Didattica

Armonia pratica e arrangiamento per arpa

Marcella Carboni

Calendario:

– mercoledì 18 ottobre 2017 dalle 10:00 alle 16:30, Sala Merulo del Conservatorio “A. Boito”;

– mercoledì 18 ottobre 2017 dalle 16:30 alle 19:00, Aula 20 del Conservatorio “A. Boito”;

– giovedì 19 ottobre 2017 dalle 10:00 alle 16:30, Sala Merulo del Conservatorio “A. Boito”;

– giovedì 19 ottobre 2017 dalle 16:30 alle 19:00, Aula 20 del Conservatorio “A. Boito”;

Descrizione:

Le principali difficoltà di esecuzione dei brani moderni sull’arpa è data dalla complessità armonica. In questo workshop di armonia applicata all’arpa, a cura di Marcella Carboni – docente del Master annuale di 2° livello (ARPA) – si cercherà di analizzare le principali progressioni armoniche di brani classici e di brani moderni, dalle prime forme di Passacaglia e Follia, fino ad analizzare forme più aperte, atonali e modali molto adatte allo strumento. In particolare si analizzerà la partitura delle Danse sacrée et Danse profane di Claude Debussy che, essendo scritte per l’arpa cromatica e poi frequentemente suonate con l’arpa a pedali, hanno segnato una svolta importante nelle composizioni per questo strumento di tutto il Novecento. L’analisi delle armonie e delle forme daranno spunto per approfondire l’arte dell’arrangiamento e per capire i diversi ruoli che l’arpa può coprire per esprimere al meglio le sue potenzialità: dall’interpretazione della melodia, alle linee di basso, all’accompagnamento fino ad arrivare all’improvvisazione.
Partendo dal presupposto che il miglior metodo di apprendimento è la pratica, la classe verrà messa in condizione di sperimentare sullo strumento le proposte didattiche. Sarà dato spazio a proposte individuali di composizioni e/o arrangiamenti personali senza barriere di genere: dalla musica antica alla musica moderna, pop, jazz, rock, folk.

Info:

Armonia pratica e arrangiamento per ARPA. Workshop a cura di Marcella Carboni – 18/19-10-2017