Concorso Suoni d'Arpa / Eventi

I Concerti del Festival Suoni D’Arpa

 

Saturday, August 28th – 9,30 pm – Arena Fab – ex Caserma Musso

Orchestra di Arpe “Futura” (19 arpiste) , diretto da Valentina Meinero

Arpisti che compongono l’Orchestra di Arpe “futura” – gruppo 1: Elisabetta Bussone, Sara Clerico, Teresa Giaccone, Valentina Meinero, Rebecca Mellano, Irene Munari, Alice Nasi, Alice Rompianesi e Lucia Rovati. – gruppo2: Bianca Collidà, Antonella Comino, Patrizia De Angelis, Ivana Iosio, Giulya Lerda, Francesca Liguori, Alessia Maccario, Letizia Marabotto, Maria Marino, Ilaria Peyracchia.

Programma:

Gruppo 1

S. Beizai: Dãyni

Ãy Ghiz

Deybalãlom

Vãrãn Vãrãneh

Mãlebãr

To biã

Shorbandãn

  1. Rahbarian: Sotto la tesa pelle della notte (Prima Assoluta)

K. Keshavarz: Victory Dance for Princess Youtab from Persian Suites Collection Op. 41 (Prima Assoluta)

D. Garella: Sweet Happiness (Prima Assoluta)

Gruppo 1 con gruppo 2

S. Beizai: Boirahmadi

Pãche Leyli

Abrukamun

Sozeh Rokh

  1. Bergo: Autunno Mio

Martina

The Wizard Azzerbabù

Waltz on the clouds (Prima Assoluta)

L’ Orchestra di ARPE FUTURA è composta da Valentina Meinero, dalla maggior parte delle sue allieve e da due colleghe/amiche con alcune loro allieve. La caratteristica è che non vi è direttore, ma il gruppo ha imparato ad ascoltarsi e “autodirigersi”. Il nome “Futura” deriva dall’idea iniziale del progetto di Valentina ossia di permettere alle sue allieve di fare musica d’assieme, conoscersi e diventare un gruppo coeso nel quale, a seconda delle proprie capacità ogni musicista da il suo contributo al brano musicale. Ecco perché di fianco alle arpiste diplomande/diplomate suonano allieve giovanissime o ai primi anni di studio. Il nome “Orchestra Futura” racchiude in sé il concetto del miglioramento, della crescita individuale e di squadra che, a sedici anni dalla partenza, si concretizza in concerti ed eventi, ma che permette ancora di sognare e progettare nuovi traguardi musicali.

L’Orchestra di Arpe “Futura” ha tenuto concerti in Piemonte, Liguria e ha suonato in occasione degli eventi Mater Harp 2019 organizzati da Salvi Harps in Collaborazione con il Conservatorio di Matera in occasione di Matera Capitale della Cultura 2019. Nel 2017 ha inciso il Cd Crescendo. Il repertorio dell’orchestra spazia dalla musica classica a quella celtica a quella popolare. In occasione di Suoni d’Arpa 2021 a Saluzzo presenterà in programma brani di musica classica scritti appositamente per l’occasione da compositori iraniani ed italiani. Tre video in cui l’Orchestra di Arpe Futura suona, con l’Orchestra di arpe diretta dalla Compositrice ed Arpista Caterina Bergo, brani della collega, sono visibili sui canali Youtube di Valentina Meinero e Caterina Bergo. Sono stati realizzati nel 2020 durante le chiusure per continuare l’attività musicale.

                                                             Valentina Meinero e Victor Salvi

Valentina Meinero è nata a Cuneo nel 1984 e ha iniziato lo studio dell’arpa presso il Conservatorio di Cuneo sotto la guida della M° Emanuela Degli Esposti. Nel 2009 ha conseguito, studiando con la M° Roberta Alessandrini, il diploma specialistico di secondo livello ad indirizzo concertistico con il massimo dei voti presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento. Durante il corso di studi ha vinto numerosi premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali e ha seguito masterclasses tenute da J. Liber e K. Inoue. Nel gennaio 2020 ha conseguito l’Abilitazione Europea di quarto livello per l’insegnamento del Metodo Suzuki relativo all’arpa sotto la guida di G. Bosio. Ha studiato arpa celtica presso il Festival di Arpa ad Edimburgo. Affianca all’attività didattica come insegnante di arpa in Cuneo l’attività concertistica principalmente solistica, ma anche come solista con orchestra, in gruppi di musica da camera od orchestre in Italia e all’estero. E’ stata la prima arpista classica a tenere turnèes come solista in Libia ed Iran dove ha anche fondato la prima scuola di arpa oggi portata avanti da una sua allieva, ha collaborato con l’Università di Shiraz e come prima arpa con la Teheran Simphoney Orchestra. Molti dei suoi allievi sono vincitori di premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali di Musica e superano gli esami ABRSM per il conseguimento delle Certificazioni Internazionali di arpa. Ha creato e dirige l’ “Orchestra di Arpe Futura”. E’ stata invitata a far parte della giuria del Concorso Internazionale di Musica di Cogoleto nel 2008 e a tenere i Campus estivi di Musica a Cervo nel 2015 e 2016 e a Pamparato nel 2017. E’ dedicataria di brani per arpa sola e di musica da camera di compositori italiani e stranieri che ha eseguito in prima assoluta. Ha inciso, con la Dott.ssa M. Piacenza le musiche, di cui è anche autrice, dei cd della collana “Dipinti Sonori”: Io Sarò Mamma e Aria-Acqua-Terra-Fuoco.

Durante il concerto avrà luogo la premiazione della Cat.A (Award Ceremony)  a cura di Emanuela Degli Esposti, Lorenzo Montenz, Clara Rocco Fortis, Daniele Garella e Carlo Belli.

Sunday, August 29th – 9,30 pm – Antico Refettorio San Giovanni

VALERIO LISCI, solista

programma:

G.Rossini – C.N.Bochsa Roundeau sur le “Zitti-Zitti”

Daniele Garella Le colline di Firenze (prima esecuzione assoluta)

E.Parish-Alvars Sérénade

Valerio Lisci La Maschera

H.Reniè Légende

Valerio Lisci nasce in Italia in provincia di Torino nel 1994 e inizia a suonare l’arpa all’età di otto anni. Studia al Conservatorio G. Verdi di Torino (prof. Gabriella Bosio), al Royal Conservatoire di Bruxelles (prof. Annie Lavoisier) e in Svizzera presso l’Haute École de Musique de Lausanne (prof. Letizia Belmondo). A Torino consegue il Diploma di Arpa col punteggio di 10 e lode e menzione d’onore e il Diploma di Perfezionamento col massimo dei voti e la lode. A Losanna ottiene un Master Concert e un Master Soliste, ricevendo in entrambe le occasioni premi speciali per il suo talento. Si è perfezionato con i più grandi arpisti sulla scena mondiale, tra cui Isabelle Moretti, Marie-Pierre Langlamet, Fabrice Pierre e Cristina Bianchi. Valerio ha vinto numerosi concorsi internazionali. Nel 2019 si è aggiudicato la Medaglia d’Argento e un premio speciale per la migliore esecuzione di un brano contemporaneo all’USA International Harp Competition di Bloomington. Tra gli altri, ha pure vinto i primi premi al Korea International Harp Competition di Seoul, al Reinl-Stiftung di Vienna nel 2018, al concorso “Suoni d’Arpa” di Saluzzo nel 2017, e al Concorso Internazionale Città di Cagliari nel 2012. Suona come solista e in formazioni di musica da camera in tutta Europa e in Korea, in eventi come il Menhuin Festival in Gstaad, il Korea Harp Festival in Seoul, l’O/Modernt Festival in Stoccolma, il Musikdorf in Ernen, Arpa Plus in Saragoza, Mizorim Festival in Basilea. Come solista ha debuttato con la Camerata Ducale nel 2014 a Torino eseguendo le Danze di Debussy. Si è esibito a Zofingen con l’Argovia Philharmonic suonando il Concerto di R. Gliere e a Losanna con l’Orchestra da Camera di Losanna eseguendo il Concerto di Aranjuez di J. Rodrigo. Valerio ha il desiderio di allargare il repertorio dell’arpa e si dedica alla composizione di brani originali e trascrizioni per il suo strumento. Numerose fondazioni, come la Kiefer Hablitzel (Berna), Jmanuel und Evamaria Schenk (Zofingen) e la Fondazione CRT (Torino), hanno supportato la sua carriera con borse di studio e concerti solistici. Nel biennio 2013/2014 è stato prima arpa presso l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, con la quale si è esibito in numerosi teatri d’Italia, diretto da John Axelrod e Dietrich Paredes. Da settembre 2017 è docente di arpa alla scuola d’Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, sede del più importante concorso internazionale dello strumento in Italia. Da gennaio 2020 è docente di arpa e musica da camera al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone.

Durante il concerto avrà luogo la premiazione della Cat.B  (Award ceremony) a cura dell’Assessore alla Cultura del Comune di Saluzzo.

Monday, August 30th – 9,30 pm – Arena Fab – ex Caserma Musso

Vincenzo Zitello, arpa irlandese e clarsach: HARPAE  MUNDI

Vincenzo Zitello compositore concertista, inizia giovanissimo lo studio della musica alla Scuola Civica di Musica “G.Donizetti” di Sesto S.Giovanni.  Primo divulgatore e pioniere dell’arpa celtica in Italia dal 1977, ha frequentato stage d’arpa celtica al “Ti Kendal’h” in Bretagna con Dominig Bouchaud. e Mariannig Larc’hantec, e in Italia con L’arpista Classica Lisetta Paleari. Nel 1980 studia con Alan Stivell in Arpa Bardica (Clarsach) e canto Gaelico e Britannico. Compone musica religiosa per il Vaticano dal 1995 al 2000, nel 95 un’”Ave Maria” che presenta dal vivo ad “Eurhope”, a Loreto, alla presenza del Papa Giovanni e nel 2000 una messa per il Giubileo, pubblicata da Famiglia Cristiana. Ha tenuto Master Class, al conservatorio di Parma e di Pesaro. Ha fatto parte della giuria del “prix du Trophée de Harpes Camac al Festival Interceltique de Lorient 2010” e del Festival Internazionale delle Arpe a Salsomaggiore Terme 2010/11/12/13/14, e alla scuola di alto perfezionamento musicale di Saluzzo (Cn) nel 1015/16. E stato direttore artistico del festival D’Arpe di Viggiano (Pz) dal 2007 al 2017 dove ha fondato la rinascita dell’arpa Viggianese, Ha collaborato con: Ivano Fossati, Franco Battiato, Fabrizio De Andre, Alan Stivell e Moltissimi altri musicisti, ha partecipando a piu di 110 registrazioni in progetti discografici come “Special Guest”, ha pubblicato 12 album solistici, svolge attività concertistica internazionale.

DISCOGRAFIA :

ET VICE VERSA ” 1986 VIRGIN STILE LIBERO

KERYGMA ” 1989 CBS EPICK SONY MUSIC

LA VIA ” 1994 DDD BMG ARIOLA

AFORISMI D’ARPA ” 1988 RTI S4 SONY MUSIC

CONCERTO ” 2001 FELMAY

SOLO ” 2005 TELENN

ATLAS ” 2007 TELENN

TALISMANO ” 2011 TELENN

INFINITO ” 2014 TELENN

METAMORPHOSE XII ” 2017 TELENN

ANIMA MUNDI ” 2019 TELENN

MOSTRI E PRODIGI ” 2021 TELENN

Riconoscimenti:

“Premio “Vela D’Argento” a Riva Del Garda 1986 Asciara

Riconoscimento 2003 Premio alla memoria di Roberto Gritti fondatore degli Zanni, per l’impegno e l’opera svolta a favore della musica popolare tradizionale consegnato al Festival Isola folk Suisio.

Riconoscimento 2004 come Arpista Emerito della musica irlandese nell’ambito del concerto “Omaggio a Dereck Bell, a Monza.

“Premio Benessere “Per la musica dalla Città di Ischia 2009”.

Riconoscimento CELTICA 2012″ Per l’impegno e l’opera svolta a favore della diffusione dell’Arpa Celtica in Europa.

Riconoscimento Arpa di Viggianno 2011 Comune di Viggiano” per l’impegno e l’opera svolta alla rinascita dell’arpa Viggianese.

Riconoscimento Protagonisti in Musica 2012 comune di Terzo e Acqui Terme” per l’impegno e l’opera svolta a favore della diffusione dell’Arpa Celtica.

“Premio “Pavone D’oro Canavese 2012″per l’impegno e l’opera svolta a favore della diffusione dell’Arpa Celtica e della cultura tradizionale.

Riconoscimento alla Musica” 2014 Comune di Serra Mazzoni (M0) ” per l’opera svolta nella diffusione dell’arpa.

Premio “ACOUSTOLOGY 2017″per l’impegno e l’opera svolta a favore della diffusione dell’Arpa Celtica.

Riconoscimento CELTICA 2018 “Dispensatore di sogni”

WWW.vincenzozitello.it

Monday and Tuesday Tour of Museo dell’Arpa Victor Salvi – Reservation: 

roberta@museodellarpavictorsalvi.it

 http://www.museodellarpavictorsalvi.it/pdf/regole-mueseo-covid.pdf

Wednesday, September 1st  – 9,30 pm – Teatro Magda Olivero

Winners Concert

Durante il Concerto avrà luogo la premiazione a cura della direzione artistica (concerti premio, borse di studio, Premio Viggiano Città dell’Arpa) e del direttore artistico di Tactus Giuseppe Monari che presenterà il CD premio assegnato nell’edizione di Suoni D’Arpa 2014 

 

Ingresso gratuito a tutti i concerti su prenotazione (presso APM) – Free entrance -booking APM

Si ringrazia la Salvi Harps

General Program:


Questo articolo é stato pubblicato da
Redazione Redazione di IN CHORDIS, la rivista online dell'Associazione Italiana dell'Arpa.