Dalle Isole Cicladi

di Emanuela Degli Esposti

Quando la nostra socia Agatha Bocedi (11 anni) si è trovata di fronte all’immagine dell’arpista proveniente da Keros (Isole Cicladi) e conservata al Museo Archeologico Nazionale di Atene, ha avuto un altro felice momento d’ispirazione!

La statuetta in marmo risale al 2400- 2200 a.C. e fu ritrovata insieme a due idoli femminili e un suonatore di doppio aulos.

Oltre a farle sapere che probabilmente la forma della colonna ricordava un animale sacro come il cigno, le avevo detto: “Che peccato, Agatha, all’arpista mancano le mani! Poi non ci sono le corde… poverino…”.

Così lei si è messa all’opera e ha ricostruito la figura completa usando un blocco di creta.

Ecco una foto dove potete vedere il suo lavoro compiuto accanto alla cartolina che avevo acquistato in Grecia.

agatha-keros

Se vi concentrate, magari vi giungerà anche qualche suono!