera con arpa

STROPHES OF SAPPHO ( 5 Postludes after Sappho ) – for narration and Harp

or Harp solo,( originally written for Guitar solo ) – 2004 = 16′ , published Editions Orphee ,US

SONATA IN 3 VISIONS ( solo ) – First Prize Winner as a required work for XIV International Harp Contest in Jerusalem -1998 = 9′ published IMI Israel

WATERSCAPE ( solo ) – 1998 – 6′ published Editions Orphee , US

FJORD REFLECTION ( solo ) – 2005 = 5′ unperformed, published

PATHWAY OF ORPHEUS – 1997( Fl – Harp )= 10′ publ. Musik Fabrik , France

EURYDICE’S SHADOW – 2001 ( Fl-Harp )= 12′ publ. Musik Fabrik ,France

MUSIC OF THE PASSING SUMMER – 1996 ( Fl, Viola , Harp )-9′ publ. Harposphere , France

ENIGMA ( for Tr-ne & Harp ) – 1996 = 8′

RIVER OF HOPES – 2002 = 9′ for Sax. Alto & Harp – Musik Fabrik , France

MORNING BREEZE – 2007 ( Guit- Harp ) in Jazz style – 4′ publ. Harposphere, France

MIST OVER THE LAKE -1999 ( any solo instr. with Harp )- 4′ , publ. Editions Orphee, US

TENDERNESS – 2004 ( any solo instr. with Harp )= 3’30” publ. Musik Fabrik , France

VALSE – HOMMAGE A’ CLAUDE MONET ( solo ) ( 2005 ) = 7’30”

ALBORADA AFTER THE RAIN 2012 ( solo ) – 5′

LULLABY TO THE WIND ( arrangement )-2011 = 10( Violin and 2 Harps ) unperformed

CONCERTO TRANQUILLO for Harp & Strings in 3 parts – 2010 = 23′

MORNING WATER LILIES – 2012 = 5′( Harp Duo )

WATER–MILL LIT BY SUNSHINE ( Harp Quartet )- 2012 = 5-6′

SPRINGTIME CLOUDS ( Fl, Viola , Harp ) – 2012 = 6′ unperformed

BRETON BALLADE ( solo ) – 2011 = 7′ unperformed

ALPINE BROOK ( Harp Duo ) – 2012 = 7′

VIDEO HARP MUSIC BY JAN FREIDLIN

 

 

 

 

 

 

 

 


Questo articolo é stato pubblicato da
Redazione Redazione di IN CHORDIS, la rivista online dell'Associazione Italiana dell'Arpa.