FESTIVAL TAGGIA IN ARPA

Anche quest’anno Taggia In Arpa riesce a proporre una mini rassegna dedicata allo strumento, originale ed eterogenea. Il Festival, partner dell’Associazione Italiana dell’Arpa e giunto alla terza edizione, dopo il week end di concerti e seminari tenutosi ad aprile, propone tre concerti ad ingresso gratuito con inizio alle 21.15 presso il Sagrato della Chiesa della Madonna del Canneto (o in caso di maltempo presso l’Oratorio Santa Teresa) nel suggestivo borgo di Taggia in provincia di Imperia.  Il Festival si colloca nelle numerose manifestazioni estive sostenute dall’ Assessorato alla Cultura ed Turismo e si avvale  quest’anno della consulenza artistica dell’arpista  Raoul Moretti
taggia
Ecco nel dettaglio i concerti:
celti

ALCHIMIA DUO – ITALIA – 31 luglio

Alice Caradente e Alessandra Ziveri, arpiste e docenti apprezzate, fondono insieme le loro esperienze in questo duo, che nella ricerca del repertorio cameristico e nella perizia stilistica trova il suo punto di forza. Esibitesi in numerosi Festival Internazionali in tutta Italia propongono diversi percorsi tematici. A Taggia in Arpa propongono un suggestivo concerto dal titolo Celtiche Alchimie, con musiche della tradizione irlandese, scozzese e bretone, avvolgenti sino a toccare l’animo nel loro senso nostalgico, energiche e vorticose nella forma di danza come le reel e le jig, misteriose nel loro potere evocativo.

claire

CLAIRE LE FUR – FRANCIA- 01 agosto

Claire Le Fur studia e si perfeziona con le più apprezzate arpiste e docenti della prestigiosa Scuola francese, come Micheline Kahn, Catherine Michel e Marie-Claire Jamet, lavorando poi anche con Lily Laskine e Elisabeth Fontan-Binoche. Crea “les Journées Internationales de la Harpe dans la Caraïbe et en Guyane “ e presiede l’associazione “Glissando des Harpistes et Amis de la Harpe aux Antilles”, con le quali promuove l’arpa in tutte le sue forme nei territori caraibici e fa conoscere la musica tradizionale caraibica in tutto il mondo.

Presenta un concerto di musiche francesi e caraibici con la proiezioni di originali filmati marini realizzati da Albert FALCO et Michel METERY, tra cui uno realizzato immergendosi con un’arpa nel Mar dei Caraibi.

marianne

DUO HARP & HANG – ITALIA/FRANCIA – 02 agosto

Marianne Gubri e Paolo Borghi, concertisti invitati regolarmente ad esibirsi in manifestazioni e festival internazionali, propongono un accostamento inedito di sonorità suggestive tra l’arpa, strumento classico dalla lunga storia musicale e l’hang, una modernissima percussione di origine svizzera.
Le composizioni originali del Duo trovano la loro ispirazione nel repertorio delle musiche medievali, celtiche, tribali ed etniche, ma anche nello stile minimalista e moderno. Presentano il loro cd Nyanga.