Concorsi e master classes / Concorso Suoni d'Arpa / Eventi / News

Concerti premio Suoni D’Arpa

Il 16 e 17 giugno avranno  luogo  a San Matteo (Bologna – Associazione Conoscere la Musica – direzione artistica di  Alberto Martelli) e a Taggia (Imperia), per il Festival “Taggia in Arpa” (direzione artistica di  Raoul Moretti) i concerti del Duo di Arpe Liliana Safikhanova e Anna Aleshina, vincitrici del primo premio nella categoria “duo con arpa obbligata” alla 5° edizione del Concorso Internazionale “Suoni d’Arpa” (Saluzzo, settembre 2015). Entrambe le componenti del duo provengono da Mosca e appartengono alla Scuola d’arpa di Svetlana Paramanova, docente di arpa presso il Conservatorio P.I.Tchaikovsky di Mosca. Liliana Safikhanova ha vinto anche il primo premio nella categoria “solisti” fino a 28 anni e a dicembre registrerà un programma di musiche italiane per Tactus. Giuseppe Monari, direttore artistico della prestigiosa etichetta discografica, sarà presente al Concerto di Conoscere la Musica, insieme a Emanuela Degli Esposti e Lorenzo Montenz. Il programma dei concerti comprende una prima parte per arpa solista nella quale Liliana eseguirà La Moldava di Smetana – Trnecek, Sarabanda e Toccata di Nino Rota, Carnevale di Venezia di Godefroid e brani di Tedeschi, Durand e Rachmaninov. Nella seconda parte il duo di arpe eseguirà musiche di D.Scarlatti, Oberthur, Franck, Caccini e Glazunov. I concerti sono pubblici e gratuiti. A Taggia avrà luogo anche una Master Class tenuta da Tatiana Donis.

liliana

Liliana Safikhanova

Liliana Safikhanova è nata a Mosca nel 1993 dove ha iniziato lo studio dell’arpa a sei anni sotto la guida di Svetlana Paramonova, prima arpa dell’Orchestra Nazionale Russa diretta da Mikail Pletnev, con la quale continua a studiare al Conservatorio P.I.Tchaikovsky di Mosca. Ha partecipato a varie master class tenute da Isabelle Moretti, Marielle Nordman, Irina Tishchenko-Donskaya, Anna Makarova, Andrew Lawrence-King. Ha vinto numerosi premi: 1° premio International Competition “Master and student” a Mosca (2005), 1° premio “Opened Competition of the young violinists, cellists, harpists” a San Pietroburgo (2005); 2° premio al prestigioso Concours de harpe Lily Laskine 2008, nel quale ha ottenuto anche un premio speciale per la migliore esecuzione  del brano “Alwa” di Esteban Benzecry; 1° premio “Padova International Competition” (2011), 1° premio al Concorso per giovani strumentisti di strumenti a corda “Merzlyakovka invites friends” (2012) ; 3° premio “Harp XXI century” in Russia (2013);1à premio in qualità di solista e in duo di arpe al Concorso Internazionale “Suoni D’Arpa” a Saluzzo (2015); 1° premio al Concorso Internazionale “Music Diamond” in duo di arpe con Anna Aleshina, a cui si è aggiunto un premio speciale per la trascrizione di una Sonata di D.Scarlatti (2016). Ha partecipato a numerosi Festival, tra i quali “5e semaine musicale à Chambord” in Francia nel 2013.

foto duo Safikhanova-Aleshina 1

Duo Liliana Safikhanova -Anna Aleshina

Anna Aleshina è nata a Mosca nel 1989 dove ha iniziato lo studio dell’arpa a sei anni nel Music College e ha proseguito gli studi al Conservatorio P.I.Tchaikowsky sotto la guida di Svetlana Paramonova. Si è laureata all’Università M.V.Lomonosov di Mosca e dal 2015 suona in duo con Liliana Safikhanova insieme alla quale ha conseguito premi prestigiosi.

WANDERING  HARP – 17-19 giugno

Tatiana

Anche quest’anno un’anteprima della rassegna di agosto dedicata all’arpa che si svolge a Taggia. In questa edizione spostiamo l’anteprima in un week end di giugno per godere anche del clima estivo di Arma di Taggia. Anche quest’anno Villa Boselli ospiterà un workshop dedicato all’arpa celtica.
Un workshop indirizzato agli arpisti e arpiste di ogni livello e dedicato al repertorio Irish (jigs, Reels, Slow air) con una docente di eccezione Tatiana Donis.
Orari sabato 18 dalle 15 alle 18 e domenica 19 dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30.
Per info e costi scrivere nella sezione messaggi della pagina.

Il workshop sarà gratuito per chi si iscrive all’ ASSOCIAZIONE ITALIANA DELL’ARPA

Per maggiori info sui concerti:

info@associazioneitalianarpa.it