Didattica / Liuteria / Storia dell'arpa

E l’Arpa in Spalla – Il lungo viaggio dell’Arpa nel Mondo

LISETTA  ROSSI

Pubblichiamo con grande piacere questo progetto di Lisetta Rossi che propone una Conferenza-Concerto di Poesia, Musica e Immagini.

rossi

CONFERENZA – CONCERTO

Contenuti:

Esecuzione musicale dal vivo

Storia e geografia dell’arpa – iconografia

L’evoluzione del sistema meccanico dell’arpa tra il periodo barocco e l’800 – video-clips

Il restauro dell’arpa a movimento semplice Erard 580

Il fenomeno migratorio dei musicisti di strada – iconografia

Poesia civile – Voce recitante

Repertorio originale per arpa a movimento semplice

Questo incontro multimediale centrato sull’arpa, di carattere didattico e divulgativo, mette a fuoco diversi temi di interesse per arpisti e non arpisti.

Nell’illustrazione della storia dell’arpa nel mondo, raccontata attraverso la sua iconografia, trova spazio il capitolo sul fenomeno quasi sconosciuto degli arpisti di strada che, proseguendo una tradizione originata dal secolo XVII, si spinsero dal centro-sud d’Italia in tutta Europa e fino nelle Americhe e in Australia.

La presenza di un esemplare di arpa Erard a movimento semplice illustra il momento chiave dell’evoluzione dell’arpa moderna; la ricostruzione di una fase della sua vita ci porta in una dimensione contrastante con quella in cui collochiamo, solitamente, l’arpa, e ci collega al tema degli arpisti girovaghi “viggianesi”. Da questo trae spunto il poemetto di Maria Angela Gottardi Rossi “E l’arpa in spalla”, sul tema della viandanza e della migrazione.

arpa

La musica dal vivo, la scorrevole e vivace trattazione della storia dello strumento, un excursus nella storia del repertorio e lo sguardo della poesia civile sul tema sociale dell’emigrazione, in specie quella dei musicisti ambulanti, rendono questo incontro fruibile da arpisti di ogni livello, addetti ai lavori e profani.

La presentazione in PowerPoint si avvale della proiezione di immagini di arpe di tutti i tempi, di video-clips sulle fasi di sviluppo del meccanismo fino al doppio movimento, e di raffigurazioni pittoriche e fotografiche di arpisti di strada dal XVII al XX secolo.

Per gli arpisti, specialmente, sarà un’occasione interessante poter osservare e ascoltare un pregevole esemplare di arpa a movimento semplice nell’esecuzione di musiche originali.

La musica fa da interpunzione alle immagini e alla lettura del poemetto E l’arpa in spalla, i cui versi dialogano con la voce dell’arpa Erard 580 costruita a Parigi nel 1818 e ritrovata negli stati Uniti, che un tempo varcò l’oceano e dal 2008 è tornata a casa.

L’incontro si può modulare a seconda delle preferenze: con o senza la lettura del testo poetico, con più spazio ad uno dei contenuti oppure al momento esecutivo. Al seminario può seguire un Recital di musiche originali per arpa a movimento semplice, anche dal repertorio didattico.

Esecutori:

Prof.ssa Lisetta Rossi -Arpa a movimento semplice, conferenza

M.° Alessio Bacci – Conferenza, gestione tecnica

Maria Angela Gottardi Rossi – voce recitante. Chi organizza può proporre un’altra persona; nel caso di Conservatorio o altro Istituto, la voce recitante può essere reperita in collaborazione con classi di altra disciplina.

Durata – ore 1.30’

Presentazione in PowerPoint